Aiuto overclock Intel E2180
-
Il sensore non è quello del northbridge...solitamente quello che vedi tu è un sensore sulla scheda madre, solitamente vicino all'alimentazione...punta una ventola in varie direzioni e guarda se si abbassa, cmq disattiva quello che ti ho detto e alza il vcore. Fai una foto del bios cosi vediamo i vari settings e ti dico cosa fare

-
alla fine l'eist si puà lasciare anche attivato che ti permette di risparmiare qualcosina sulla tta senza (teoricamente) influire troppo negativamente sull'oc...
di certo non è un problema ma semplicemente si abbassa il moltiplicatore della cpu e il voltaggio...
le ram le hai messe alla frequenza + bassa impostabile da bios? con cpu a default dovresti mettere ddr2-400 ...quando sali col bus otterresti una frequenza doppia di quella del bus e da cpu-z dovresti vederela stessa frequenza del bus nel tab memory
-
la temp della mobo dovrebbe corripondere a quella del chipset, quindi per abbassarla dovresti posizionare una ventola sopra il dissipatore che trovi lateralmente a sx della cpu
Puoi disabilitare l'Eist o Enhanced SpeedStep Technology, ma generalmente in casi come il tuo di utilizzo in daily, non lo consiglio: tra l'altro, con l'E2180 la differenza tra il molti 10X (naturale della cpu) e 6x (con EIST attivato) ti porterebbe ad avere temp di cpu più alte almeno di 7-8°C soprattutto, ovviamente, in idle, e di conseguenza ti porterebbe ad un consumo maggiore di energia

-
Ma la temperatura della mobo nn dovrebbe essere quella del chipset? Nn avrebbe senso mettere un sensore vicino l'alimentazione...cmq io quella funzione l'ho trovato ed era gia disabilitata a quel punto ho deciso di mettere il settings del multiplier manuale ma nn è cambiato nnt cmq vi posto le foto

-
Scusa, disattiva C1E e vedrai che risolverai quel problema...mi ero confuso con le voci... cmq... metti il vcore in manuale e alzalo come ti ho detto. Il sensore del chipset è una cosa, quello della mb è un altro, fidati

-
Se vuoi posso postarti la foto di everest...cmq poi ti faccio un pò di screen di cpu-z xk le ram inoltre ke quella impostazioni nelle foto le ho levate xk nn mi avviava più il pc e quindi le ho messe in auto ma la frequenza è 416mhz e in più io ho solo un banco da 2 gb ma cpu-z me ne trova 4gb...assurdo cmq vado a disattivare e posto queste foto
-
Si ma everest lascialo perdere...e cmq non sa fare la distinzione precisa dei sensori ecc... tu tocca il northbridge e senti la temperatura col dito, è sempre il metodo migliore... primo i sensori asus spesso sono starati sopratutto su quel genere di scheda e secondo everest lascia il tempo che trova
-
Problema del multiplier risolto...ecco il problema della ram ke ti dicevo...io ne ho solo 2 gb ma guarda cpu-z quanta me ne segna

-
quei moduli Corsair sono cas5 a 667Mhz, a 416Mhz anche aumentando il VDimm resterai ancorato lì dove ti trovi.
Dovresti provare col divisore che te le porti ancora più sotto dei 667Mhz, cioè 533Mhz se esiste.
-
Cioè? nn potresti spiegare in modo più semplice, fino a ke si parla di cpu riesco a capire ma di ram nn so un tubo
-
Si, decisamente...le ram non supportano quelle frequenze
-
e come faccio per far scendere le frequenze?
-
per fargli prendere il sincrono alle ram credo tu debba superare i 333mhz di fsb, quindi prova a fare una cosa...abbassa il moltiplicatore della cpu a 8X e metti 334 di fsb e nelle impostazioni delle ram metti 667 per fargli prendere il sincrono...dovrebbe funzionare
-
le ram gia sn a 667 ora provo cn il moltiplicatore ma l'fbs da dove si imposta?
-
l'FSB, nelle cpu Pentium e Core2, è l'estensione del concetto di bus speed (Bus Quad Pumped = Bus Speed x 4).
Devi variare la voce Cpu Frequency presente nella terza schermata del bios che hai postato

-
ok ora provo...ma il problema adesso è più grosso le ram anke cn il multiplier della cpu a 8x e l'fsb a 270 sn a 449mhz
-
infatti è quelloche dicevamo...devi abbassarle metti il valore subito inferiore...ovvero in sincrono le ram dovrebbero essere a quanto metti il cpu frequency ovvero 334
P.S. perchè 270?? 334...
-
cerchiamo di farla più semplice....vai nel bios e vedi qualìè il valore più basso che puoi impostare in Dram Frequency...se è ddr2-667 a qualsiasi frequenza del bus della cpu hai le mani legate dietro la schiena e i piedi davanti alla testa....

-
Si Leo ma su quel tipo di mobo con cpu che non sono a 333 di fsb native il sincrono non lo sblocca finchè non fai il boot almeno sopra i 333...ma ti devo insegnare tutto... ahahahahahah ti voglio bene
-
Allora la frequnza della ram è scesa a 359mhz nel bios il dram frequency l'ho dovuto mettere a 533 ke è la frequenza + bassa ke posso mettere xò sono con il multiplier della cpu a 8x e la frequenza a 270 ora per salire un pò di + cosa debbo fare
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi