Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Hardware
  3. CPU & Overclock
  4. Primi passi per overclock

Primi passi per overclock

Pianificato Fissato Bloccato Spostato CPU & Overclock
62 Post 0 Autori 8.5k Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • S Non in linea
    S Non in linea
    samonosuke
    scritto su ultima modifica di

Perfetto, Grazie. Adesso vorrei provare ad overcloccare un po le ram. Da dove bisogna iniziare?

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • L Non in linea
      L Non in linea
      Le085

a quanto stai ora di bus?

considera che per le ram puoi agire solo sul divisore e sui timings (oltre che sul voltaggio ovviamente)

la frequenza vera è propria è vincolata da quella di bus per il moltiplicatore

0
      • T Non in linea
        T Non in linea
        Totocellux

samonosuke ha scritto:

Perfetto, Grazie. Adesso vorrei provare ad overcloccare un po le ram. Da dove bisogna iniziare?

oltre al divisore appropriato, con il chipset P965 puoi solo overvoltare. Per il momento i timings lasciamoli in AUTO.

Con chipset più recenti si possono provare altre cose.

A che frequenza di bus sei arrivato finora ovvero a che frequenza di ram ti porta il divisore 2:3?

0
        • S Non in linea
          S Non in linea
          samonosuke

Grazie Leo e totocellux. Allora aho provato a mattere 375*8 e Ram Ddr 2 940 ( ho impostato Dram Speed (a 835) quindi 4:5. Però ho provato ad avviare il pc ma niente. Quindi sono stato costretto a mettere un rapparto 1:1 per fare avviare il pc.

Con il divisore 2:3 mi arriva a ddr2 1127 ma pc non si avvia.

Le ram sono come voltaggio a 1,9 con timing auto (che sarebbero 5-5-5-15)

0
          • T Non in linea
            T Non in linea
            Totocellux

samonosuke ha scritto:

Grazie Leo e totocellux. Allora aho provato a mattere 375*8 e Ram Ddr 2 940 ( ho impostato Dram Speed (a 835) quindi 4:5. Però ho provato ad avviare il pc ma niente. Quindi sono stato costretto a mettere un rapparto 1:1 per fare avviare il pc.

Con il divisore 2:3 mi arriva a ddr2 1127 ma pc non si avvia.

Le ram sono come voltaggio a 1,9 con timing auto (che sarebbero 5-5-5-15)

oltre i 1100Mhz la vedo un pò dura, però si può provare: porta il VDimm a 2.15V lascia i timings come sono ora e fai nuovamente il test :)

Stai tranquillo che le Exteeme non le bruci assolutamente ;)

0
            • S Non in linea
              S Non in linea
              samonosuke

Allora ho fatto il tutto e non funziona. Ho portato il vdimm a 2,15 anche con ddr2 a 927 ma niente da fare, Appena parte la scritta Windows si riavvia

0
              • A Non in linea
                A Non in linea
                adexxx88

secondo me dovresti alzare un pochino il voltaggio delle ram, anche a 2,2 v-2,3 v, tanto sei sempre in zona verde, hanno un ottimo sistema di dissipazione quelle ram li..

0
                • S Non in linea
                  S Non in linea
                  samonosuke

Allora, ho provato a portare le Ram a 2,2 e la frequenza che riesce a mantener è massimo 920. A me non interessa mantenerle a 1000 ecc, però volevo sapere se effetivamente erano in grado di arrivarci. secondo voi posso continuare al alzare il volt fino a 2,3 ho rischio di fare una frittura mista. Mi dispiacerebbe gettare il tutto.

P.s le mi ram sono queste (letto la sigla sulla scritta del banco): txdd 1024M800Hc4 Cl 4-4-4-10 2.0-2.2v. chip micron d9 (sono 2gb)

0
                  • T Non in linea
                    T Non in linea
                    Totocellux

samonosuke ha scritto:

Allora, ho provato a portare le Ram a 2,2 e la frequenza che riesce a mantener è massimo 920. A me non interessa mantenerle a 1000 ecc, però volevo sapere se effetivamente erano in grado di arrivarci. secondo voi posso continuare al alzare il volt fino a 2,3 ho rischio di fare una frittura mista. Mi dispiacerebbe gettare il tutto.

P.s le mi ram sono queste (letto la sigla sulla scritta del banco): txdd 1024M800Hc4 Cl 4-4-4-10 2.0-2.2v. chip micron d9 (sono 2gb)

sono quelle col dissi di colore grigio scuro.

Ovviamente hanno bisogno di benzina per salire di frequenza (sono D9GMH), ma è strano che a 2.2V non riescano a tenere cas5 almeno 1000Mhz.

Ne ho due coppie, ed entrambe a 2.32V sono salite intorno a 1200Mhz cas5 su P5K, P5K Pro, P5B Premium; sulla Abit Fatal1ty FP-IN9 Sli hanno fatto ancora meglio.

Ovviamente per un daily 2.35V è al limite, anche se devo dire che scaldano molto poco

I timings sono in AUTO?

0
                    • S Non in linea
                      S Non in linea
                      samonosuke

Si i timings sono in auto. Strano anche perchè la mia scheda madre era consigliatissima per l'overclock e inoltre quelle ram tengono anche i 1200 secondo molti che le possiedono. Per caso devo disabilitare qualcosa da bios che non so?

0
                      • S Non in linea
                        S Non in linea
                        samonosuke

Visto che il discorso Ram sembra molto complicato (queste maledette non vogliono salire ), volevo porvi una domanda per completare la mia guida personale.

inizialmente Mi sono state fatte disabilitare queste vocispeedstep" o EIST", spread spectrum, virtualization technology. Mi potreste gentilmente spiegare a cosa servono,il perchè vengono disabilitate e se dopo aver fatto l'overclock devono essere riattivate?

0
                        • T Non in linea
                          T Non in linea
                          Totocellux

samonosuke ha scritto:

Visto che il discorso Ram sembra molto complicato (queste maledette non vogliono salire )

[..........]

per salire a quelle frequenze c'è bisogno di aumentare il VNB, cioè il voltaggio del North Bridge. Indica a quanto è impostato

Probabilmente qualcosina dovrai aumentarla pure al VFSB ovvero CPU Termination Voltage.

samonosuke ha scritto:

[..........]

inizialmente Mi sono state fatte disabilitare queste vocispeedstep" o EIST", spread spectrum, virtualization technology. Mi potreste gentilmente spiegare a cosa servono,il perchè vengono disabilitate e se dopo aver fatto l'overclock devono essere riattivate?

Virtualization (Vanderpool) Technology lo puoi benissimo lasciare disabilitato se non utilizzi VmWare et similia

tutti gli Spread Spectrum vanno senz'altro disabilitati in oc, perchè potrebbe verosimilmente renderlo più difficoltoso

EIST o Enhanced Intel SpeedStep Technology, sebbene venga consigliato da molti di disabilitarlo, imho consiglio di tenerlo abilitato insieme a C1E, a maggior ragione con tamb elevate, e qualora non si effettui un oc estremo.

In scenari più umani, come nel tuo caso, aiutano a mantenere più fresca la cpu, e per quanto concerne la mia esperienza, creano pochissime difficoltà a salire fino quasi al massimo ottenibile ad aria e/o a liquido.

Oltretutto rendono trascurabili le differenze prestazionali in quell'arco di pochi millisecondi durante i quali la cpu si riporta in stato completamente operativo (dal C1E) e col molti di default (dal molti 6X, con l'EIST attivato)

:)

0
                          • S Non in linea
                            S Non in linea
                            samonosuke

Totocellux ha scritto:

per salire a quelle frequenze c'è bisogno di aumentare il VNB, cioè il voltaggio del North Bridge. Indica a quanto è impostato

Probabilmente qualcosina dovrai aumentarla pure al VFSB ovvero CPU Termination Voltage.

Virtualization (Vanderpool) Technology lo puoi benissimo lasciare disabilitato se non utilizzi VmWare et similia

tutti gli Spread Spectrum vanno senz'altro disabilitati in oc, perchè potrebbe verosimilmente renderlo più difficoltoso

EIST o Enhanced Intel SpeedStep Technology, sebbene venga consigliato da molti di disabilitarlo, imho consiglio di tenerlo abilitato insieme a C1E, a maggior ragione con tamb elevate, e qualora non si effettui un oc estremo.

In scenari più umani, come nel tuo caso, aiutano a mantenere più fresca la cpu, e per quanto concerne la mia esperienza, creano pochissime difficoltà a salire fino quasi al massimo ottenibile ad aria e/o a liquido.

Oltretutto rendono trascurabili le differenze prestazionali in quell'arco di pochi millisecondi durante i quali la cpu si riporta in stato completamente operativo (dal C1E) e col molti di default (dal molti 6X, con l'EIST attivato)

:)

Spiegazione perfetta.:clapclap:Adesso che ii linea di massima ho capito le basi dell'overclock (almeno per cpu e Ram) grazie a voi, volevo se non vi dispiace affrontare la qestione del North bridge. Innnzitutto a cosa serve il suo overclocK? Cos'è il Nb Strap Select? (il mio è impostato in default ma è possibile portarlo a 133, 200 e 266mhz, quest'ultimo valore viene consigliato per la mia scheda). IL voltage Nb è di 1,25V. Grazie

0
                            • T Non in linea
                              T Non in linea
                              Totocellux

samonosuke ha scritto:

[.........]

volevo se non vi dispiace affrontare la qestione del North bridge. Innnzitutto a cosa serve il suo overclocK?

nel chipset P965, il NB non si overclocca autonomamente: lato cpu segue la velocità del bus speed e quella di strap, lato Pci-E segue un altro sincronismo (a questo proposito, non è mai salutare overvoltare troppo il NB, in quanto questo potrebbe condizionare proprio le performance in 3D della sk video), e lato memorie lo controlliamo con il divisore.

Fermo restando che il suo sincronismo principale segue comunque il bus speed.

Se ne può variare lo strap all'avvio (quello di cui chiedi dopo) e stabilizzarlo ad alte frequenze, overvoltandolo.

Ne può essere impostata la latenza operazionale, ma è un discorso alquanto complesso e non sempre attuabile: comunque non lo è per la tua mobo.

samonosuke ha scritto:

[.........]

Cos'è il Nb Strap Select? (il mio è impostato in default ma è possibile portarlo a 133, 200 e 266mhz, quest'ultimo valore viene consigliato per la mia scheda). IL voltage Nb è di 1,25V. Grazie

è la frequenza alla quale si accordano cpu e nb alla partenza.

Per poter scegliere da bios frequenze di bus elevate, conviene impostare il valore più alto (266Mhz), così come consigliato per la tua mobo.

Di contro, però, le migliori performance si ottengono con i valori medio-bassi.

Quindi, in linea solo teorica, la massima efficienza per il tuo chipset sarebbe strappare a 133 o 200Mhz, scegliere un bus speed relativamente basso, e salire poi su da Windows con SetFsb, sempre ammesso che il generatore di clock della tua mobo sia conosciuto ed utilizzabile con questo programma. Ma prendilo solo come pura conocenza, per ora non ti serve percorrere eventualmente questa strada :)

samonosuke ha scritto:

[.........]

IL voltage Nb è di 1,25V. Grazie

per il momento portalo intorno a 1.28-1.30V

0
                              • S Non in linea
                                S Non in linea
                                samonosuke

Effettivamente qui il discorso diventa un pò più complicato. Una cosa che però non mi è chiara riguarda il fatto che everest mi da come fsb del north Bridge un massimo di 1066, però se il bus speed è un 333 nativo non dovrebbe essere quindi un fsb di 1333. Forse sto facendo un pò di confusione , esistono due Fsb?

Non appena ho tempo faccio subito la modifica di volt sul Nb. Grazie ancora

0
                                • T Non in linea
                                  T Non in linea
                                  Totocellux

samonosuke ha scritto:

......

Una cosa che però non mi è chiara riguarda il fatto che everest mi da come fsb del north Bridge un massimo di 1066, però se il bus speed è un 333 nativo non dovrebbe essere quindi un fsb di 1333. Forse sto facendo un pò di confusione , esistono due Fsb?

Non appena ho tempo faccio subito la modifica di volt sul Nb. Grazie ancora

probabilmente è Everest che fa confusione, considerando il max bus speed di 266Mhz (Quad Pumped di 1066Mhz) :)

0
                                  • S Non in linea
                                    S Non in linea
                                    samonosuke

Totocellux ha scritto:

probabilmente è Everest che fa confusione, considerando il max bus speed di 266Mhz (Quad Pumped di 1066Mhz) :)

Ma anche sul sito ufficiale Dfi mi dice che il north bridge Supports 1066/800MHz FSB. Adesso si inizia ad andare in trance :asd:

0
                                    • T Non in linea
                                      T Non in linea
                                      Totocellux

samonosuke ha scritto:

Ma anche sul sito ufficiale Dfi mi dice che il north bridge Supports 1066/800MHz FSB. Adesso si inizia ad andare in trance :asd:

effettivamente è impossibile che un P965 possa esser uscito per supportare già nativamente un FSB di 1333Mhz.

Appare più probabile che con le ultime release di bios, i diversi costruttori, quindi anche DFI, abbiano potuto inserire questa caratteristica al fine di poter utilizzare proficuamente i Q9xxx, gli E8xxx e gli E6x50 :)

0
                                      • S Non in linea
                                        S Non in linea
                                        samonosuke

Hai ragione. Girovagando un pò in giro ho trovato che Il chipset P965 supporta ufficialmente solo il fsb 1066, ma tutti i produttori di schede madri hanno ufficializzato il supporto anche ai processori con fsb 1333, visto che il chipset li supporta benissimo avendo un ottimo margine di incremento rispetto alla frequenza di funzionamento ufficiale. Per quanto riguarda il nb i volt mi vengono segnalati come Nb 1.25V Setting e come Current Nb Voltage 1.26. Se provo a fare la modifica da Nb 1.25V Setting da 1,25 mi passa direttamente a 1,30 quest'ultimo segnalato in rosso dalla scheda madre. Lo porto ad 1,30?

0
                                        • T Non in linea
                                          T Non in linea
                                          Totocellux

tranquillo, 1.30V va benissimo :)

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                                          Rispondi
                                          • Risposta alla discussione
                                          Effettua l'accesso per rispondere
                                          • Da Vecchi a Nuovi
                                          • Da Nuovi a Vecchi
                                          • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.