Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Hardware
  3. Schede Madri & RAM
  4. problema con scheda madre (credo)

problema con scheda madre (credo)

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Schede Madri & RAM
32 Post 0 Autori 8.0k Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • L Non in linea
    L Non in linea
    Le085
    scritto su ultima modifica di

ma si spegne e poi si riaccende o si spegne e basta? nel primo caso è il classico fake boot (niente di anormale lo deve fare)

se invece non parte proprio il pc ti consiglio di togliere tutto dal case e provare a farlo partire solo con cpu scheda madre e ram, e poi semmai aggiungi la vga...

ma di preciso che fa? tipo la ventola accenna solo di muoversi tipo neanche mezzo giro oppure parte per qualche secondo?se non parte per nulla vuol dire che è in protezione...a me lo faceva con un bequiet un po' schizzinoso

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • C Non in linea
      C Non in linea
      c1rcu1tburn3r

tanto prova a far partire con un solo banco di ram...è l'errore più gettonato, spesso le impostazioni default di molte schede madri danno problemi...

0
      • F Non in linea
        F Non in linea
        fragniesco

allora, inanzitutto grazi per le risposte!!

questa è la scheda madre, cosi posso spiegarvi un po meglio

overview-l.jpg

per quanto riguarda le RAM, ho provato a mettergliele solo nei banchi BLU, solo nei BIANCHI, metterle tutte vicine partendo da destra, poi da sinistra ma niente propio!

ho provato a staccare tutti i componenti e lasciare solo ALI, MB, 1 RAM e CPU ma niented, poi ho provato pure a staccare le RAM ma nemmeno cosi ho risolto!

Le085 ha scritto:

ma si spegne e poi si riaccende o si spegne e basta? nel primo caso è il classico fake boot (niente di anormale lo deve fare)

se invece non parte proprio il pc ti consiglio di togliere tutto dal case e provare a farlo partire solo con cpu scheda madre e ram, e poi semmai aggiungi la vga...

ma di preciso che fa? tipo la ventola accenna solo di muoversi tipo neanche mezzo giro oppure parte per qualche secondo?se non parte per nulla vuol dire che è in protezione...a me lo faceva con un bequiet un po' schizzinoso

allora, appena premo il tasto di accensione, (se parliamo con tutto montato) si avviano tutte le ventole per mezzo secondo e si spegne da solo e non si riaccende...non fa tipo un RESTART, si spegne propio come se la scheda madre andasse in protezione!

accendendolo solo con ALI, MB, CPU inizia a girare la ventola dellla CPU e poi si ferma (quindi si spegen il pc) sempre cosi se premo il tasto di avvio, parte per mezzo secondo e si rispegne!

spero di essere stato comprensibile, e spero di risolvere!

ciao a tutti e grazie!

0
        • C Non in linea
          C Non in linea
          c1rcu1tburn3r

Ah ok allora la scheda è in protezione...temo in un rma...aver montato male qualcosa non è perchè anche senza cpu la mobo si accenderebbe lo stesso. Quando fa cosi che le ventole partono e subito si staccano e la scheda non fa la seconda partenza non è nulla di buono :)

0
          • F Non in linea
            F Non in linea
            fragniesco

c1rcu1tburn3r ha scritto:

Ah ok allora la scheda è in protezione...temo in un rma...aver montato male qualcosa non è perchè anche senza cpu la mobo si accenderebbe lo stesso. Quando fa cosi che le ventole partono e subito si staccano e la scheda non fa la seconda partenza non è nulla di buono :)

allora, se mi dici così, cosa dovrebbe fare? non c'è rimedio per farla funzionare? ciao

0
            • C Non in linea
              C Non in linea
              c1rcu1tburn3r

Eh, secondo gli indizi che hai dato mi pare ci siano ben poche possibilità che la scheda cominci a funzionare...ma l'hai presa nuova o usata? Se si accendesse e non andasse potresti provare a controllare le tensioni nei vari punti per capire il settore che non funziona ma cosi andando in protezione non ci si fa nulla...

0
              • F Non in linea
                F Non in linea
                fragniesco

dimenticavo un piccolo particolare che mi e venuto in mente oggi!

mentre montavamo il pc, sono andato un attimo giu a comprare le sigarette e a continuato lui da solo! quando son tornato, lui aveva già finito il lavoro e abbiam collegato alla corrente!

quando abbiam visto che non andava , lo abbiam riaperto e ho visto che aveva collegato la terra sopra la scheda madre avvitandola con la vite...io sapveo che andava collegata alla case e allora ho staccato il cavo è l'ho messo nel posto giusto!

puo essere che quel cavo a dato problemi alla scheda madre? ciao grazie

0
                • L Non in linea
                  L Non in linea
                  Le085

terra??? ma che terra?

il ground sta direttamente nei pin della scheda madre... dove l'avete preso il filo della terra? :cheazz:

0
                  • F Non in linea
                    F Non in linea
                    fragniesco

il filo terra stava nei cavi del tagan!

0
                    • C Non in linea
                      C Non in linea
                      c1rcu1tburn3r

:aahhhh:

Quando sento parlare di fili mi viene l'ansia...ragà la massa la prende già dal case e dal cavo di alimentazione...non so cosa intendete per terra ma non vorrei che sto cavo avesse toccato da qualche parte creando un corto...

0
                      • F Non in linea
                        F Non in linea
                        fragniesco

c1rcu1tburn3r ha scritto:

:aahhhh:

Quando sento parlare di fili mi viene l'ansia...ragà la massa la prende già dal case e dal cavo di alimentazione...non so cosa intendete per terra ma non vorrei che sto cavo avesse toccato da qualche parte creando un corto...

ciao, guarda questo è il filo terra se non sapevate cosa era:

ifailatpsu.jpg

questo il mio amico lo aveva collegato alla scheda madre! cioe:

ha messo le torrette sotto, a messo la scheda madre sopra le torrette e dove va avvitata la vite per fissare la scheda madre in un punto di quelle a fissato anche quel cavo (perche come potete vedere e rotondo e ci sta dentro la vite)

spero di essere stato comprensivo!

ciao ciao

0
                        • C Non in linea
                          C Non in linea
                          c1rcu1tburn3r

Sisi avevo capito il tipo di cavo, mi auguro solo che non sia andato a toccare in nessun posto oltre alla piazzola di massa... se questo non è accaduto la mobo era già difettosa di suo :)

0
                          • T Non in linea
                            T Non in linea
                            Totocellux

oltre a sapere cosa era, so anche che ne è consigliato l'utilizzato esclusivamente qualora il tagan fosse reso solidale al case tramite distanziali di gomma per contenerne le vibrazioni.

Comunque, ogni filo di massa andrebbe in ogni modo collegato quanto più vicino possibile alla massa comune, cioè al case, e non sui fori Atx della mobo: questo per evitare probabili quanto dannosi e incotrollabili loop di massa proprio nella zona di contatto :)

0
                            • L Non in linea
                              L Non in linea
                              Le085

Totocellux ha scritto:

oltre a sapere cosa era, so anche che ne è consigliato l'utilizzato esclusivamente qualora il tagan fosse reso solidale al case tramite distanziali di gomma per contenerne le vibrazioni.

Comunque, ogni filo di massa andrebbe in ogni modo collegato quanto più vicino possibile alla massa comune, cioè al case, e non sui fori Atx della mobo: questo per evitare probabili quanto dannosi e incotrollabili loop di massa proprio nella zona di contatto :)

infatti l'alimentatore dovrebbe essere già internamente a terra....il resto va tutto a massa basta che il case sia di materiale conduttivo...

0
                              • T Non in linea
                                T Non in linea
                                Totocellux

Le085 ha scritto:

infatti l'alimentatore dovrebbe essere già internamente a terra....

.........

esatto :)

Le085 ha scritto:

..........

il resto va tutto a massa basta che il case sia di materiale conduttivo...

esatto anche questo.

Faccio rilevare ai cultori di case in acrilico (plexiglass) o materiali esoterici non conduttivi, che nel loro caso sarebbe perfettamente inutile anche questo filo di massa supplementare ........

0
                                • F Non in linea
                                  F Non in linea
                                  fragniesco

ragazzi, non ci crederete mai ma ieri sera è successa una cosa mai vista in vita mia!

gli collego l'LCD della scheda madre per monitorarla e vedere gli errori che da, quando a un certo punto premi il tasto del'accesione del pc, da sempre lo stesso problema ma l'LCD inizia a prendere FUMO e una puzza di bruciato che mi facevan male le narici!

dalla plastica trasparente vedevo un pezzo ROSSO FUOCO per il tanto surriscaldasmento!!! m come mai questa cosa??

0
                                  • C Non in linea
                                    C Non in linea
                                    c1rcu1tburn3r

fragniesco ha scritto:

ragazzi, non ci crederete mai ma ieri sera è successa una cosa mai vista in vita mia!

vado a collegare l'LCD della scheda madre per monitorarla e vedere gli errori che da, quando a un certo punto premi il tasto del'accesione del pc, da sempre lo stesso problema ma l'LCD inizia a prendere FUMO e una puzza di bruciato che mi facevan male le narici!

dalla plastica trasparente vedevo un pezzo ROSSO FUOCO per il tanto surriscaldasmento!!! m come mai questa cosa??

:barbecue:

A questo punto credo proprio che la scheda vada mandata in rma :)

Molto strano che si sia verificato un corto all'interno del display, a meno che il difetto che non la faceva accendere disperdeva tensioni sbagliate anche nella zona del connettore del display...tuttavia imballa tutto e manda la scheda in rma è l'unica soluzione

0
                                    • T Non in linea
                                      T Non in linea
                                      Totocellux

spera che sia stato dovuto ad un guasto del monitor, perché è praticamente impossibile che attraverso i poli di segnale del cavo video possa passare una così notevole quantità di energia (se non altro per la sezione ridottissima dei poli del cavo stesso), anche ammesso che ci sia un guasto rilevante alla sk video.

Dalla massa (vaschetta DB15 o DVI, veicolata tramite la maglia metallica di massa del cavo) invece può passare una considerevola quantità di energia, dovuta ad una differenza di potenziale.

Cito testualmente da:

Protezione dalle sovratensioni sulle linee dati

fonte:

American Power Conversion

[.........]

Se c'è una differenza di potenziale tra le terre (differenza di carica) dell'apparecchiatura usata, la corrente può circolare da un dispositivo all'altro attraverso il cavo parallelo (o il cavo del monitor, ndr), in modo da ridistribuire le cariche elettriche. Questo fenomeno è chiamato “loop di massa” e può causare notevoli danni all'apparecchiatura, la quale, in condizioni normali, funziona con una soglia ridotta di alimentazione.

L'esempio si riferisce a un solo impianto, ma i loop di massa si possono sviluppare anche tra diversi impianti.

0
                                      • C Non in linea
                                        C Non in linea
                                        c1rcu1tburn3r

Totocellux ha scritto:

spera che sia stato dovuto ad un guasto del monitor, perché è praticamente impossibile che attraverso i poli di segnale del cavo video possa passare una così notevole quantità di energia (se non altro per la sezione ridottissima dei poli del cavo stesso), anche ammesso che ci sia un guasto rilevante alla sk video.

Dalla massa (vaschetta DB15 o DVI, veicolata tramite la maglia metallica di massa del cavo) invece può passare una considerevola quantità di energia, dovuta ad una differenza di potenziale.

Cito testualmente da:

Protezione dalle sovratensioni sulle linee dati

fonte:

American Power Conversion

[.........]

Se c'è una differenza di potenziale tra le terre (differenza di carica) dell'apparecchiatura usata, la corrente può circolare da un dispositivo all'altro attraverso il cavo parallelo (o il cavo del monitor, ndr), in modo da ridistribuire le cariche elettriche. Questo fenomeno è chiamato “loop di massa” e può causare notevoli danni all'apparecchiatura, la quale, in condizioni normali, funziona con una soglia ridotta di alimentazione.

L'esempio si riferisce a un solo impianto, ma i loop di massa si possono sviluppare anche tra diversi impianti.

Mi sa che hai capito male :D

Intendeva l'lcd in dotazione con la mobo...non l'lcd monitor di casa... :asd:

0
                                        • T Non in linea
                                          T Non in linea
                                          Totocellux

:asd:

Ste, anche con la mia vecchiaia, purtroppo per lui, il prodotto non cambia: ha un problema di una non corretta veicolazione di corrente all'interno del case :)

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                                          Rispondi
                                          • Risposta alla discussione
                                          Effettua l'accesso per rispondere
                                          • Da Vecchi a Nuovi
                                          • Da Nuovi a Vecchi
                                          • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.