i7 920 : Alla ricerca dei 4Ghz
-
dj883u2 ha scritto:
Che basta!
...abbiamo appena iniziato!...che nuovo problema?
il problema era quello nello spoiler , i 74 gradi raggiunti con un 3DM06 e un impianto a liquido :cheazz:
edit : faccio un altro test con il procio a 1.3 ma solo 1 è ? XD
-
Homer Simpson ha scritto:
il problema era quello nello spoiler , i 74 gradi raggiunti con un 3DM06 e un impianto a liquido :cheazz:edit : faccio un altro test con il procio a 1.3 ma solo 1 è ? XD
Ok!

-
ammazza sti c0 come scaldano....grande antonio come sempre........seguo interessato facci sapere....se stavi ad aria fondevi????????
-
scaldano come pazzi , aver speso oltre 300 € per un impianto a liquido e vedere 74 gradi mi ha demoralizzato p_q.
Mi sono appena svegliato ora posto i test fatti
-
scaldano come pazzi , aver speso oltre 300 € per un impianto a liquido e vedere 74 gradi mi ha demoralizzato p_q.Mi sono appena svegliato ora posto i test fatti
Metti il voltaggio del V.core a 1.30v!

-
test in corso ! sto scrivendo dal portatile !
p.s. x dj883u2
tu hai scritto Cpu PPl 1.80 , bhe 1.80 non è selezionabile , minimo 1.81 e poi 1.82 , io ho messo quest' ultimo

-
test in corso ! sto scrivendo dal portatile !p.s. x dj883u2
tu hai scritto Cpu PPl 1.80 , bhe 1.80 non è selezionabile , minimo 1.81 e poi 1.82 , io ho messo quest' ultimo

Metti 1.81v! E' + che sufficiente.

-
scaldano come pazzi , aver speso oltre 300 € per un impianto a liquido e vedere 74 gradi mi ha demoralizzato p_q.Mi sono appena svegliato ora posto i test fatti
avrei pensato la stessa cosa anche io.......mà aspettiamo un attimo, segui i consigli di dj883u2 e vediamo un attimo......avrei acquistato la tua stessa configurazione di watercooling anche io.......mà ora stò valutando la tua situazione.......speriamo che la temperatura si abbasssi....certo c'è da dire che io questo inverno ad aria arriavavo a 4.67ghz con 55 gradi.....ora non mi ci posso avvicinare neanche lontanamente
:muro:.....ed ho sull'e8500 un nirvana modificato con una silenx.........quindi un armamentario di tutto rispetto......sicuramente se fossi stato a liquido anche io sarebbe stata diversa la situazione.......c'è anche da pensare alla temperatura dell'ambiente.......un sistema a liquido con un bel condizionatore in camera.......sarebbe la perfezione........:clapclap::clapclap: -
io ho il condizionatore , però lo tengo a 29Gradi , altrimenti appena esco dalla mia stanza muoio

-
pensa tu..........
-
ha fatto il boot a 4ghz con 1.3 . Vediamo che succede...
uff , crash sia con le ram 1T che 2T , cmq a 1.35 ormai credo vada senza problemi , solo una cosa , per non danneggiare il memory controller non bisogna superare gli 1.65 , da bios però mi fa scegliere solo fra 1.64 e 1.658342 "numeri dopo il 65 inventati" insomma ,io gli 1.65 se pur di poco li supero , non ci sono problemi ?+
A dimenticavo , il northbridge sta a 67 gradi nel bios , è normale ?

-
ha fatto il boot a 4ghz con 1.3 . Vediamo che succede...uff , crash sia con le ram 1T che 2T , cmq a 1.35 ormai credo vada senza problemi , solo una cosa , per non danneggiare il memory controller non bisogna superare gli 1.65 , da bios però mi fa scegliere solo fra 1.64 e 1.658342 "numeri dopo il 65 inventati" insomma ,io gli 1.65 se pur di poco li supero , non ci sono problemi ?+
A dimenticavo , il northbridge sta a 67 gradi nel bios , è normale ?

Metti 1.31v/1.32v di Voltaggio alla cpu e vedi se sei stabile.

Mettendo anche sopra 1.65V alle ram non ci sono problemi, l'importante è che il QPI lo lasci a 1.35v in modo da non superare il rapporto di 0,5 tra QPI e V.Ram.
Esempio.
Se metti il QPI a 1.35v usando il rapporto 0,5 allora avrai QPI 1,35 + 0,5=1,85v. 1.85v è la sogli massima per il voltaggio delle ram. Oltre, rischi di danneggiare la cpu.

Altra cosa. Io presonalmente setterei cosi il tuo Core i7 920 per i 4.0Mhz.

Ai Overclock Tuner: Manual
Cpu Ratio Setting: 19x
Turbo Power Limit: Disable
BCLK F.: 211
Pci E: 101
Dram F.: 1688Mhz circa...
Uclk: 3208
Qpi Link data race: Auto
Dram Timing Control:
8-8-8-24 - 2T
CPU Load-Line calibration: Enabled
Cpu differential amplitude: Auto
Extreme Ov: Disable
Cpu Voltage Control: Absolute (VID)
Cpu V: 1.2900v
Cpu PPl V: Auto
Qpi Dram Core Voltage: 1.35v
IOH Voltage: 1.25v
IOH Pcie V: auto
ICH Voltage: auto
ICH Pcie V: Auto
Dram Voltage: 1.66v
Cpu Spread Spectrum: Auto
PCIE Spread Spectrum: Auto
CPU Clock Skew: Auto
IOH Clock Skew: Auto
Cpu Config:
C1E Support: Disable
Hardware Prefetcher: Disable
adjacent cache line prefetch: Enable
Intel
Virtualization Tech: EnableCpu Tm Function: Disable
Execute Disable Bit: Disable
Intel
Ht tecnology: DisableActive processor Cores: ALL
A20M: Disable
SpeedStep: Disable
C-State: Disable
Fai una prove e mi dici!

-
Scusa ma io se supero gli 1.66 al voltaggio ram mi appare il solito errore "According to intel set over 1.65 bla bla bla bla may damage your cpu bla bla" , devo ignorarlo ?
E poi non ho capito questi ultimi settaggi che hai postato , io a 4000mhz con 1.3 non sono stabile e dovrei provare a 4200 con 1.299 :cheazz:
-
Scusa ma io se supero gli 1.66 al voltaggio ram mi appare il solito errore "According to intel set over 1.65 bla bla bla bla may damage your cpu bla bla" , devo ignorarlo ?E poi non ho capito questi ultimi settaggi che hai postato , io a 4000mhz con 1.3 non sono stabile e dovrei provare a 4200 con 1.299 :cheazz:
Lascia stare quel messaggio di errore....usa quel rapporto che ti ho detto e non hai problemi. Sono solo "Stupidagini" che se si superano i 1.65V il QPI si rompe. L'importante è che stai sempre dentro a quel rapporto ram/qpi di 0,5v, non devi mai andare sopra agli 0,5v e in ogni caso non dare + di 1.35v al QPI pertanto al massimo alle ram puoi dare 1.85v. Questo non significa che tieni a cuor leggero le ram a 1.85V...anche perchè se sono ram nate per stare a 1.65v a 1.85v le friggi.

Non hai capito le impostazioni.....devi mettere 211x19=4009Mhz Non 211x20!

-
dj883u2 ha scritto:
Lascia stare quel messaggio di errore....usa quel rapporto che ti ho detto e non hai problemi. Sono solo "Stupidagini" che se si superano i 1.65V il QPI si rompe. L'importante è che stai sempre dentro a quel rapporto ram/qpi di 0,5v, non devi mai andare sopra agli 0,5v e in ogni caso non dare + di 1.35v al QPI pertanto al massimo alle ram puoi dare 1.85v. Questo non significa che tieni a cuor leggero le ram a 1.85V...anche perchè se sono ram nate per stare a 1.65v a 1.85v le friggi.
Non hai capito le impostazioni.....devi mettere 211x19=4009Mhz Non 211x20!

moolto interessante , grazie 1000 , adesso ho acceso a palla il condizionatore , fra poco ripeto i test.
Una domanda di curiosità , se uno setta il qpi "magari per sbaglio o semplicemente per ignoranza" a 1.8 "il limite che se non sbaglio fa settare lo mobo" anche per poco che succede ? non si accende piu il pc ? fungo atomico ?

-
moolto interessante , grazie 1000 , adesso ho acceso a palla il condizionatore , fra poco ripeto i test.Una domanda di curiosità , se uno setta il qpi "magari per sbaglio o semplicemente per ignoranza" a 1.8 "il limite che se non sbaglio fa settare lo mobo" anche per poco che succede ? non si accende piu il pc ? fungo atomico ?

1.80v sul QPI?.....non so cosa succede....sinceramente non ho provato e me ne guardo bene dal provarlo!
....comunque non penso siano belli effetti.
-
pensa che io stavo per farlo , mi ero confuso tra PPL e QPI , avevo messo il qpi a 1.81 , per fortuna mi sono fermato in tempo

-
ora si inizia a ragionare come temp e voltaggi !! anche se vorrei riuscire a tornare a 1600mhz 8-8-8-24 1T
dopo provo l' altro tipo di settaggi che mi hai consigliato

-
ora si inizia a ragionare come temp e voltaggi !! anche se vorrei riuscire a tornare a 1600mhz 8-8-8-24 1Tdopo provo l' altro tipo di settaggi che mi hai consigliato

Come le hai impostate adesso le ram?

-
Dram Bus 1.65
Qpi 1.35
1604mhz 8-8-8-24 2T
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi