BSOD random
-
tradotto in niubbese andare nel bios e mettere un valore più alto del cpu voltage...ma se sei a default e non stai facendo overclock non credo sia quello il problema...
hai provato a fare un memtest per vedere se è un problema di ram?
-
Ho testato l'hard disk Samsung con Hutil e non sono stati segnalati problemi, attualmente sto utilizzando Memtest86+ ma fin'ora non ha rilevato errori
-
così come all'hd, purtroppo non credo nemmeno che quel bsod su ntfs.sys possa essere imputabile alle memorie
Se hai installato correttamente tutti i driver per il chipset della tua mobo (AMD 740G + SB710), dovrebbe quasi certamente essere una instabilità direttamente associata alla cpu, o comunque un problema correlabile alla non corretta gestione.
Che versione di bios ha la GA-MA74GM-S2H rev2.0?
Se non dovesse essere l'ultimo stabile (FC, del 27 luglio scorso) prova a scaricarlo dalle pagine del sito Gigabyte:
Spero che il fatto di aver accelerato lo sviluppo di questa mobo, sino a sfornare l'ennesima revision (3.0) in così pochi mesi, non sia realmente sintomo di una instabilità complessiva della mobo sin dalla nascita.
-
Allora, faccio un pò il punto della situazione.
La CPU è stata usata fino a pochi giorni fa senza alcun problema, ora il proprietario è passato ad un Phenom II e quindi me l'ha regalata.Sicuramente lui ha una MB diversa dalla GA-MA74GM-S2H ma non conosco il modello preciso.Effettivamente avevo installato il BIOS precedente (FB), ora ho aggiornato ma dubito che fosse quello il problema.Il Phenom X4 9600 è comunque presente nella tabella delle CPU supportate.I driver sono quelli ufficiali scaricati dal sito Gigabyte.Ho pensato anche ad un conflitto tra la ATI 2100 integrata e la mia HD4850, ora ho disattivato quella interna dal BIOS.
Sono d'accordo con te sul fatto che tutte queste revisioni non siano un buon segno, ma era l'unica scheda AM2+ disponibile ed era anche l'ultimo giorno di apertura del negozio prima che chiudesse per ferie fino a settembre quindi non ho avuto tempo per fare ricerche su internet.Facendo un pò di ricerche sul web l'unico caso simile sembra essere questo AMD Game Forums - blue screen with the Gigabyte GA-MA78GM-S2H
Comunque è da stanotte che non compaiono più BSOD, anche se il fatto che compaiono random non aiuta a capire se il problema è risolto o se si sono solamente prese un periodo di pausa

Vi terrò aggiornati
Per ora vi ringrazio per i consigliO0
-
volevo chiederti che tipo di alimentatore stai utilizzando, e se sia nuovo

-
E' un Premier DR-8600BTX da 600W, ha circa un anno e non ha mai dato problemi
-
prova così:
ho intuito che hai il VCore della cpu in AUTO, quindi entra nel bios e controlla nel menù Hardware monitor, alla voce CPU voltage, a quale voltaggio viene fatta fungere in automatico dal bios (dovrebbe essere intorno 1.10V - 1.15V).
Quindi nel menù dove è possibile cambiarne l'impostazione (dovrebbe essere Advanced), provvedi ad impostare un valore di un livello solo leggermente più alto (portarlo, ad esempio, a 1.18V a fronte di 1.15V, o 1.12V a fronte di 1.10V)

-
E' già a 1.2500V :cheazz:
-
gabbre ha scritto:
E' già a 1.2500V :cheazz:è il massimo vid possibile per il 9600.
Adesso dovresti controllare, tramite Cpu-Z, la tensione effettiva alla quale sta lavorando: sarà certamente inferiore a 1.25V: è indicata nella schermata principale del programma

-
CPU-Z indica che il Core Voltage è a 1.040 V
Comunque non sono più comparsi BSOD, quindi lascerei tutto come sta, misteri di Windows

Grazie ancora per l'aiuto

-
gabbre ha scritto:
CPU-Z indica che il Core Voltage è a 1.040 VComunque non sono più comparsi BSOD, quindi lascerei tutto come sta, misteri di Windows

Grazie ancora per l'aiuto

bene per l'assenza dei bsod

Se volevi dire 1.240V allora ci siamo, ma se realmente Cpu-Z indica 1.040V c'è qualcosa che non va, e i problemi potrebbero essere dovuti a questo.
Se dovessi avere nuovamente instabilità, alza il VCore da bios a 1.30V, e ricontrolla con Cpu-Z: se dovesse indicare intorno a 1.10V puoi alzare a 1.35V da bios, e vedrai che i bsod spariranno definitivamente

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi