ATI 4890 cpu limited??
-
Salve a tutti!
Il mio sistema è cosi composto
Asus P5Q liscia
E6400@2,13 ghz overclockato a 3,5 ghz
Ati sapphire 4890 1gb
2x1gb a-data vitesta extreme edition 1066+ overcloccate a 1098 mhz 5-5-5-15
su un 22 pollici alla risoluzione di 1680x1050 sono cpu limited?? lo chiedo perchè con giochi del calibro di call of duty warld at war a volte vado a scatti... e non so se sia la cpu il problema o la scheda video ke ha bisogno di un po' di oc (per ora è a default)...
grazieee aspetto vostre notizieeee

-
non credo tu sia cpu-limited a quella freq, prova magari a dare un'altra occatina a cpu e vga
-
hihi ke velocitàààà!!
cmq come cpu al momento non credo di poter andare oltre perchè sto gia a 66 gradi in full e il limite dovrebbe essere 61 hihihi ps ne approfitto per chiedere se è normale avere qste temperature con uno zalman 9500 e temperatura ambiente di 28 gradi più o meno.. perchè il dissipatore praticametne è freddo! posso tranquillamente metterci su la mano e sentire le alette quasi fredde..!cmq proverò con l'oc della vga..! nel frattempo magari aspetto anche qlke altra info!

-
bhe hai fatto un oc di quasi 1ghz sul procio,anche se i dual scaldano meno,direi che sul procio non è il caso di andare oltre
cmq le ati salgono a besti,dagli un'occata a quella vga

-
ritengo tu possa essere leggermente limitato dalla cpu a 1680 e a 3,4Ghz del tuo E6400, e comunque si tratta di pochi frame/sec rispetto alle cpu 45nm odierne
Di certo lo saresti parecchio di più se giocassi a 800x600 al massimo dei dettagli, rispetto al frame-rate ad esempio di un Core i7 920
Quella temp in full dovrebbe essere coerente con la Tamb e la frequenza della cpu: i Conroe scaldicchiano abbastanza se portati a quelle frequenze.
Strano il fatto che il dissi sia completamente freddo. Prova a smontarlo e controllare l'impronta.
-
Direi che quel gioco forse scatta di suo....
Al massimo aumenterei la memoria sopratutto se sei sotto vista
-
Sgt_Psycho ha scritto:
bhe hai fatto un oc di quasi 1ghz sul prociobè per l'esattezza l'ho occato di 1374 mhz, circa il 65% in più rispetto alle impostazioni di default.. a 1,34v!
Totocellux ha scritto:
Strano il fatto che il dissi sia completamente freddo. Prova a smontarlo e controllare l'impronta.cmq una volta smontato come dovrebbe essere l'impronta sul dissi e sulla cpu? potrebbe essere ke la pasta argentata sia di una qualità scadente?e per qsto non trasferisce bene il calore?
la temperatura con ventola al massimo in full è di 66-65 gradi..con ventola al minimo esatamente 2 gradi in meno!
se magari lappassi la base del dissi di qnto migliorerei la situazione in gradi? magari con 2 gradi meglio ancora 3 in meno potrei salire fino a 3600 forse anche 3700 mhz con ram a 1200 mhz credo contro i 1098 di adesso...voi cosa ne pensate?
i dissipatori passivi presenti sulla mobo invece sono bollenti! non posso nemmeno metterci il dito sopra!
-
SACD ha scritto:
Direi che quel gioco forse scatta di suo....Al massimo aumenterei la memoria sopratutto se sei sotto vista
per quanto riguarda il so sono con windows 7 al momento! aumentando la ram a ke tipo di miglioramenti andrei incontro?
-
Andro17 ha scritto:
per quanto riguarda il so sono con windows 7 al momento! aumentando la ram a ke tipo di miglioramenti andrei incontro?prova a tenere aperto il task manager mentre giochi a cod e vedi quant'è l'occupazione di memoria...se ne hai disponibile più di 500MB anche mentre giochi non penso che hai molto bisogno di 4gb di ram
di certo il 6400 non è un e8500 a 4ghz o + però 3,5 dovrebbe essere una frequenza decente per giocare a 1680x1050...
piuttosto magari controlla se hai qualche provesso di troppo attivo mentre giochi...programmi che magari vanno a creare interruzioni che ti fanno scattare il gioco...
a parte gli scatti quanti fps fai di media generalmente?
-
bella domanda...come faccio a sapere qnti fps faccio??
ps il gioco però va a scatti solo in certi frangenti... per esempio quando sono in scene molto complesse...tipo nella foresta!
-
è successa una cosa stranissima...ho abbassato il FSB da 438 a 425 mhz facendo girare il procio a 3,4 ghz...e di conseguenza le ram da 1098 a 1066 mhz e stranamente non fa più alcuno scatto! call of duty gira ke è una meraviglia! come mai?
-
Andro17 ha scritto:
bella domanda...come faccio a sapere qnti fps faccio??ps il gioco però va a scatti solo in certi frangenti... per esempio quando sono in scene molto complesse...tipo nella foresta!
per gli fps usa fraps
per il fatto di aver abbassato l'fsb e la frequenza delle ram mi sa che c'era qualche fonte di instabilità
non so che test avevi fatto...ma a questo punto poteva essere la ram la cpu o forse anche il chipset
-
mà avevi testato il sistema in oc????? usa 7zip, è un programma infallibile, per le ram dal bios fai partire mettest.....fallo girare per qlc oretta e se non ti dà problemi, gli intoppi non provengono dalle ram......
-
come eri messo a voltaggio sulla ram?
-
allora avevo testato il sistema per circa un ora con priorità 10 con orthos con il test per cpu e ram...e non aveva dato problema..qsto una settimana fa! dopo ke ho notato qsti rallentamenti il sistema è diventato pure instabile...anche le prestazioni erano calate infatti prima facevo un superpi 1mb in 16,1 sec..mentre dopo ke ha dato quei problemi arrivavo si e no a 17...! Mi son accorto ke la cpu non riusciva più a reggere solo 1,34v...:( infatti non superava orthos per più di qlke minuto! ho dovuto impostare le nuove impostazioni meno tirate e con voltaggio di qlke step in più!
ora le temperature sono buone, le ram stanno bene e stanotte farò un orthos bello lungo! cosi vediamo...
forse ho esagerato tenendolo a temperature fuori dalla norma..vero?
inoltre ho fatto qlcuni test con la pasta argentata...è ho capito ke è davvero scarsa! praticamente con la pasta termoconduttiva bianca faccio mezzo grado in meno!più in la prenderò dell'artic silver..!
le ram cmq hanno voltaggio di fabbrica 2,3v a 1066mhz...io le avevo messe a 2,4v il voltaggio quindi era altocon freq 1098mhz..i timings non erano affatto tirati...il problema era sicuramente la cpu!

Vi farò sapere! Grazie a tutti per le risposte per ora! siete grandi come al solitoo!!!

-
sì, forse andava in thermal throttling la cpu
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi