Scelta Mobo
-
Ciao a tutti.
Devo cambiare scheda madre in quanto quella in mio possesso si è danneggiato il PCI-EX
Sono indeciso tra la ASUS P5Q DELUXE e la GIGABYTE EP45-UD3R.
Premetto che la scelta sarà acquistata anche in base all'overclock.
Le schede sono molto simili. Una differenza sostanziale sono le fasi. L'asus ne ha 16 e la gigabyte 6 + 6.
Voi quale mi consigliate?
Il resto della configurazione la trovate nel profilo
Grazie a tutti
-
Ciao a tutti.
Devo cambiare scheda madre in quanto quella in mio possesso si è danneggiato il PCI-EX
Sono indeciso tra la ASUS P5Q DELUXE e la GIGABYTE EP45-UD3R.
Premetto che la scelta sarà acquistata anche in base all'overclock.
Le schede sono molto simili. Una differenza sostanziale sono le fasi. L'asus ne ha 16 e la gigabyte 6 + 6.
Voi quale mi consigliate?
Il resto della configurazione la trovate nel profilo
Grazie a tutti
-
ciao,
la scelta non è per nulla facile perchè le 2 mobo sono pressochè identiche sia in termini di funzionalità che di capacità di overclock..
Se proprio dovessi sceglierei la gigabyte per via del fatto che già ne possedevi una e almeno potrai barcamenarti meglio nel settaggio del bios..e poi il chip audio integrato è migliore della controparte montata sulla asus
ciao
-
Problemi per bios non ne ho. Gigabyte la uso personalmente, e asus le vendo ai clienti.
Per quanto riguarda l'audio stessa cosa. il motivo per cui sto cambiando la vecchia è che non posso montare la mia Creative X-FI pci-ex, in quanto slot rotto. Gli altri non li posso usare perchè sono nascosti dal dissipatore della vga.
Quello che mi interessa è sapere se queste fasi fanno veramente differenza o quasi nulla.
-
8 fasi bastano ed avanzano per qualsiasi cpu che si voglia overcloccare..
certo le cpu più esigenti come i quad core in overclock pesante (prossimo ai 200/250w di potenza assorbita) beneficiano di ulteriori fasi di alimentazione che garantiscono stabilità nell'erogazione della tensione quando si raggiiungono valori di Ampere elevati..
Detto questo IMHO una mobo con 8 o più fasi è cmq un'ottima base di partenza per qualsiasi sk madre che si rispetti... fornire più fasi come 12 o 16 è da un lato una forte questione di marketing e dall'altro un costo che si dovrà sostenere per l'acquisto.
-
Grazie mille della delucidazione
-
Solo un'altra piccola informazione: la ep45 ud3r ha 6 + 6
Sei fisiche e sei "virtuali". purtroppo dalle recensioni non si capisce, è un pro o contro?
-
io andrei sulla gigabyte...tutte quelle fasi non servono più di tanto alla fine...basta pensare che la maggior parte dei record su p45 sono fatti su dfi dk-p45 che di fasi non ne ha di certo 16...mi pare ne abbia 8...
più fasi forse sono meglio per un quad...ma per un dual bastano e avanzano....
cerca di basarti su altri metodi di giudizio...cercando qualche test in giro e possibili problematiche incontrate da altri utenti
-
aladino ha scritto:
Solo un'altra piccola informazione: la ep45 ud3r ha 6 + 6Sei fisiche e sei "virtuali". purtroppo dalle recensioni non si capisce, è un pro o contro?
potrebbe essere un contro "tecnicamente parlando" ma in realtà non è ne un pro ne un contro..
è un'approccio diverso tra asus e gigabyte che però porta ad un sostanziale pareggi tra le 2 tecnologie..
tranquillo che non ti pentirai della gigabyte... come potresti non pentirti della asus..dato che come dicevo la scelta è veramente arduaO0
-
Come non mi sono pentito di quella che ho ora e la levo ma senza pentimenti.....mi ha dato belle soddisfazioni.....
Se non fosse per quel pci-ex rotto. Appena rientra dalla garanzia la vendo.....
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi