Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Hardware
  3. CPU & Overclock
  4. temperatura cpu a 90°

temperatura cpu a 90°

Pianificato Fissato Bloccato Spostato CPU & Overclock
11 Post 0 Autori 2.4k Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • G Non in linea
    G Non in linea
    GPU
    scritto su ultima modifica di

ciao, ogni tanto dovevo pulire le ventole del computer in particolare quella del processore perchè con la polvere che si accumulava tra le ventole e il dissipatore , la cpu non veniva raffreddata bene e quindi la ventola continua a pompare a manetta diventando fastidiosa a lungo andare. A pranzo mi sono deciso a ripulirla visto che il problema si ripresentava, come al solito con un pennellino di quelli da acquarello e un aspirapolvere, mentre pulivo le ventole aspiravo da lontano con l'aspirapolvere. L' unica cosa che ho fatto di diverso dalle altre volte è stato staccare direttamente dissipatore con la ventola della cpu e poi rimontarla dopo la pulizia.

il problema è che ora dopo 30-40 secondi dall' accensione il pc mi si spegne da solo . Ho provato a fare le solite prove di esclusione dei dispositivi collegati ma niente, alla fine ho visto che mi si spegne a prescindere dall' hardware collegato, anche se rimango fermo nel bios senza fare niente. Dopo un tot di secondi si spegne, allora sono andato a vedere nel Bios la temperatura della CPU e segna 90° che da quello che so io è alta, giusto ?

Ultimo particolare , il computer lo ho da 4 anni e non ho MAI staccato il dissipatore dalla cpu , quindi la pasta termica è quella di 4 anni fa e oggi ho visto che in alcuni punti era secca quasi come cemento. Possibile che staccando il dissipatore dalla cpu abbia "annullato la conduttività" della pasta termica ? e poi possibile che la cpu sale a 90° se la pasta non funziona più ? ho inserito più dettagli possibili per non creare franitendimenti.

Se il problema può essere questo , qual è una marca buona di pasta termica e quanta ne va messa ?

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • M Non in linea
      M Non in linea
      megthebest

hai riattaccato il connettore della ventola alla scheda madre?

0
      • S Non in linea
        S Non in linea
        SACD

^^GPU^^ ha scritto:

L' unica cosa che ho fatto di diverso dalle altre volte è stato staccare direttamente dissipatore con la ventola della cpu e poi rimontarla dopo la pulizia.

NN hai rimontato bene il dissipatore e per tua fortuna il procio va in protezione al posto di fondersi...

0
        • G Non in linea
          G Non in linea
          GPU

Quindi non può proprio essere solo questione di pasta termica ? di sicuro è stata una fortuna che il computer si spegnesse da solo perchè altrimenti me ne sarei accorto troppo tardi , comunque si ho ricollegato la ventola e mi sembra di aver rimontato bene anche il dissipatore, l' unica incertezza che ho deriva dal fatto che di solito quelli che ho smontato avevano le viti ,invece questo si fissa con dei supporti di plastica tipo quelli che si usano come spessori per non far fare contatto alle schede madri con il case.Ora riprovo e posto , e già che si sono compro la Artic Silver 5 , nel frattempo cercando ho letto che questa è una buona pasta.

0
          • L Non in linea
            L Non in linea
            Le085

la pasta ci vuole e quando la stacchi se è proprio secca di sicuro il contatto non si ricrea...i p4 poi scaldano tanto di loro

anche se non ci vuoi spendere 10 euro per la pasta termica va bene anche una bustina di quella comune che usano gli assemblatori di pc nei negozi (te la dovrebbero dare per un euro circa) l'importante è che ripulisci bene dissipatore e cpu da quella secca che farebbe spessore inutilmente e pericolosamente...

0
            • S Non in linea
              S Non in linea
              SACD

Le085 ha scritto:

..i p4 poi scaldano tanto di loro

...

Direi solo i prescott....:asd:

0
              • S Non in linea
                S Non in linea
                ShadoW

SACD ha scritto:

Direi solo i prescott....:asd:

già... ne so qualcosa :asd:

0
                • G Non in linea
                  G Non in linea
                  GPU
                  già... ne so qualcosa :asd:
                  e qualcosa ne so anch'io visto che è anche il mio caso

comunque ho ripulito tutto e rispalmato la pasta termica e la situazione è migliorata di molto la temperatura ora non supera i 63-64° a volte scende anche sotto i 60° . L'unico inconveniente è che ora la FAN arriva a 3000 - 4000 RPM dopo qualche minuto dall' accensione e io nel bios non ho toccato niente. Ancora problema di temperatura ? L' altro p4 che ho dal bios segnala la stessa temperatura di quello a cui ho cambiato la pasta termica, dopo un pò si stabilizzano a 63°

0
                  • G Non in linea
                    G Non in linea
                    GPU

mi hanno detto che il fatto che la temperatura rimanesse così alta poteva dipendere da uno strato troppo spesso di pasta, così ho rismontato tutto e alleggerito lo strato che rimaneva comunque ben visibile ma appena ho riacceso riecco il problema CPU a 80°, così ho fatto il contrario , ne ho messo un pò di più della prima volta e ora la temperatura a riposo in windows si stabilizza intorno ai 40° sotto sforzo si avvicina molto ai 60° ma non li tocca. Mi sa che il contatto fra il dissipatore e la cpu fa schifo , per questo non basta un velo di pasta. Vanno bene come temperature o aggiungo altra pasta? Comunque anche se sono a 40° gradi il FAN gira quasi a 4000 RPM posso abbassarlo o rischio di combinare danni?

0
                    • H Non in linea
                      H Non in linea
                      Homer Simpson

40 in idle e 60 in full vanno benissimo , puoi provare ad abbassare la ventola o/e abbassare i voltaggi

0
                      • G Non in linea
                        G Non in linea
                        GPU

ok ci sono riuscito grazie a tutti per l' aiuto , ciao O0

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                        Rispondi
                        • Risposta alla discussione
                        Effettua l'accesso per rispondere
                        • Da Vecchi a Nuovi
                        • Da Nuovi a Vecchi
                        • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.