q 9300 alte temperature
-
Salve ragazzi
ho un quad core q9300 @2.5 ghz che secondo me ha temperature un po stroppo alte credo che se continua cosi mi durerà poco , appena accedo il pc sta gia a : IL core piu alto sta a 56 il piu basso a 48 la ventola gira a 1264 rpm sulla media ( varia di poco)
COme posso abbassare un po le temperature ?? la ventola ha 3 fili quindi credo che con qualche programma si possa odificare la velocità, mi date dei consigli ??
-
Salve ragazzi
ho un quad core q9300 @2.5 ghz che secondo me ha temperature un po stroppo alte credo che se continua cosi mi durerà poco , appena accedo il pc sta gia a : IL core piu alto sta a 56 il piu basso a 48 la ventola gira a 1264 rpm sulla media ( varia di poco)
COme posso abbassare un po le temperature ?? la ventola ha 3 fili quindi credo che con qualche programma si possa odificare la velocità, mi date dei consigli ??
-
benvenuto intanto :n2mu:
che s.o. hai su, e con quale programma le stai verificando?
Se la ventola (è il dissi originale Intel?) va a quel n° di giri, essendo una pwm, la temp dovrebbe essere senz'altro più bassa di quanto indicato.
Toccando il dissi, che sensazione ne hai?

-
GRazie del benvenuto xD
IL sistema operativo è vista home premium 32 bit
il programma utilizzato è Siw ( Sistem information for windows )
bah toccandola col dito appena appena ( ho paura il pc è nuovo ) cmq nn mi sembra esageratamente caldo)
ho utilizzato anche speedfun e mi rileva le stesse temperature
-
scarica e prova, alternativamente:
HWMonitor v1.13
Se il tuo Bios lo permette, prova ad abilitare l'interfaccia PECI (Platform Environment Control Interface): se disabilitata o non presente, i programmi diagnostici potrebbero avere delle indicazioni non corrette anche sulla temp di esercizio.

-
è effettivamente un pochino troppo caldo specialmente in previsione dell'estate. (comunque non è che muore

in full sotto prime95 a quanto arriva?
forse il dissi è montato male
-
ho avuto un problema analogo con il Q6600 , 60gradi in idle a frequenza dimezzata
:D:D , è bastato rimontare il dissipatore -
beh, un montaggio non perfetto, o una planarità compromessa dal sistema di aggancio del sk 775 è sempre dietro l'angolo, e ci potrebbe stare

Se fosse davvero così, comunque, la ventola (essendo una pwm) dovrebbe accelerare automaticamente e di gran lunga la rotazione.
Considerato, invece, il basso numero di giri (1264, quando il minimo dovrebbe attestarsi intorno agli 800, e il massimo a circa 2700), sapendo che il numero di giri viene alla fine imposto da un circuito di controllo sulla mobo, tramite la comunicazione diretta con i sensori di temperatura della cpu, e sempre ammettendo che la ventola sia perfettamente funzionante, come dicevo, appare più probabile una non corretta rilevazione delle temperature

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi