Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Hardware
  3. CPU & Overclock
  4. Primi passi per overclock

Primi passi per overclock

Pianificato Fissato Bloccato Spostato CPU & Overclock
62 Post 0 Autori 8.5k Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • T Non in linea
    T Non in linea
    Totocellux
    scritto su ultima modifica di

samonosuke ha scritto:

......

Una cosa che però non mi è chiara riguarda il fatto che everest mi da come fsb del north Bridge un massimo di 1066, però se il bus speed è un 333 nativo non dovrebbe essere quindi un fsb di 1333. Forse sto facendo un pò di confusione , esistono due Fsb?

Non appena ho tempo faccio subito la modifica di volt sul Nb. Grazie ancora

probabilmente è Everest che fa confusione, considerando il max bus speed di 266Mhz (Quad Pumped di 1066Mhz) :)

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • S Non in linea
      S Non in linea
      samonosuke

Totocellux ha scritto:

probabilmente è Everest che fa confusione, considerando il max bus speed di 266Mhz (Quad Pumped di 1066Mhz) :)

Ma anche sul sito ufficiale Dfi mi dice che il north bridge Supports 1066/800MHz FSB. Adesso si inizia ad andare in trance :asd:

0
      • T Non in linea
        T Non in linea
        Totocellux

samonosuke ha scritto:

Ma anche sul sito ufficiale Dfi mi dice che il north bridge Supports 1066/800MHz FSB. Adesso si inizia ad andare in trance :asd:

effettivamente è impossibile che un P965 possa esser uscito per supportare già nativamente un FSB di 1333Mhz.

Appare più probabile che con le ultime release di bios, i diversi costruttori, quindi anche DFI, abbiano potuto inserire questa caratteristica al fine di poter utilizzare proficuamente i Q9xxx, gli E8xxx e gli E6x50 :)

0
        • S Non in linea
          S Non in linea
          samonosuke

Hai ragione. Girovagando un pò in giro ho trovato che Il chipset P965 supporta ufficialmente solo il fsb 1066, ma tutti i produttori di schede madri hanno ufficializzato il supporto anche ai processori con fsb 1333, visto che il chipset li supporta benissimo avendo un ottimo margine di incremento rispetto alla frequenza di funzionamento ufficiale. Per quanto riguarda il nb i volt mi vengono segnalati come Nb 1.25V Setting e come Current Nb Voltage 1.26. Se provo a fare la modifica da Nb 1.25V Setting da 1,25 mi passa direttamente a 1,30 quest'ultimo segnalato in rosso dalla scheda madre. Lo porto ad 1,30?

0
          • T Non in linea
            T Non in linea
            Totocellux

tranquillo, 1.30V va benissimo :)

0
            • S Non in linea
              S Non in linea
              samonosuke

Totocellux ha scritto:

tranquillo, 1.30V va benissimo :)

Allora ho portato le ram a 940 e messo il volt del NB a 1,30 ma dopo l'avvio mi dava un errore di Controller Host e poi si riavviava. Ho aumentato i volt sulla ram, portandole quasi a 2,2 con timing Auto ma niente da fare (dopo il post schermata nera e poi si riavvia). A questo punto mi sa che anche se sono Ram Extreeme ho beccato qualche banco sfortunato (non bastava già il processore:asd: ). Attualmente l'unica cosa che mi hanno permesso di fare portandole a 2V è quello di abbassare i Timing da 5-5-5-15 a 4-4-4-10

Altra domandina quando uno sale di Fsb e poi la cpu inizia a diventare instabile, in quel caso si aumenta il suo volt (del processore) per un overclock più estremo, giusto?

0
              • L Non in linea
                L Non in linea
                Le085

beh sì se salendo di bus non hai portato troppo su le ram l'instabilità è risolvibile solitamente con un maggior vcore o eventualmente vpll o vnb

0
                • S Non in linea
                  S Non in linea
                  samonosuke

Le085 ha scritto:

beh sì se salendo di bus non hai portato troppo su le ram l'instabilità è risolvibile solitamente con un maggior vcore o eventualmente vpll o vnb

Scusami leo cosa intendi con il vpll? Inoltre da quanto ho capito un maggiore voltaggio del Nb dovrebbe teoricamente giovare sia all 'overclock delle ram che della Cpu, giusto?

0
                  • S Non in linea
                    S Non in linea
                    samonosuke

Totocellux ha scritto:

si, l'impostazione del divisore si sceglie proprio da quella voce:

667 = 1:1

835 = 4:5

1001 = 2:3

ovviamente i valori che troverai nel bios, cambieranno in relazione alla frequenza di bus che sceglierai: quelli che hai postato sono validi per un bus speed di 333Mhz.

In sintesi, il chipset P965 può aggiungere altri divisori in relazione a tale frequenza, significando che continuando a salire, o scendere, di bus si presenteranno ulteriori divisori, quindi ulteriori opzioni :)

Ciao riquoto questo mess perchè non mi è chiara una cosa. Se io avessi messo le stesse ram che ho (ddr 2 800) su una sheda madre con cpu a 1066 (quindi bus 266) i valori del bios sarebbero sempre stati

Grazie

0
                    • L Non in linea
                      L Non in linea
                      Le085

no l'1:1 sarebbe stato 533 ovvero 266x2

1:1 vuol dire che bus e ram hanno la stessa frequenza in realtà è così ma si parla di una frequenza doppia (ad esempio ddr2-667 invece di 333 ) perchè vengono scambiati due bit per ogni ciclo di clock (stessa cosa per l'fsb quad pumped il clock è di 266 ma vangono scambiati 4 bit per ciclo di clock e quindi 1066)

il valore che puoi impostare dal bios non dipende quindi dalle ram che hai...sia che tu abbia delle 667 delle 800 o delle 1066, puoi impostare gli stessi valori. Poi sono le ram che devono riuscire a reggere eventualmente quelle frequenze.

nelle ram poi sono impostati dei valori ottimali (SPD) di default per frequenze, voltaggi e timings, che la scheda madre va a leggere e impostare automaticamente quando fa il boot (anzi più precisamente quando fa il post credo)

il vpll è il voltaggio per la circuiteria di generazione del clock nella cpu (toto può essere più preciso in merito) ed ha solitamente un valore più alto del vcore.

potrebbe essere necessario aumentarlo di uno o due step salendo in frequenza.

il vnb...sì credo che un pochino serva anche per le ram

0
                      • S Non in linea
                        S Non in linea
                        samonosuke

Grazie leo. Ma quello che mi chiedevo è: i divisori da dove nascono? Cioè io grazie a voi so che 835 = 4:5 1001 = 2:3. Ma se volevo stabilirlo con il solo valore ad esempio di 835, come facevo a capire che era un divisore 4:5 rispetto che ne so a un 2:3?

0
                        • S Non in linea
                          S Non in linea
                          samonosuke

Ciao riprendo questo post per chiedere alcune conferme. Ho sentito che nelle ram è importantissimo il (command rate): che può essere impostato su 1 oppure su 2. la modalità 1 (detta 1T) è da preferire assolutamente, la modalità 2 (detta 2T) infatti fa perdere parecchio prestazioni sui vecchi sistemi con DDR, mentre nei più recenti Core 2 a ram DDR2 la differenza si nota pochissimo.

Mi chiedevo se è giusto tutto ciò e se ai fini di overcloc si poteva modificare anche le ddr 2 da 2t a 1t

0
                          • F Non in linea
                            F Non in linea
                            Febry

le ddr2 vanno solo a 2T...

le vecchie DDR pc3200 per intenderci andavano a 1T...

;)

poi cmq la differenza con la ddr2 e' inesistente ammesso si possa impostare il 1T...cosa alquanto improbabile date le altissime frequenze di lavoro...

0
                            • S Non in linea
                              S Non in linea
                              samonosuke

Febry ha scritto:

le ddr2 vanno solo a 2T...

le vecchie DDR pc3200 per intenderci andavano a 1T...

;)

poi cmq la differenza con la ddr2 e' inesistente ammesso si possa impostare il 1T...cosa alquanto improbabile date le altissime frequenze di lavoro...

Perfetto. Grazie mille

0
                              • S Non in linea
                                S Non in linea
                                samonosuke

Totocellux ha scritto:

si, l'impostazione del divisore si sceglie proprio da quella voce:

ovviamente i valori che troverai nel bios, cambieranno in relazione alla frequenza di bus che sceglierai: quelli che hai postato sono validi per un bus speed di 333Mhz.

In sintesi, il chipset P965 può aggiungere altri divisori in relazione a tale frequenza, significando che continuando a salire, o scendere, di bus si presenteranno ulteriori divisori, quindi ulteriori opzioni :)

Ciao totocellux, scusa se mi permetto di quotare una tua vecchia risposta, ma non mi è chiara una cosa. Esattamente " In sintesi, il chipset P965 può aggiungere altri divisori in relazione a tale frequenza, significando che continuando a salire, o scendere, di bus si presenteranno ulteriori divisori, quindi ulteriori opzioni "

Cioè se io ho scelto un rapporto 1:1 e provo a salire con il bus da 333 a 350 anche le mie ram salgono alla stessa maniera ma sempre con un rapporto 1:1, cioè non capisco come si creerebbero altri divisori (diversi da quelli scritti nel mess quotato) salendo di bus visto che posso scegliere solo tre rapporti (quelli elencati sopra). Grazie

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                                Rispondi
                                • Risposta alla discussione
                                Effettua l'accesso per rispondere
                                • Da Vecchi a Nuovi
                                • Da Nuovi a Vecchi
                                • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.