processore che scalda troppo
-
ho un vecchio pc con cpu intel pentium3 su slot, da 450 mhz, c'è installato windows xp, e devo dire che stranamente, va davvero veloce per quello che deve fare.
lo uso per i p2p, ora, il problema è che se la cpu viene sottoposta a uso intensivo, (100% utilizzo) dopo circa un quarto d'ora il pc crasha! sempre, una volta volevo guardarci un film, e dopo mezz'ora ha crashato, se apro il case e tocco il dissipatore del cpu, mi accorgo che scotta, non ci si tengono le mani sopra da quanto è caldo, perchè questo?, la ventola funziona, e fa anche troppo vento, la cpu non è overclockata.
grazie a tutti quelli che mi aiuteranno.
-
ho un vecchio pc con cpu intel pentium3 su slot, da 450 mhz, c'è installato windows xp, e devo dire che stranamente, va davvero veloce per quello che deve fare.
lo uso per i p2p, ora, il problema è che se la cpu viene sottoposta a uso intensivo, (100% utilizzo) dopo circa un quarto d'ora il pc crasha! sempre, una volta volevo guardarci un film, e dopo mezz'ora ha crashato, se apro il case e tocco il dissipatore del cpu, mi accorgo che scotta, non ci si tengono le mani sopra da quanto è caldo, perchè questo?, la ventola funziona, e fa anche troppo vento, la cpu non è overclockata.
grazie a tutti quelli che mi aiuteranno.
-
dovresti munirti di una ventola ausiliaria (magari una 80*80 mm) da puntare direttamente sullo slot della cpu..
è abbastanza normale il surriscaldamento forse anche enfatizzato dalla probabile perdita di efficienza della ventolina applicata che sente il peso degli anni..
-
se puoi io proverei a smontare il dissipatore, pulire bene dalla polvere e cambiare la pasta termoconduttiva che ormai sarà secca e poco efficiente
-

dipende da quele dissipatore monta... se è il primo ok ... per gli altri serve cmq più praticaO0
-
Sicuramente sarà necessario cambiare la pasta termica... prova a vedere se questa guida ti aiuta (fa riferimento ad un pentium 2 ma potrebbe avere lo stesso contenitore). Altrimenti prova a fare una foto al tipo di cartuccia entro cui è installato.
Gia che ci sono sposto la discussione in un luogo più adeguato (un pentium 3 è troppo recente per considerarsi retrocomputing
).Ciao!
-
penguin86 ha scritto:
Sicuramente sarà necessario cambiare la pasta termica... prova a vedere se questa guida ti aiuta (fa riferimento ad un pentium 2 ma potrebbe avere lo stesso contenitore). Altrimenti prova a fare una foto al tipo di cartuccia entro cui è installato.Gia che ci sono sposto la discussione in un luogo più adeguato (un pentium 3 è troppo recente per considerarsi retrocomputing
).Ciao!
Quoto!!

-
scusate se non rispondevo più, ma ho avuto molto da fare, e ho perso di vista la discussione, comunque sono felice di annunciarvi che ho risolto, ho sostituito completamente dissipatore, ne ho messo uno in rame, e stavolta ho applicato la pasta termica, dato che non c'era nemmeno su quello originale...
-
benissimo:n2mu:

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi