i7 920 : Alla ricerca dei 4Ghz
-
eseguo.
Vado e torno.
Le ram sono a 1691 e l' UCLK a 3384 , e ho lasciato attivo l' HT.
Si sta avviando ora
-
Homer Simpson ha scritto:
eseguo.Vado e torno.
Le ram sono a 1691 e l' UCLK a 3384
Si, è cosi.

-
strano ho fatto il boot e il sistema mi legge solo 2040mb di ram quando ho 6Gb O_O
-
madonna mia mà che si è inpazzito il tuo sistema............novità?
-
strano ho fatto il boot e il sistema mi legge solo 2040mb di ram quando ho 6Gb O_OLe ram sono a 1.65v?....alza il voltaggio a 1.67v.
-
scusa ma hanno sempre retto 1600mhz 8-8-8-24 1T con 1.64 , tutti questi problemi li stanno dando solo con la cpu oltre i 4Ghz.
Adesso ho fatto un Clear Cmos dal tastino della mia rampage e sono tornati tutti i 6Gb...
-
scusa ma hanno sempre retto 1600mhz 8-8-8-24 1T con 1.64 , tutti questi problemi li stanno dando solo con la cpu oltre i 4Ghz.Adesso ho fatto un Clear Cmos dal tastino della mia rampage e sono tornati tutti i 6Gb...
La cpu non è mai andata oltre i 4.0Ghz con le impostazioni che ti ho passato.

Comunque non vuole dire niente. Sono veramente poche le cpu Core i7 920 C0 che reggono stabili i 4.0Ghz. Non è facile trovare il giusto compromesso, speciamente salendo con la frequenza della cpu.
Bisogna provare.

Prova cosi:
Ai Overclock Tuner: Manual
Cpu Ratio Setting: 19x
Turbo Power Limit: Disable
BCLK F.: 211
Pci E: 101
Dram F.: 1400Mhz circa...sarebbe il divisore 2:6
Uclk: 3308 circa...
Qpi Link data race: Auto
Dram Timing Control:
8-8-8-24 - 2T
CPU Load-Line calibration: Enabled
Cpu differential amplitude: Auto
Extreme Ov: Disable
Cpu Voltage Control: Absolute (VID)
Cpu V: 1.300v
Cpu PPl V: Auto
Qpi Dram Core Voltage: 1.35v
IOH Voltage: 1.25v
IOH Pcie V: auto
ICH Voltage: auto
ICH Pcie V: Auto
Dram Voltage: 1.66v
Cpu Spread Spectrum: Auto
PCIE Spread Spectrum: Auto
CPU Clock Skew: Auto
IOH Clock Skew: Auto
Cpu Config:
C1E Support: Disable
Hardware Prefetcher: Disable
adjacent cache line prefetch: Enable
Intel
Virtualization Tech: DisableCpu Tm Function: Disable
Execute Disable Bit: Disable
Intel
Ht tecnology: EnableActive processor Cores: ALL
A20M: Disable
SpeedStep: Disable
C-State: Disable
Fai una prove e mi dici!

Metti le ram con il divisore + basso, ovvero 2:6 d dagli 1.65v, non si rompono.

-
non posso scegliere 1400 alle ram , o 1260 o 1691
se setto 1691 mi vede solo 2Gb di ram , se sezzo 1260 mi legge 6Gb
p.s.
perchè mi hai fatto disabilitare Intel
Virtualization Tech ? che funzione ha ? -
-
non posso scegliere 1400 alle ram , o 1260 o 1691se setto 1691 mi vede solo 2Gb di ram , se sezzo 1260 mi legge 6Gb
p.s.
perchè mi hai fatto disabilitare Intel
Virtualization Tech ? che funzione ha ?Di Virtualizzazione, in caso che vuoi usare probrammi in Windows per Wirtualizzare altri sistemi operativi. Se non hai bisogno, puoi anche disattivarla da bios.
Metti le ram a 1260 e testa il pc cosi.

Il QPI mettilo in modo che ti dia 16x.
-
fatto come puoi vedere dall' immagine sopra postata , ram a 1268 con 8-8-8-24 2T e 1.65.
Testo con Intel Burn Test
edit : crashato dopo 2 secondi
-
fatto come puoi vedere dall' immagine sopra postata , ram a 1268 con 8-8-8-24 2T e 1.65.Testo con Intel Burn Test
edit : crashato dopo 2 secondi
Alza il V.core della cpu. Parti da 1.35v e testa per un po cosi. Se va ok, scendi di v.core.

-
ok ma le ram a 1200mhz 8-8-8-24 2t non sono un po troppo basse e lente ?
p.s.
In quei due secondi di burn test la temperatura è schizzata a 72
-
ok ma le ram a 1200mhz 8-8-8-24 2t non sono un po troppo basse e lente ?p.s.
In quei due secondi di burn test la temperatura è schizzata a 72
Cerchiamo prima la stabilità del processore, poi quella delle ram. Una cosa per volta, altrimenti non capiamo se sono le ram a dare problemi o è il processore.
Adesso testiamo solo la cpu, mettendo le ram cosi basse, possiamo escludere che siano loro la causa di eventuali problemi.

-
capisco , con le ram a 1200 e la cpu a 4000 19x211 e 1.35 di v-core il sistema regge , ma le temp hanno raggiungo i 77 gradi il WB scotta
-
capisco , con le ram a 1200 e la cpu a 4000 19x211 e 1.35 di v-core il sistema regge , ma le temp hanno raggiungo i 77 gradi il WB scottaPerfetto.
Allora scendiamo di V.core...metti 1.33v e rifai i test. Se anche cosi regge, allora scendi a 1.31v se regge scendi ancora, altrimenti provi 1.32v e cosi via.
Appena hai trovato la stailità del processore con il minor voltaggio, ci concentriamo sulle ram.

-
dj883u2 ha scritto:
Perfetto.Allora scendiamo di V.core...metti 1.33v e rifai i test. Se anche cosi regge, allora scendi a 1.31v se regge scendi ancora, altrimenti provi 1.32v e cosi via.
Appena hai trovato la stailità del processore con il minor voltaggio, ci concentriamo sulle ram.

ok , però nel bios leggo 72 gradi sul northbridge in idle , 77 in full sulla cpu e il wb che scotta.
Sono confuso , ma ho un impianto a liquido o il dissi stock :cheazz::cheazz:
-
ok , però nel bios leggo 72 gradi sul northbridge in idle , 77 in full sulla cpu e il wb che scotta.Sono confuso , ma ho un impianto a liquido o il dissi stock :cheazz::cheazz:
Le temperature sono nella norma. C'è caldo è la cpu è a 4.0Ghz e per lo + gira con una applicazione che la sfrutta al 100%! Ad aria ti scordavi i 4.0ghz!

Non ti allarmare.

-
sembra reggere anche i 4ghz con 1.336 !
il full è sceso da 77 a 76 -.-quasi quasi se trovo i soldi passo a d0
-
sembra reggere anche i 4ghz con 1.336 !
il full è sceso da 77 a 76 -.-
quasi quasi se trovo i soldi passo a d0
Bene, scendi di voltaggio.....i D0 scaldano di + dei C0!

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi