Primi 12 scatti nikon d60
-
La modalità manuale ti da il pieno controllo sulla macchina, quindi leggiti bene il manuale, magari anche più volte e scatta, io non userei i programmi preimpostati, userei quelli della parte creativa, M, Av, Tv, per intenderci, ora non so se anche su nikon corrispondo agli stessi che ho citato che sono su canon, e significano:
M: esposizione manuale
Av: Esposizione automatica a priorità del diaframma
Tv: Esposizione automatica con priorità con i tempi di scatto
e come dicono in qualche forum fotografico che la luce sia con te

Valerio
-
swattolo ha scritto:
Occhio a non bruciare i cieli, sono quasi tutti bruciati, per i ragnetti prova con una MaF continua
ps: ho scattato raw + jpeg...si può fare qualcosa come ritocco?:cheazz:
-
Come inizio mi sembra buono, con un po' di pratica e la conoscenza del mezzo non potrai che migliorare sempre più, per quanto dice Jacopo i cieli non sono così bruciati, naturalmente le forti luci possono portare in crisi il sensore ma a questo punto entra in gioco un altro fattore, la post produzione e l'utilizzo di Potoshop o altri programmi simili di cui non potrai fare a meno anche solo per sistemare i livelli del file.
e devo dire che un' uscita a fagiani non sarebbe male da organizzare anche se un po' complicata.
-
valego ha scritto:
La modalità manuale ti da il pieno controllo sulla macchina, quindi leggiti bene il manuale, magari anche più volte e scatta, io non userei i programmi preimpostati, userei quelli della parte creativa, M, Av, Tv, per intenderci, ora non so se anche su nikon corrispondo agli stessi che ho citato che sono su canon, e significano:M: esposizione manuale
Av: Esposizione automatica a priorità del diaframma
Tv: Esposizione automatica con priorità con i tempi di scatto
e come dicono in qualche forum fotografico che la luce sia con te

Valerio
sì c'è quella specie di S P A M:asd:
i tre che hai detto più un altro, solo che ancora non ho ben capito come utilizzarli al meglio...
devo fagocitarmi qualche guida

-
antobov ha scritto:
Come inizio mi sembra buono, con un po' di pratica e la conoscenza del mezzo non potrai che migliorare sempre più, per quanto dice Jacopo i cieli non sono così bruciati, naturalmente le forti luci possono portare in crisi il sensore ma a questo punto entra in gioco un altro fattore, la post produzione e l'utilizzo di Potoshop o altri programmi simili di cui non potrai fare a meno anche solo per sistemare i livelli del file.e devo dire che un' uscita a fagiani non sarebbe male da organizzare anche se un po' complicata.
sul raw si può fare di meglio?
Claudio esce spesso a fagiani, vicino a pg c'è una riserva e qualcuno mi pare ne ha beccato...
-
L'altro sarà il P ovvero a esposizione automatica, io ho sempre usato M e Av, con meno frequenza Tv, con i programmi preimpostati ho scattato solo il primo giorno quando mi era arrivata la reflex, poi basta.
Valerio
-
Possiamo dire in modo sbrigativo per capire lo SPAM:
i tempi e i diaframmi lavorano per cosi dire in coppia uno regola la velocità dell'otturatore cioè il tempo di apertura e la quantità di luce che raggiunge il sensore.
S: Tempo di scatto (TV per Canon come diceva Valerio) tu imposti il tempo e la macchina in automatico ti calcola l'apertura, tempo veloce immagine congelata, tempo lungo ti da la possibilità di creare effetti di movimento. (
o foto mosse)
P: programata pensa a tutto la fotocamera.
A: Diaframma tu imposti il valore e la macchina sceglie in automatico il tempo più consono, più il valore è basso tipo f4, f 2,8 e avrai uno sfondo sfuocato ideale per ritratti o per isolare il soggetto, come nella tua foto dei ragni, si ha un bel verde indefinito o l'insetto di Valerio ma il macro è un'altra storia e tutto sovvertito, invece più chiudi il diaframma tipo f8, f11, f16 e sarà sempre maggiore la zona nitida e una profondità di campo maggiore per avere tutto a fuoco, ideale per panorama
M: manuale, non c'è bisogno di spiegazione imposti tutto tu in base a quello che devi fare o devi ottenere.
questa è una spiegazione un po' tamarra scritta su due piedi senza aprofondimenti specifici per dare l'idea, spero si capisca qualcosa.
anto.
-
grazie anto :n2mu:
più o meno si capiva anche dal manuale solo che ancora faccio fatica a memorizzarle...mi ci vuole qualche giorno

-
ebbravo leo! complimenti per l'acquisto! questa si che è una signora macchina fotografica!!!:AAAAH::AAAAH::AAAAH:
-
apix_1024 ha scritto:
ebbravo leo! complimenti per l'acquisto! questa si che è una signora macchina fotografica!!!:AAAAH::AAAAH::AAAAH:signorina, prego

-
era oraaaaaaaaaa
mo' nn hai piu'0 scuse!!
famme ste foto del caseeeeeee!!!

-
Le085 ha scritto:
signorina, prego

:2funny:
Febry ha scritto:
era oraaaaaaaaaamo' nn hai piu'0 scuse!!
famme ste foto del caseeeeeee!!!

schiavistaaaaaaaa
:asd:
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi