Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Modding e galleria
  3. Modding
  4. [MODDING] Atomac: iMac Atom-powered

[MODDING] Atomac: iMac Atom-powered

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Modding
76 Post 0 Autori 17.7k Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • R Non in linea
    R Non in linea
    Rankine
    scritto su ultima modifica di

eh dani, come minimo qualche saldatura dei cavi ti è andata in contatto col dissi e ha fatto corto circuito con la massa... brutta roba.. bisogna isolare SEMPRE le saldature in prossimità dei dissipatori!

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • P Non in linea
      P Non in linea
      penguin86

Nono, era tutto fermo e avevo controllato prima di accendere ;) Era una prova "al volo" giusto per buscare du' temperature...

Vedrai che ho saldato male nel circuito...

0
      • O Non in linea
        O Non in linea
        One1ros

dai danie', 30 euro e passa la paura :asd:

0
        • F Non in linea
          F Non in linea
          Febry

si effettivamente...nn e' na gran perdita dai!!

:D

ceppone nn sai manco saldà cacchio!!!

uhahuauhauh

0
          • P Non in linea
            P Non in linea
            penguin86

One1ros ha scritto:

dai danie', 30 euro e passa la paura :asd:

Febry ha scritto:

si effettivamente...nn e' na gran perdita dai!!

:D

ceppone nn sai manco saldà cacchio!!!

uhahuauhauh

Infatti no che non è una gran perdita... però un ali di scorta fa sempre comodo... ora se mi si rompe quello del fisso che faccio?

Comunque resto in attesa prima di comprare l'alimentatore... capirete (forse) poi perché :fiufiu:

Sto andando avanti con altre cose, oggi è stata giornata di misure, buchini col trapano e prove di... prospettiva :)

Non temete, a momento e luogo (cioè appena ho tempo di postare qualcosa, inizio della prox settimana) saprete :)

0
            • P Non in linea
              P Non in linea
              penguin86

Gli aggiornamenti sono rari (causa esami) e sto anche meditando se interrompere il progetto per l'estate (non posso portarmi tutti i pezzi giu da me, non ho la macchina qui) o se portarlo ad uno stato di "funzionamento minimo" prima di andare via per poi continuarlo con più calma dopo fatti gli esami di settembre... In più sto ancora progettando un modo di contenere il rumore: pare che la ventolina della scheda madre che voglio utilizzare sia rumorosissima e non facilmente passivizzabile (la ventola rumorosa da 4cm è sul chipset, ma il flusso d'aria raffredda anche la CPU).

In poche parole:

- sostituendola con un dissi passivo la cpu sta oltre gli 80°, da quanto sento in rete, e loro utilizzano case aperti (il mio è in plastica e con poche aperture, figuratevi...).

- sostituire la ventolina è una soluzione-non soluzione: le aziende più blasonate (vedi noctua etc) non producono ventole da 4cm, perché non potrebbero mai essere silenziose!

- inoltre sostituire uno dei dissipatori invalida la garanzia, ed essendo una scheda economica non se ne conosce la durata...

Per ora la soluzione potrebbe essere rimuovere la ventola originale e sostituirla con una Nanoxia FX08 downvoltata a 5v. Quando mi deciderò a comprare la scheda faccio qualche test di temperature!

Ecco una prova d'ingombro con uno stampato 1:1 della scheda madre (piccolina eh? :) ). La ventola essendo da 8 (il doppio delle dimensioni) andrà a coprire sia chipset che CPU.

i24186_1.JPG

Comunque continuiamo col lavoro... come avrete notato l'iMac che ho preso non è quello slot-loading (bruttino) ma quello a caricamento diretto: ha solo una fessura ed è impossibile adattare un normale lettore CD a tale fessura. Adoperiamoci ad utilizzare il lettore originale (che non è neanche tanto male, legge i DVD, ottimo visto che una delle funzioni dell'Atomac sarà quella di media center/media client).

i24192_DSCF1903.JPG

Il problema è che utilizza una interfaccia propietaria (strano per un apple eh? -.-° ). Con alcune ricerche scopro che quella che vedete non è altro che l'interfaccia ide dei portatili ingigantita in un connettore SCSI (ma è pur sempre IDE!). Scopro anche che i primi 40 pin sono nello stesso ordine di un connettore IDE, e basta piegarne un paio per farcelo entrare. Gli altri pin sono alcuni comandi proprietari, l'alimentazione e le uscite audio analogiche (inutili da almeno 10 anni...).

i24188_DSCF1897.JPG

i24189_DSCF1898.JPG

Smonto il pannello e mi metto a cercare positivo e massa tra questi ultimi pin, finché scopro che i condensatori sulla destra sono attaccati a due pin e basta. Cosa ci fanno dei condensatori attaccati a due soli pin se non stabilizzare una tensione? Cosa comoda, dal momento che tali condensatori hanno un verso che è indicato nella serigrafia del PCB affinché vengano saldati bene...

Bene, saldiamo due cavi e incrociamo tutte le dita possibili... è il momento di collegarlo al mio pc fisso e provare a bruciare tutto.

i24190_DSCF1899.JPG

i24191_DSCF1901.JPG

EUREKA!!! Ubuntu che parte da DVD attraverso il lettore... È un po' lentino, ma andrà bene, tanto lo userò solo per installare il S.O. e vedere qualche DVD :)

Visto che a qualcuno potrebbe servire ecco un particolare della mod per alimentarlo. L'alimentazione che deve ricevere è tassativamente 5v, non lo collegate al 12v!!!

i24193_DSCF1906.JPG

Con altre 3 foto vi mostro quello che mi è arrivato a casa...

i24194_DSCF1963.JPG

i24195_DSCF1964.JPG

e quello che ho comprato al Mediaworld qualche tempo fa (ed ovviamente mi son dimenticato quanto l'ho pagato, per cui non lo metterò nelle spese...).

i24198_DSCF1964b.jpg

E con ciò concludo per oggi... Ciao ragazzi!

36,5 tot precedente

17 cd Mac OS X

53,5€ TOT

0
              • P Non in linea
                P Non in linea
                principino1984

su dani ..su dani... daiiiiii :D

mi iscrivo anch'io 😛

Marco

0
                • P Non in linea
                  P Non in linea
                  penguin86

principino1984 ha scritto:

su dani ..su dani... daiiiiii :D

mi iscrivo anch'io 😛

Marco

Tu sai cosa devi fare no?? 😛 :asd:

In settimana ti completo la rece :]

Cmq ordinata oggi la D945GCLF2 "Little Falls", se spediscono domani dovrei averla tra martedì e mercoledì. Così comincio un pochino di sperimentazione, studio permettendo (lunedì ho l'esame).

0
                  • P Non in linea
                    P Non in linea
                    penguin86

Tra l'altro ho trovato un progetto di quasi un anno fa con lo stesso nome del mio... il progetto cambia nome in iFalls, dato che il codename della scheda madre D945GCLF2 che userò è "little falls". Ecco il nuovo logo:

i24375_logoifalls.png

Appena arriva la sk madre metto un po' di foto e, tempo permettendo, gli faccio un giretto al Superpi, così la vedete. Ventolina a parte, mi sa che è bellissimissimaaaa :clapclap:

0
                    • L Non in linea
                      L Non in linea
                      Le085

basta che non finisce in iFails...:D

pecccato per l'atomac già esistente 😞

0
                      • O Non in linea
                        O Non in linea
                        One1ros

ma dai, secondo me non c'era mica bisogno di cambiare nome al progetto.. difficile che abbiano i diritti :asd:

go penguin go ;)

0
                        • P Non in linea
                          P Non in linea
                          penguin86

Un altro componente è arrivato: è la volta del monitor 15" TFT XGA comprato a pochi soldi su eBay e leggermente modificato per sostituire l'originale CRT.

È un monitor economico, di sottomarca, usato. Presenta il cavo VGA trinciato e la scocca crinata e leggermente aperta, oltre ad una piccolissima righina sull'LCD, motivo per cui son riuscito a strappare un prezzo basso.

Cominciamo subito a disassemblarlo, ridimensioniamo il cavo VGA alle dimensioni che ci serviranno e saldiamo un nuovo connettore facendo un po' di reverse engineering XD

i24708_DSCF1965.jpg

Un bel test per vedere se funge bene... Ok, sono più che soddisfatto :)

i24709_DSCF1965a.JPG

Il display conteneva due piccoli altoparlanti, che erano in effetti controllati da un ampli integrato saldato sul PCB del display. Non ho intenzione di riutilizzarli (sono di pessima qualità), ma l'amplificatore capita a fagiuolo per pilotare i due altoparlanti in bass reflex originali dell'iMac. Basta solo collegare il connettore originale ai due connettori delle casse :)

i24710_DSCF1965b.JPG

i24719_DSCF2039.JPG

Un test di funzionamento... tutto ok, bene!

Proseguiamo ridimensionando i supporti dell'LCD e il pezzo del case dell'iMac che andrà ad accoglierlo (pare che l'LCD sia leggermente più grande, nonostante fossero entrambi 15 pollici...).

i24711_DSCF1968.JPG

Ok, ora c'entra!

i24712_DSCF1970.JPG

Piccolo problema: l'LCD è bello piatto, mentre il CRT era convesso... bisognerà attappare quelle fessure con del paraspifferi per finestre:

i24713_DSCF1971.JPG

i24716_DSCF1971d.jpg

Una barretta d'alluminio modificata contribuirà a tenere in sede il display premendo sul suo alimentatore.

i24714_DSCF1971b.jpg

Il solito paraspifferi fa da ammortizzatore...

i24715_DSCF1971c.jpg

Il lavoro completato dietro..

i24717_DSCF1971e.jpg

..e davanti..

i24718_DSCF1971f.jpg

Quindi aggiungiamo alla nota della spesa:

53,5€ Tot precedente

20,5€ Monitor LCD 15"

12,0€ Spedizione

TOT: 86€

Ciao a tutti! A presto!

PS: Domani se Dio vuole arriva 'sta benedetta scheda madre... vediamo un po' se riesco a postare qualche foto con le prime impressioni e magari un giretto al superPI... :)

0
                          • R Non in linea
                            R Non in linea
                            Rankine

Ottimo dani!!!!

O.T: che canzone è quella che hai usato per provare gli altoparlanti? 😃

0
                            • F Non in linea
                              F Non in linea
                              Febry

grande Dani!!!

seguo interessatissimo!!

0
                              • P Non in linea
                                P Non in linea
                                penguin86

Rankine ha scritto:

Ottimo dani!!!!

O.T: che canzone è quella che hai usato per provare gli altoparlanti? 😃

Heartbeats dei Knife. Forse il pezzo di elettronica che mi piace di più! Quella che senti è la versione originale, ma è molto notevole anche la versione con Jose Gonzàles, un remix con un ritmo da paura!

0
                                • R Non in linea
                                  R Non in linea
                                  Rankine

penguin86 ha scritto:

Heartbeats dei Knife. Forse il pezzo di elettronica che mi piace di più! Quella che senti è la versione originale, ma è molto notevole anche la versione con Jose Gonzàles, un remix con un ritmo da paura!

grazie mille dani!!! O0

0
                                  • P Non in linea
                                    P Non in linea
                                    penguin86

Ragazzi questa volta up pieno di colpi di scena:

Il primo è che Enermax mi ha gentilmente mandato un alimentatore gratis per il mio progetto O.O

Insomma, dall'oggi al domani diventa un mod sponsorizzato. Però non voglio svelarvi nulla per il momento, mi tengo le sorprese da parte per dopo :) Posterò delle foto appena mi arriva :]

Il secondo colpo di scena è che anche Xtremehardware, nella persona di Marco (principino1984) ha deciso di sponsorizzarmi, stavolta con una tastiera da media center :) Anche qui massimo riserbo, se ne parlerà verso la fine del mod :]

Ultimo colpo di scena, è che nonostante l'infinito ritardo dello shop, alla fine la scheda madre è arrivata -.-

Meglio tardi che mai... Ecco qualche bella fotina!

i25738_DSCF2384.JPG

i25739_DSCF2386.JPG

L'ho montata subito nel mio nine-hundred (in cui ci sguazza... è piiiiiiiccina!!!

i25740_DSCF2387.JPG

Prima di tutto vorrei aggiungere un paio di foto riguardanti l'LCD: in una discussione su ItaliaModding mi era stato consigliato di riempire gli spazi con un po' di silicone, cosa che effettivamente ho fatto:

i25741_DSCF2406.JPG

i25742_DSCF2407.JPG

Ora però è momento di pulizie di primav...estate! XD Il tubo catodico dentro l'iMac aveva attirato una enorme quantità di polvere, essendo carico elettrostaticamente, il che rendeva la plastica scura e opaca. Il buon vecchio spruzzatore per i vetri, unito ad un panno, sono la soluzione.

i25726_DSCF2033.JPG

i25727_DSCF2034.JPG

Gia che ci sono stacco anche l'etichetta del pannello di I/O, andrà modificata.

i25728_DSCF2036.JPG

Ecco tutti i pezzi belli lindi! :)

i25729_DSCF2037.JPG

Ora però passiamo ad un po' d'elettronica... come dicevo nell'iMac di standard non c'era proprio nulla... quindi provvediamo ad adattare e modificare indicatori e pulsanti.

Il primo a subire il trattamento è il blocchetto di accensione, fornito di led di stato (verde acceso, arancio errore). Due saldature ed ecco spuntare fuori dei comuni connettori di power switch e power led compatibili con tutte le schede madri.

i25730_DSCF2096.JPG

Subito dopo tocca ai due pulsantini del pannellino laterale. Uno dei due, come potete vedere dalle foto precedenti, è incavato, e non si riesce a premere se non con una matita. Mi sembra l'ideale come pulsante di reset, mentre l'altro lo deputeremo all'accensione e spegnimento dell'LCD, in modo da poter risparmiare corrente mentre il pc rimane acceso a comprimere o scaricare.

i25732_DSCF2099.JPG

Tuttavia, appena smontato noto che oltre ai due pulsantini sulla schedina c'è posto per un terzo. Non ho intenzione di metterci un pulsante, a me serve un indicatore dell'attività dell'hard disk (cosa che non era presente nell'iMac originariamente).

i25734_DSCF2102.JPG

E, come dicevo all'inizio, non ho intenzione di fare buchi o modificare in alcun modo l'estetica del case. Quindi bisogna ingegnarsi: utilizzare un cilindretto di plastica in cui si avvita la vite di ritenuta della schedina come vettore di luce, per indirizzarla verso l'esterno. Ci punto il led ed avremo, dall'esterno, un pallino verde luminoso che indica l'attività dell'hard disk (e che verrà poi indicato sulla nuova serigrafia che farò).

i25733_DSCF2100.JPG

Ecco il risultato:

Infine bisogna portare fuori il segnale audio e raccogliere quello microfonico, a tale scopo riutilizzerò i due connettori frontali. Facendo un po' di reverse enginering sui connettori riesco a saldare ogni cosa al suo posto.

i25735_DSCF2336.JPG

Il connettore è pronto :)

i25736_DSCF2339.JPG

Anche qui facciamo una prova per verificare che tutto funzioni.

i25737_DSCF2340.JPG

Infine, proviamo a vedere come ci stanno un po' di interruttori nei posti vuoti del pannello... A cosa serviranno?

i25731_DSCF2098.JPG

Lo scoprirete la prossima puntata (che non ho idea di quando sarà: qui a Terni la connessione non c'è quasi mai, e mettermi ad uploadare video ed immagini col cellulare la vedo dura...).

86€ Tot precedente

21€ 2Gb DDR2 533Mhz Kingston

68€ Intel Little Falls 2 con Atom 330 Dual core @ 1,6Ghz

11,35€ Spedizione e commissione

TOT: 186,35€

...e ci avviciniamo pericolosamente ai 200€. Meno male che ali e tastiera ce li ho gratis ;)

0
                                    • L Non in linea
                                      L Non in linea
                                      Le085

grande daniiiiiiiiii, addirittura ti cimenti nel reverse engeneering!!

stai facendo un bel lavoretto e a quanto pare se n'è resa conto anche sua maestà enermax!

son curioso di vedere che alimentatore ti mandano....magari il revolution 1050W :2funny:

mi raccomando visto il nuovo nome del progetto...un rimando alla beneamata cascata delle marmore è d'obbligo!!! 😛

0
                                      • B Non in linea
                                        B Non in linea
                                        bear85roma

ottimo dani!!!! seguo con molta attenzione

0
                                        • O Non in linea
                                          O Non in linea
                                          One1ros

addirittura sponsorizzato! :clapclap:

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                                          Rispondi
                                          • Risposta alla discussione
                                          Effettua l'accesso per rispondere
                                          • Da Vecchi a Nuovi
                                          • Da Nuovi a Vecchi
                                          • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.