Aiuto overclock Intel E2180
-
gia fatta nnt da fare nn parte è cm se va in protezione...nn si accendono spie della tastiera nn parte lo skermo automaticamente neanke il bios però la makkina è accesa mi sa ke nn posso salire + di 2,7 posso solo provare a fare la mod polacca, dovrebbe andare a 2,6 di serie e quindi riesco a salire qualke altro po
-
ma che cosa cambia avere le ram in sincro?
no perche io ce le o a 850 con 340
-
potresti provare afare la bsel mod almeno parti gia in quinta
-
Xenon54 ha scritto:
gia fatta nnt da fare nn parte è cm se va in protezione...nn si accendono spie della tastiera nn parte lo skermo automaticamente neanke il bios però la makkina è accesa mi sa ke nn posso salire + di 2,7 posso solo provare a fare la mod polacca, dovrebbe andare a 2,6 di serie e quindi riesco a salire qualke altro poIl problema è che se non superi i 333 di fsb non ti sblocca il sincrono che sarebbe l'unico modo per salire, Se avessi delle ram che reggessero frequenze più alte e facessi il boot con 333 e il divisore che ti da rientrando nel bios vedresti che ci sarebbe anche l'opzione per il sincrono, ma non potendo fare questa operazione non ti fa il boot e quindi...
-
e se io metterei un altro banco di ram, quindi in dual channel riuscirei a sbloccarlo?
-
Xenon54 ha scritto:
e se io metterei un altro banco di ram, quindi in dual channel riuscirei a sbloccarlo?assolutamente no. Questo modulo PC-5300 non dovrai utilizzarlo.
Il problema non è dovuto comunque al costruttore (Corsair), come hai dato da pensare qualche post addietro, ma alla specifica dei moduli: oramai, se si vuole salire un pò in oc, bisogna scegliere almeno una coppia di buoni PC-6400 (800Mhz) o partire subito con dei PC-8500 (1066 Mhz) a prescindere dal costruttore

-
ah...vediamo se ho capito overclock e2180=soldi da spendere

Scusate era per sdrammatizzare
Cmq vediamo se ho capito bene qui tutto il problema è la ram...io pensavo fosse la scheda madre ma cmq io e mattia23393 siamo amici e viviamo nello stesso paese lui ha una ram kingston pc 5300 e nn ha avuto tutti questi problemi lui ha avuto problemi ad aumentare il voltaggio della cpu xk nel suo bios nn esisteva l'opzione, xò lui è riuscito ad arrivare a 3,4ghz ora mi kiedo è colpa della mia ram o è anke la mia scheda madre?
-
una domanda con l'opzione sincro cosa si riesce a fare?
e poi la mia asrock ha questa opzione?
-
facciamo un'ulteriore prova.
inserisci il modulo di memoria nell'ultimo slot disponibile, quello più lontano dalla cpu.
Configured Dram Timings by SPD: ENABLED
CPU Ratio: AUTO
PCI Frequency: 101
VCore: 1.42V
CPU Frequency: 300Mhz
DRAM frequency: 533Mhz
-
mattia23393 ha scritto:
una domanda con l'opzione sincro cosa si riesce a fare?e poi la mia asrock ha questa opzione?
ma perche non mi rispondete?
-
mattia23393 ha scritto:
una domanda con l'opzione sincro cosa si riesce a fare?e poi la mia asrock ha questa opzione?
non è un'opzione univoca da impostare nel bios, ma la convergenza del bus speed e del divisore della memoria

Nel suo caso, avendo dei moduli PC-5300 a frequenza non elevata (667Mhz, cioè 333.3 x 2) converrebbe sincronizzare la frequenza di bus speed della cpu con quella dei moduli di memoria proprio a 333Mhz: questo per facilitare l'oc della cpu, facendo restare le memoria in ambito della specifica: tutto qui
Nel tuo caso, considerato che hai dei moduli PC-6400 (800Mhz, cioè 400 x 2), per sincronizzarli dovresti portare il bus speed della cpu a 400Mhz.
Come ti dicevo, non esiste l'opzione univoca per sincronizzarli, tantomeno nella tua AsRock: bisogna semplicemente giocare con il bus speed e il divisore della frequenza della Ram

-
mattia23393 ha scritto:
serve solo a far andare le ram alla frequenza + bassa possibile...(meno di 1:1 non si può andare)
il caso della p5b-mx è un po' particolare..
c1rcu1t pensa che si comporti come una p5b o cma come una mobo con chipset 965p (pur avendo un 946gz o giù di lì) e quindi a un certo punto si sblocca il divisore del sincrono (cosa che nelle p5b accadeva dopo i 333 di fsb)
la tua asrock g31 non credo che si comporti allo stesso modo...
e purtroppo queste mobo "patacca" (passatemil'espressione) non hanno il divisore 1:1 e quindi si hanno problemi a salire di bus se non hai delle buone ram
spero sia chiaro il problema...per fare un buon oc ci vuole un minimo di scheda madre e di ram persino con cpu con fsb a 200mhz (pensate i problemi che avreste avuto con una cpu a 333 di fsb....sarebbe stato un macello persino a default)
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi