Praticate l'overclock dei componenti del vs PC?
-
megthebest ha scritto:
ottimo lowenzO0:n2mu:Grazie

Aggiungo che ultimamente adoro analizzare come l'overclock si ripercuota sulle Work Unit di Collatz via GPU: Work Unit veloci da elaborare ma che impegnano a fondo l'hardware, questa nostra amata ferraglia

-
lowenz ha scritto:
Primo post qui!
molto molto bene

lowenz ha scritto:
[...]
CPU, RAM di sistema e GPU con relative memorie; motivo semplicisissimo: trovare al giusto compromesso di stabilità operativa/consumi/calore prodotto il massimo dal mio sistema.....ovviamente sempre di fascia medio-alta perchè è più bello farlo con il constraint dei $$$
[...]
noto con piacere che siamo sulla medesima lunghezza d'onda

lowenz ha scritto:
Grazie
Aggiungo che ultimamente adoro analizzare come l'overclock si ripercuota sulle Work Unit di Collatz via GPU: Work Unit veloci da elaborare ma che impegnano a fondo l'hardware, questa nostra amata ferraglia

Vedrò di approfondire: cercavo appunto qualcosa, via Cuda, per far arrabbiare le due 9800GX2

-
Totocellux ha scritto:
Vedrò di approfondire: cercavo appunto qualcosa, via Cuda, per far arrabbiare le due 9800GX2

Collatz va bene anche per NVidia, anche se con performance inferiori: una GTX 460 attualmente ha lo stesso throughput di WU di una 5770, ma nulla impedisce miglioramenti del codice per CUDA in futuro (anzi, sono da chiedere a gran voce agli sviluppatori del client)!
Sta di fatto che per stressare le parti di pura computazione (gli stream processor e non le ROP) va più che bene già ora (soprattutto se si operano le opportune modifiche alla configurazione del client).
-
lowenz ha scritto:
Collatz va bene anche per NVidia, anche se con performance inferiori: una GTX 460 attualmente ha lo stesso throughput di WU di una 5770, ma nulla impedisce miglioramenti del codice per CUDA in futuro (anzi, sono da chiedere a gran voce agli sviluppatori del client)!Sta di fatto che per stressare le parti di pura computazione (gli stream processor e non le ROP) va più che bene già ora (soprattutto se si operano le opportune modifiche alla configurazione del client).
sarebbe un ottimo spunto per aprire un topic adeguato

La motivazione della sensibile defaillance NVIDIA è presto spiegata: appare evidente come Collatz non esegua istruzioni in virgola mobile: solo interi matematici.
Sono convinto che NVIDIA, in questo tipo di scenario computazionale, non possa che esser costretta a star dietro ATI per diversi fattori di tipo architetturale, che la portano a una non estrema velocità, rispetto a Cypress, con cui riuscire ad elaborare gli interi a 32bit
In primis le operazioni su interi 32bit (contrariamente a quanto accade su Cypress) se non ricordo male sono state implementate in un solo SIMD, e ad accelerare il distacco possibilmente esiste anche una maggior difficoltà inerentemente gli accessi random, dovuta in parte al memory-controller, e in parte alla strategia e alla gestione dei livelli, nonché il disegno della cache.
In FERMI tutta l'architettura è orientata decisamente verso scenari con caratteristiche diverse.
Non posso che concordare: come giustamente precisavi non è detto che in virtù della programmabilità in tal senso, gli sviluppatori di Collatz non possano ottimizzare in maniera efficace il codice assecondandolo quanto più possibile all'architettura FERMI, anche se credo proprio che miracoli non se ne possano realisticamente apportare

Cosa che spesso, come ben sappiamo, può accadere in tempi relativamente brevi a seconda dei relativi interessi.

-
si, se potessi lo farei e sono fermamente intenzionato con i miei prossimi acquisti
-
Totocellux ha scritto:
Cosa che spesso, come ben sappiamo, può accadere in tempi relativamente brevi a seconda dei relativi interessi.

Ovviamente!
Quello che però sarebbe interessante capire bene (e vedrò di informarmi) è la rappresentazione dei numeri usata nell'algoritmo: il tema della congettura sono sì numeri interi (3n+1), ma non è detto che siano rappresentati come interi in senso informatico (2^32 combinazioni possibili in binario naturale, visto che il segno non interessa), anche se apparirebbe la scelta più ovvia in virtù delle ottimizzazioni architetturali che possono avere certi SIMD come tu stesso ricordi.
-
lowenz ha scritto:
Quello che però sarebbe interessante capire bene (e vedrò di informarmi) è la rappresentazione dei numeri usata nell'algoritmo: il tema della congettura sono sì numeri interi (3n+1), ma non è detto che siano rappresentati come interi in senso informatico (2^32 combinazioni possibili in binario naturale, visto che il segno non interessa), anche se apparirebbe la scelta più ovvia in virtù delle ottimizzazioni architetturali che possono avere certi SIMD come tu stesso ricordi.
concordo in pieno!

Sarebbe un approfondimento davvero degno di nota, anche perchè credo non ne esista uno di questa analisi in rete

-
Totocellux ha scritto:
concordo in pieno!
Sarebbe un approfondimento davvero degno di nota, anche perchè credo non ne esista uno di questa analisi in rete

Per non rovinare il thread ti mando il responso in pvt.....direttamente dal creatore del cliente per ati

-
praticamente si quando non ho nulla da fare e a volte anche sui pc di amici e clienti
-
Ho overcloccato tutto l'overcloccabile
sistemi 1,2,3VGA, mi manca occare solo il quad sli/cf e piattaforma dual cpu

-
si ma non vale... ora devo modificare la mia risposta...
avevo risposto no qualche mese fà... ma adesso ho fatto salire giusto per diletto ed esperimento un E2180 ed il mio fidato Q6600...
ho un pò paura a toccare la mia fida 4670... si è sempre comportata bene poverina

-
-
A me sono arrivati ieri.....GTX 470 AMP! Samsung XL 2370 LED e Cooler Master GX 750 W!! consigliatemi qualhe test da fare

-
beh un bel Oc della 470 sicuramente..puoi iniziare facendo qualche bench tipo 3d mark o vantage a freq base e poi provarla in oc con riva tuner o simili...
-
Sto usando EVGA precision tool per overcloccare

-
si perfetto ank quello va benissimo..

-
Io clocco tutto quello che è possibile cloccare !
-
Mai sotto i 4GHz

-
megthebest ha scritto:
Siete degli overclockers abituali o questa pratica non fa per voi?Io uso la semplice ma efficace utility "ClockGen" per far lavorare il mio vecchio Core2 Duo a 2,7 Ghz invece di 2,2 Ghz di default.
Dai risultati che ottengo giocando con gli engines scacchistici sembra funzionare bene.
-
certo che si!!!
tutto a liquido,vuoi non pompar su mhz??

per ora stabile a 4giggi con vcore 1,17

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi