Consumo alimentatori scassoni?
-
esatto sul sito 80plus ci sono tutti i test degli alimentatori certificati...purtroppo non ci sono i test di qulli non certificati che sarebbero altrettanto interessanti
-
Purtroppo son testati a partire dal 20% di carico... Che c'entra, è giusto così, però... avrebbe fatto comodo sapere che succede "prima"

-
prima direi che è impossibile che raggiungano l'80% ed è per questo che il test non lo contempla...
ed è anche per questo che comprare un alimentatore da troppi watt non sempre conviene in termini di efficienza (soprattutto in idle)
da un certo punto di vista cmq lo spreco è minore perchè in idle il pc consuma cmq meno...solo che in fin dei conti se il pc si trova per la maggior parte del tempo in questo stato allora potrebbe diventare rilevante la cosa...
a questo punto direi che tanto vale tenere la cpu al 100% col World community grid e guadagnare un pochino in efficienza andando a consumare un po' di watt in più

-
Le085 ha scritto:
prima direi che è impossibile che raggiungano l'80% ed è per questo che il test non lo contempla...ed è anche per questo che comprare un alimentatore da troppi watt non sempre conviene in termini di efficienza (soprattutto in idle)
da un certo punto di vista cmq lo spreco è minore perchè in idle il pc consuma cmq meno...solo che in fin dei conti se il pc si trova per la maggior parte del tempo in questo stato allora potrebbe diventare rilevante la cosa...
a questo punto direi che tanto vale tenere la cpu al 100% col World community grid e guadagnare un pochino in efficienza andando a consumare un po' di watt in più

Sì, è sicuramente così...
-
si, fondamentalmente un ali di grande potenza non è generalmente concepito per essere anche un grande economizzatore con piccoli carichi

Da quello che so, una delle pochissime eccezioni (se non l'unica) riguardo gli ali da oltre 1KW, dal comportamento davvero esemplare a partire dal 20% del carico (imho, dalla curva in basso, con ogni probabilità resta oltre l'85% anche leggermente sotto i 200W in input) è l'ENERMAX EG1100:

questo è il suo collaudo su 80plus: è vero che si tratta di un esemplare di pre-produzione, ma promette davvero bene: da consigliare a tutti, quando verrà messo in commercio, perchè ritengo che possa essere definito il nuovo punto di riferimento in materia di efficienza energetica

-
Totocellux ha scritto:
si, fondamentalmente un ali di grande potenza non è generalmente concepito per essere anche un grande economizzatore con piccoli carichi
Da quello che so, una delle pochissime eccezioni (se non l'unica) riguardo gli ali da oltre 1KW, dal comportamento davvero esemplare a partire dal 20% del carico (imho, dalla curva in basso, con ogni probabilità resta oltre l'85% anche leggermente sotto i 200W in input) è l'ENERMAX EG1100:

questo è il suo collaudo su 80plus: è vero che si tratta di un esemplare di pre-produzione, ma promette davvero bene: da consigliare a tutti, quando verrà messo in commercio, perchè ritengo che possa essere definito il nuovo punto di riferimento in materia di efficienza energetica

Beh Enermax era, è e resta il Re degli alimentatori... peccato per il prezzo... ma la qualità si paga!
Comunque che sventola di alimentatore O.O
Sicuri che entrerà in tutti i case??
-
impressionante! o.O
daniè perchè non lo metti nel tuo atomac

-
Le085 ha scritto:
impressionante! o.Odaniè perchè non lo metti nel tuo atomac

Seee gli faccio un case esterno solo per quello

-
ciao secondo me i miegliori sono sempre quelli di marca con efficienza alta 80 per cento piu
-
Scusate se riapro il topic, vorrei quindi capire una cosa. Supponiamo che il mio sistema miniITX abbia bisogno di 75W ed io gli associ un alimentatore da 200W, il consumo totale di energia (Bolletta Enel) sarà pressapoco lo stesso del caso in cui usassi un 90W o sarà in percentuale molto maggiore, a parità di tutti gli altri fattori?
-
è difficile da dire perché bisognerebbe valutare l'efficienza degli stessi...
sono alimentatori nuovi appositi per mini-itx o alimentatori vecchi?
-
lapoo ha scritto:
Scusate se riapro il topic, vorrei quindi capire una cosa. Supponiamo che il mio sistema miniITX abbia bisogno di 75W ed io gli associ un alimentatore da 200W, il consumo totale di energia (Bolletta Enel) sarà pressapoco lo stesso del caso in cui usassi un 90W o sarà in percentuale molto maggiore, a parità di tutti gli altri fattori?come detto dal mitico Leo, dipende da moltissimi fattori, ti faccio un esempio pratico, il mio pc da salotto è formato:
intel littlefalls con processore atom 230
hdd maxtor da 120 gb
1 gb di ram 533mhz
e l'alimentatore della Lc-420h da 400w (pagato 16 euro)
ora... il consumo del mio sistema oscilla in idle dai 41w ai 47w (misurato con il wattimentro)
un mio amico invece ha speso quasi 70 euro ma si è preso un alimentatore apposta per miniItx da 90w ed il suo sistema (ricordo, identico al mio tranne per l'alimentatore) consuma in idle dai 23w ai 27w
a pieno carico entrambi aumentiamo il consumo di circa 7-8w ma la differenza di consumo è rilevante

-
la curva di efficienza di un alimentatore cala a picco intorno a percentuali basse di assorbimento di potenza... per sistemi poco potenti bisognerebbe utilizzare alimentatori poco potenti (ma purtroppo è difficile di trovarne di nuovi e di buona qualità)
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi