Collegare HD PS/1 ai pc attuali.
-
Ho tre notizie: una buona, una cattiva ed una così-così.....
Quella buona è che il PC si accende e funziona perfettamente......sono anche riuscito ad aggiustare lo schermo :clapclap: (l'ho smontato, ho notato che il connettore RGB che arriva allo schermo era un po' staccato, l'ho attaccato e via)....anche l'HDD funziona perfettamente (se non fosse pieno sarebbe meglio però....);
quella cattiva è che il lettore floppy è completamente andato

Non appena riceve comandi dal software, passano tra i 2 e i 5 secondi prima che l'hardware parta.....e per di più funziona solo con i floppy a singola faccia (quelli a 720k, per intenderci);quella così-così è che la batteria dell'RTC è completamente crepata (come ho potuto leggere su questo sito)...infatti all'avvio il POST, prima che aggiustassi lo schermo, mi dava gli errori: 2401, 301, 161, 163; adesso mi da soltanto: 161, 163. Nelle linee generali il PC è in buono stato, se non fosse per il lettore floppy potrei anche dire perfettamente funzionante........in questa settimana cercherò l'RTC per sostituirlo (ho visto che ne fanno uno equivalente).....e vedo se il floppy si aggiusta per qualche miracolo......
PS: l'alimentatore da solo un voltaggio.....non l'ho nemmeno misurato perchè funziona.......
-
Probabilmente è 12v, come negli Amstrad che utilizzano un sistema simile

Il floppy dovresti poterlo sostituire con qualunque altro floppy attuale, lo standard non è cambiato

Comunque non ti conviene stare a fare floppy per floppy... piuttosto procurati un lettore provvisorio, anche in prestito e metti in un floppy il file laplink3.exe che trovi qui MS-DOS Resource Page
Poi procurati un cavo Zero Modem detto anche Laplink (è un cavo parallelo --> parallelo incrociato) e connetti il ps/1 a un altro pc con parallela, avvia laplink da entrambe le parti e copia tutti i file.

-
penguin86 ha scritto:
Il floppy dovresti poterlo sostituire con qualunque altro floppy attuale, lo standard non è cambiato
Comunque non ti conviene stare a fare floppy per floppy... piuttosto procurati un lettore provvisorio, anche in prestito e metti in un floppy il file laplink3.exe che trovi qui MS-DOS Resource Page
Poi procurati un cavo Zero Modem detto anche Laplink (è un cavo parallelo --> parallelo incrociato) e connetti il ps/1 a un altro pc con parallela, avvia laplink da entrambe le parti e copia tutti i file.

Già provato. Il floppy è come l'HDD: riceve l'alimentazione dallo stesso cavo che porta i dati......l'unica differenza è il tipo di connettore: infatti non è stile ISA, ma un comune connettore per floppy.......però con i lettori floppy attuali non funziona.......comunque ho trovato un floppy a 720k ci ho messo dentro laplink3 e funziona......mi manca soltanto il cavo......prima però voglio sostituire l'RTC...se lo trovo, ovvio....
-
Ottimo

Spero di esserti stato utile

Cmq se serve una mano io son quì!
Ah, giusto... il cavo non costa moltissimo (io allora lo pagai sulle 10.000 lire), però se sei un fanatico del fai-da-te ecco lo schema:
LapLink/InterLink Parallel cable pinout and signals @ pinouts.ru
Occhio che non funziona con gli adattatori usb-->parallela (in realtà NIENTE a parte alcune stampanti funziona con tali adattatori... l'ho scoperto dopo averne comprato uno
).Ciao!
-
SI! sono un maniaco del fai-da-te....in questa settimana vedo se posso comprare i pezzi e mi costruisco il cavo.....anche se io avevo visto il cavo seriale da 9 a 25 sempre su pinouts.ru
penguin86 ha scritto:
Occhio che non funziona con gli adattatori usb-->parallela (in realtà NIENTE a parte alcune stampanti funziona con tali adattatori... l'ho scoperto dopo averne comprato uno
).Ciao!
fortunatamente mio padre possiede una stampante (guardacaso comprata insieme al pc con il floppy incriminato.........) con cavo a interfaccia parallela......quindi mi basta staccare la stampante da LPT1 e collegarci il cavo....
-
Oggi ho ordinato l'RTC:clapclap:(2 per la verità) su Maxim (ne spediscono gratis un paio) appena mi arriva lo sostituisco sulla macchina e provo se il floppy resuscita per qualche miracolo.....
PS: Per il cavo va bene sia seriale che parallelo?
Fammi sapere e grazie di tutto.
-
Da quanto ricordo ci vuole un parallelo, ed uno Zero Modem in particolare (è diverso da un comune parallelo). Poi con qualche applicazione tipo hyper terminal puoi fare anche con un seriale, non so se c'è qualcosa di simile per DOS e non so se il seriale dev'essere incrociato o roba del genere... Io ho sempre usato il parallelo (ci installavo windows 95 sul portatile che non aveva lettore CD
). -
il cavo l'ho appena finito di costruire secondo questo schema.....se è tutto ok oggi stesso comincio a trasferire i dati...
PS: come software uso il laplink 3
-
Ok

Se non andasse prova a cambiare le modalità di gestione della parallela nel bios del pc recente

-
La statua la preferisci d'oro o di platino?

All'inizio, quando il pc recente era acceso con WinXP non funzionava sempre.....quindi ho pensato che fosse un problema dell'emulatore a 16-bit di WinXP...allora ho formattato un floppy come floppy d'avvio e ci ho copiato dentro anche il laplink 3.......riavviato il pc ho fatto partire il floopy, avviato laplink e ho copiato tutti i 40 Mb senza problemi:clapclap::clapclap:!! Grazie di tutto!!!
-
Di niente, di niente

Garantisci una serena vecchiaia al tuo ps/1, la merita

-
penguin86 ha scritto:
Di niente, di niente
Garantisci una serena vecchiaia al tuo ps/1, la merita

Purtroppo non abbastanza serena.....resta comunque senza lettore floppy.......:( Oggi lo cerco su ebay....
-
nanodario ha scritto:
resta comunque senza lettore floppyINVECE NO!!! oggi ho sostituito l'RTC ed il floppy è resuscitato...concidenza? miracolo? fortuna? sta di fatto che adesso devo solo cambiare il cavo dello schermo......
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi