Problemi con il BIOS
-
ok grazie mille

Edit: avendo il processore di suo a 50° di quanti fbs al massimo posso salire senza dover acquistare un nuovo dissipatore? (so quale procedura seguire x alzare il fbs, alzo di uno o due fbs e poi vedo se il sistema è stabile possibilmente avviando il windows da cd. Se è scorretta avvertimi prima ke compia l'irriparabile)
-
inizia stressare la cpu con orthos stress prime e a monitorare le temperature così
se sei già così oltre i 65 direi che è meglio lasciare perdere l'overclock anche in previsione di giornate più calde estive
-
Le085 ha scritto:
inizia stressare la cpu con orthos stress prime e a monitorare le temperature cosìse sei già così oltre i 65 direi che è meglio lasciare perdere l'overclock anche in previsione di giornate più calde estive
Ho stressato il pc x 12 minuti e il processore è rimasto tra i 54 e 57 ° con temperatura della stanza di 25°. Scheda madre e disco fisso sono rimasti intorno ai 45° (rispettivamente 45 e 41) ... Che mi dite di fare? Eventualmente sono anke disposto a lasciare riposare il pc ogni 2-3 ore a seconda della necessita' spegnendolo...
-
quelle temp sono troppo alte per un 64-3200 a default.
E anche le temp interne, soprattutto quel 45°C: sei al limite all'interno del case.
Prima di continuare, se puoi, apri il laterale del case e controlla che il dissipatore sulla cpu non sia ostruito dalla polvere

-
Totocellux ha scritto:
quelle temp sono troppo alte per un 64-3200 a default.E anche le temp interne, soprattutto quel 45°C: sei al limite all'interno del case.
Prima di continuare, se puoi, apri il laterale del case e controlla che il dissipatore sulla cpu non sia ostruito dalla polvere

Ma non è a dafult, quelle temperature sono sottosforzo con stress prime. Non sotto sforzo la temperatura della scheda madre è a 42°, la temperatura dell'hd è 42° e il processore sui 48-50°
-
quella cpu in idle dovrebbe stare solo una decina di gradi più sopra della temp ambiente, quindi intorno ai 35°C.
-
Probabilmente ho ottenuto quei valori xkè l'ho misurato una mezzoretta dopo aver stessato il pc... i valori ke ho quando il pc è acceso da una quindicina di minuti senza aver fatto nessuna azione particolare sono:
Scheda madre: 40-42°
Processore: 50°
HD: 38-39°
Mentre stressati:
Scheda madre: 45-46°
Processore: 57°
HD:42-44°
Adesso verifico ke non ci sia polvere sul dissipatore.
-
il dissipatore era relativamente pulito... adesso lo è al 100% comnque le temperature sembrano non diminuire... ad ogni modo sotto stress non mi sembrano eccessive, o mi sbaglio?
comnque dopo un ora ke il pc è acceso senza fare nessuna operazione particolare sono stabili a:
scheda madre 43°
processore:49°
Hard Disk: 40°
-
in full vanno bene ..in idle sono un po' alte...
non è che magari hai qualche processo che ti occupa la cpu in idle?
cmq direi che un pelino di oc puoi provare a farlo mobo permttendo
-
Le085 ha scritto:
in full vanno bene ..in idle sono un po' alte...non è che magari hai qualche processo che ti occupa la cpu in idle?
cmq direi che un pelino di oc puoi provare a farlo mobo permttendo
Non credo ke ci siano dei processi ke lo fanno surriscaldare in idle... bo...
magari posto tutti gli hardware del mio pc, magari vi aiuta a comprendere il motivo del surriscaldamento...
Processore: AMD athlon 64 3200+ 2200 MHz
Scheda madre: MSI K8T Neo-fsr
Chipset scheda madre: VIA VT8383 Apollo K8T800, AMD Hammer
Scheda video: ATI Radeon HD 3850 AGP
HD: Seagate ST325031 0AS SCSI Disk Device (232 GB)
RAM: 2gb Kingston k (Pc 3200 DDR SDRAM)
In ke senso scheda madre permettendo?
-
comnque quando il pc è in idle non ha altri processi attivi, infatti su task manager, in processi, "il ciclo idle del sistema" è costantemente al 99%... inoltre nel bios ho notato una voce ke si chiama "cool' n' quiet" disabilitata... è x caso una ventola del mio computer inattiva? screenshot
Ho trovato anke una altra voce in Computer Healt sempre del bios dove c'è scritto CPU Fan Speed 5300 RPM circa e sotto trovo North Bridge Fan Speed 0 RPM... tutto cio' mi fa pensare ke nel mio pc ci sia una ventola non utilizzata... screenshot
Edit: Ho portato gli fsb a 210 quindi il pc ha 2310 MHz. Sotto stress il pc è stabile e le temperature (sempre sotto stress) sono:
Scheda madre: 47°
Processore: 57°
Hard disk: 44-45°
RiEdit:Ora ho portato gli fsb a 220 quindi il pc ha 2420 MHz. Sotto stress si mantiene sulle stesse temperature...
Posso procedere con un overclock maggiore?
-
Nessuno mi risponde?
C'è nessuno? XD
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi