Overclock
-
Ho dovuto abbassare FSB FREQUENCY DA 400 a 370 perchè mi si bloccava,adesso pare che vada bene,
che rabbia:muro:
adesso il processore da 3.20 ghz è passato a 2.96 ghz...vorrei aumentare DRAM FREQUENCY visto che ho le ddr3.....c'è un modo per riportare a 3.20 ghz il processore rendendolo stabile?? Magari abbassando o regolando qualcosa... -
paoletto per salirte alza il vcore! rimani a 3.2 ghz e aumenti il vcore di uno step (un livello) per volta finchè non trovi la stabilità! Testa la cpu cn ORTHOS e controlla (con "Real Temp") che le temperature per i primi 5 minuti non siano troppo elevate, per stare tranquillo il procio non dv superare i 70 °C, cmq più lontano sei dai 70 e meglio è! cmq inizialmente aumentando il vcore un pò alla volta vedrai che il pc si spegnerà, finchè non riesci a stare quasi stabile, a qsto punto testa cn ORTHOS per almeno un paio di ore, e se nn hai errori sei stabile quasi al 100%.
P.S.ti ho dato un buono spunto per iniziare a overclokkare, per informazioni più dettagliate chiedere a qualkun altro piu capace tipo totocellux, Le085 .. eccc
Ciao
-
Grazie del consiglio....
Ma il FSB FREQUENCY a quando lo devo portare? Adesso sta a 370 perchè a 400 ho notato che si bloccava il pc.... -
se alzi il vcore probabilmente funziona anche a 400*8
le ram lasciale così che se alzi l'fsb ti saliranno anche loro
non portarle oltre i 1333 altrimenti dovrai fare i conti anche con la loro instabilità
-
Di quanto lo devo alzare il vcore?
-
Queste sono le ultime modifiche che ho fatto e sembra che il pc si stabile:
La velocità del processore è 3.05 MHZ
FSB frequency a 380 a 400 si blocca non so se a più di 400 si può mettere:cheazz:
Dram frequency a 1267 MHZ oltre supera i 1333
Cpu voltage o vcore a 1.3000 v ma oltre si può andare???:cheazz:
Fatto il test con Orthos per circa 2 ore nessun problema di blocco e temperatura misurata con real temp arriva al massimo a 50° ma per l'uso normale è fermo a 36°
Suggerite altre modifiche per aumentare la potenza???
:asd: -
ciao. ma cn il vcore sei salito di 1 livello x volta fino a trovare la stabilità oppuyre hai tirato un pò a culo? XD se hai tirato a culo diminuisci il vcore di un livello per volta e cerca il voltaggio minimo per essere stabile, così risparmierai corrente e avrai meno calore. Cmq puoi utlizzare quotidianamente il pc a patto che il vicore non superi i 1.35v così non avrai problemi neanche a lungo termine. cmq puoi salire cn il vcore tranquillamnete, certo dipende dalla scheda madre. io per esempio ho la p5q se che arriva ad un vcore massimo di 1.50 e sto a 3.2ghz con il q6600 a 1.44v. Cmq metti a 400 e aumenta di 1 setp per volta il vcore fino a trovare la stabilità!
-
cmq sia con il tuo procio 3 ghz sono proprio un overclock minimo e puoi stare tranquillissimo.
-
Diciamo che è stato culo.....
Ho provato a mettere a 400 fsb e alzare cpu voltage ma niente da fare e instabile si blocca.....Il massimo di cpu voltage è 1.3125 v e nb voltage è 1.40 - 1.55 - 1.70 v che faccio alzo o rimango a 1.40 v??:cheazz: Ma fsb frequency posso andare oltre i 400??:cheazz: Anche le ram,ho le corsair ddr3 che vanno a 1333,posso andare oltre come frequenza? -
per il momento direi di lasciare stare le ram e cercare di arrivare a 400 di fsb
aumenta il vcore fino a piccoli passi fino a 1,35 / 1,375
mi raccomando controlla sempre le temperature
la cpu potrebbe arrivare anche a più di 400 dipende dalla fortuna che avrai e dalla scheda madre
le ram se sono già a cas 9 dubito che possano arndare molto oltre i 1333
-
Cpu voltage ( o vcore ) al massimo arriva 1.3125 v mettendo anche a 400 fsb si blocca il sistema....Provo andare oltre 400 con fsb? e alzare anche nb voltage da 1.40 a 1.55v?
-
cioè nel bios non puoi mettere più di 1,3125V???
ma sicuro?
hai messo ai overclock su manual?
semmai c'è da aggiornare il bios...non è normale che tu non passa dare più vcore...
-
Mi ero sbagliato....
arriva al massimo 1.7000v adesso sto a 1.525 v ma si blocca ancora appena faccio partire orthos..
IL sistema è impostato cosi:
Fsb: 400
dram 1334 mhz e dram voltage 1.60v
dram command rate: 2N
PCIE FREQUENCY: 101
CPU VOLTAGE 1.525 V MA A QUANTO DEVO ARRIVARE PER RIMANERE STABILE???:cheazz:
NB VOLTAGE 1.40V PROVO AD ALZARE QUESTO?:cheazz:
Grazie della pazienza:)
-
ciao .... cmq sia è esageratissimo quel vcore. parti da 1,3125V e aumentando di uno step per volta prova cerca di trovare lòa stabilità!
-
ma 1,525 è troppo!!
sicuramente le temperature diventano troppo alte
infatti ti avevo consigliato di alzare fino a massimo 1,35 , 1,375
specie con il dissipatore stock intel...
se le temp te lo permettono a limite 1,4V
abbassalo a quei valori e controlla le temperature nb voltage 1,4 direi che va bene, al massimo aumenta di un altro step se non sei stabile
vpll non mi ricordo che valori prende però intorno a 1,7 direi che va bene...dai semmai un'occhiata agli altri thread
-
Ciao AlexanderB

Sembra strano ma per un uso normale con queste impostazioni realtemp mi da 35C°...:cheazz: Provo a cambiare....
Nb voltage che faccio aumento?? Adesso sta 1.40v passo a 1.55v?
-
Paoletto23 ha scritto:
Ciao AlexanderB
Sembra strano ma per un uso normale con queste impostazioni realtemp mi da 35C°...:cheazz: Provo a cambiare....
Nb voltage che faccio aumento?? Adesso sta 1.40v passo a 1.55v?
si ma in full load a quanto arriva?
-
Ho portato cpu voltage a 1.385 v.... Il sistema va bene per normale utilizzo ma se vado oltre si blocca...Appena faccio partire orthos per un test,dopo 10 secondi si blocca..Per non bloccarsi devo mettere fsb a 380...Non c'è speranza a 400 non vuole proprio andare...
-
penso sia inutile insistere :boh:
-
Ciao Le085 penso di aver trovato la stabiltà
questa la configurazione che ne dici:FSB: 420
DRAM FREQ: 1345
DRAM VOLT: 1.70
NB VOLT: 1.40
CPU VOLT: 1.3500 V
VELOCITà PROCESSORE 3.37 MHZ
STRESSATO CON ORTHOS PER QUASI 2 ORE NESSUN BLOCCO E TEMPERATURA MISURATA CON REAL TEMP 57 C°
ALLEGO FOTO....
CHE NE DICI???:cheazz::cheazz:
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi