Dissipatore fai da te!
-
Comunque puoi spiegarmi a cosa servono i condensatori? e secondo te mi conviene togliere quelli invece di tagliare il dissipatore?
-
ShadoW ha scritto:
Si ok quindi la ttachero a un mollex questo passaggio me lo spieghi dopo con calma
Tornando al dissipatore

spiegami un attimo, sono consapevole che il dissipatore serve per dissipare. ma a questo punto non ho capito a cosa serve la pasta termi che io metto tra il dissipatore e cpu/gpu...
ps:puoi consigliarmi un programma per vedere le temp della vga! così alla fine sapro se ne è valsa la pena oppure no

la pasta termica serve a riempire le asperità della superficie del dissipatore (di solito la superficie della gpu è molto molto liscia) in modo da aumentare lo scambio termico tra gpu e base del dissipatore...se la base non è lappata bene ce ne vuole di più altrimenti i punti di contatto tra gpu e dissipatore sono pochissimi (ci sarebbero molti vuoti d'aria che conducono poco)
non ho capito tu di cosa hai paura con i bulloncini...che il calore ritorni indietro attraverso di essi?:cheazz:
per il programma temo che la tua vga non abbia i sensori...
prova con gpu caps viewer o con ati tool, se non ci sono l'unico modo è fare con un termometro digitale a sondina tipo il revoltec thermoeye
-
ShadoW ha scritto:
sisi la ventola dell ali vuole un alimentazione di 0,13A invece la ventolia che ha ora la vga vuole un alimentazione di 0,09Abeh la differenza non è tantissima però è un po' rischioso
ShadoW ha scritto:
Comunque puoi spiegarmi a cosa servono i condensatori? e secondo te mi conviene togliere quelli invece di tagliare il dissipatore?sei pazzo?

secondo te ce li hanno messi per dare fastidio a te?

penso che servano per la sezione di alimentazione che si occupa di fornire la giusta tensione alla gpu...di sicuro se li levi la vga non funzionerà mai!
-
Le085 ha scritto:
beh la differenza non è tantissima però è un po' rischiososei pazzo?

secondo te ce li hanno messi per dare fastidio a te?

penso che servano per la sezione di alimentazione che si occupa di fornire la giusta tensione alla gpu...di sicuro se li levi la vga non funzionerà mai!
ma se me lo avevi detto tu prima?

Le085 ha scritto:
2) no non ti sei spiegato
... ma non vedo il problema...per i condensatori fai qualche taglietto... non so se hai visto quel che abbiamo fatto io e Darkcool per adattare un thermaltake TMG ND1 a una 7600gt...

-
ShadoW ha scritto:
ma se me lo avevi detto tu prima?
i taglietti sul dissipatore! mica sui condensatori ...

la vga infatti poi si è rotta per il troppo overclock e perchè comnque le temp erano belle alte lo stesso...
-
Le085 ha scritto:
la pasta termica serve a riempire le asperità della superficie del dissipatore (di solito la superficie della gpu è molto molto liscia) in modo da aumentare lo scambio termico tra gpu e base del dissipatore...se la base non è lappata bene ce ne vuole di più altrimenti i punti di contatto tra gpu e dissipatore sono pochissimi (ci sarebbero molti vuoti d'aria che conducono poco)non ho capito tu di cosa hai paura con i bulloncini...che il calore ritorni indietro attraverso di essi?:cheazz:
prova con gpu caps viewer o con ati tool, se non ci sono l'unico modo è fare con un termometro digitale a sondina tipo il revoltec thermoeye
ok Tutto chiarooo non temo più niente

per il programma ora scarico questo che mi hai consigliato

-
Le085 ha scritto:
i taglietti sul dissipatore! mica sui condensatori ...
la vga infatti poi si è rotta per il troppo overclock e perchè comnque le temp erano belle alte lo stesso...
chissa cosa ne esce da questo mio proggetto:2funny:

bhe allora comincio a prendere le misure

-
Le085 ha scritto:
non ha i sensori...

-
il dissi è finito ho provato anche amontarlo e ci sta benissimo! lo ho bloccato con delle viti di tefflon! ora rimane solo la ventola da sistemare.
questa sera vi posto le foto ora esco, vado a prendere una boccata d'aria

-
ShadoW ha scritto:
il dissi è finito ho provato anche amontarlo e ci sta benissimo! lo ho bloccato con delle viti di tefflon! ora rimane solo la ventola da sistemare.questa sera vi posto le foto ora esco, vado a prendere una boccata d'aria

wow mod attack!
già fatto!

aspettiamo le foto
-
Le085 ha scritto:
wow mod attack!già fatto!

aspettiamo le foto
Raga scusate ma ultimamente sono molto impegnato!

-
Ecco le foto!

questo è il dissi che monta
entrambi i dissi
la vga senza dissi
qui ho preso le misure, perchè c'erano i condensatori
cominciamo a tagliare

risultato
secondo taglio:(penso ceh sia stato anche il più difficile!
qua ho fatto il buco con il trapano
il dissi lo ho fissato sulla vga con queste viti
qua una prova
il dissi sulla vga
infine ho deciso di piegare questi dentini per rendere puù facile smontare il dissi dalla gpu
-
Direi che per ora può andare...
però arrivato a questo punto non so più se mettere la ventola oppure no...
voi cosa mi consigliate?
-
stavo pensado, invece di mettere la ventola dell' ali sul dissipatore, ci metto l aventola che motnta adesso tagliando i dentini centrali e mettendo la ventola là.
cosa ne pensate?
-
dipende dalle temperature: se funziona bene anche cosi io preferirei l'assenza di ventole poichè comporterebbe meno rumore

-
Più è profonda la ventola e meno rumore fa (in assoluto), più è grande e meno rumore fa a parità di aria spostata. Io eviterei come la peste quella ventolina originale...

Mettici una ventola da 8cm a 5v (se parte, sennò a 7v) e vivranno tranquille le tue orecchie :]
Se non la overclocki può valere la pena di lasciarla passiva, come diceva Mauri: sarebbe tanto di guadagnato

-
bhe un pò di oc sulla vga lo vorrei fare ma poco...
io vorrei optare per la ventola sopra anche sei poi mi occuperà 3 slot però non so come metterla quesat ventola...
-
beh i denti non ti conviene tagliarli fino in fondo...ci perderesti in efficienza...la ventola come ti ho detto dovresti prima provarla per vedere se fa rumore....
downvoltata a 5v o 7v secondo me potrebbe essere un buon compromesso...sempre che non sia da buttare perchè ha finito il lubrificante e anche rimettendolo dura poco...
-
Le085 ha scritto:
beh i denti non ti conviene tagliarli fino in fondo...ci perderesti in efficienza...la ventola come ti ho detto dovresti prima provarla per vedere se fa rumore....downvoltata a 5v o 7v secondo me potrebbe essere un buon compromesso...sempre che non sia da buttare perchè ha finito il lubrificante e anche rimettendolo dura poco...
la ventola stavo pensando di comprarla nuova...

-
mi sembra meglio

Per pochi soldi puoi prenderne una silenziosa... o per qualche eurino in più potresti pensare ad una Noctua

Da 8 credo basti, più piccola meglio di no, se la mandi a 5v sarà perfetta

Dai retta a Leo, non tagliare i dentini... hai + rendimento!
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi