HELP! overclock p4 3ghz
-
Ciao a tutti mi chiamo vincenzo e sono nuovo è il mio primo messaggio!
Vorrei un vostro aiuto.
Vorrei overckloccare la mia cpu ma non so come fare e quanto portarla al max!
questa è la mia conf.
-motherboard :asus p4p800-x
-cpu: intel p4 3 ghz prescoot ht
-ram: 2 x 1 gb kingstone
-scheda video: ati x1950 pro
-ali: perdon 550w
dissipatore: ASUS Silent Knight II
ora ho fatto solo overclok automatico della scheda madre del 20 % e ho portato la cpu a 3,6!
Ma sandra mi consglia di abbassare fsb xke superiore a quello supportato dal chipset!
aiuto vi prego...............
-
Ciao a tutti mi chiamo vincenzo e sono nuovo è il mio primo messaggio!
Vorrei un vostro aiuto.
Vorrei overckloccare la mia cpu ma non so come fare e quanto portarla al max!
questa è la mia conf.
-motherboard :asus p4p800-x
-cpu: intel p4 3 ghz prescoot ht
-ram: 2 x 1 gb kingstone
-scheda video: ati x1950 pro
-ali: perdon 550w
dissipatore: ASUS Silent Knight II
ora ho fatto solo overclok automatico della scheda madre del 20 % e ho portato la cpu a 3,6!
Ma sandra mi consglia di abbassare fsb xke superiore a quello supportato dal chipset!
aiuto vi prego...............
-
direi di controllare prima di tutto la stabilità con orthos
se è stabile direi che 3,6ghz è già un buon risultato...visto e considerato quanto scaldano i p4...purtroppo anche overcloccando non potrai raggiungere prestazioni eccezionali...ormai quella cpu è proprio vecchiotta
altrimenti da bios per overcloccare di più conviene impostare manualmente i parametri di fsb e di vcore
-
e a che parametri dovrei impostare secondo te fsb e vcore per avere prestazioni ottime senza ridurre la vita della cpu e peggio bruciarla???
grazie
-
uhm
mi potresti postare uno screen di cpu-z?
-
mannaggia mi hai postato due volte quello della mainboard senza postare quello delal ram...
dovrei cercare di capire che divisore hai nel bios per le ram e semmai anche i moltiplicatori che hai nel bios...prova a mettere le impostazioni di overclock su manuale e dimmi che valori vedi per cpu ratio o multiplier (non so come si chiama la voce) e per dram frequency con fsb a 200
perchè con fsb a 200 sei costretto a overcloccare anche le ram se il divisore più basso è 1:1
a meno che non c'è un moltiplicatore della cpu più alto di 15x
per aumentare il vcore penso che potrai dare fino a 1,55V 1,6V senza grossi problemi
se c'è solo il moltiplicatore 15 e vuoi andare a più di 3,6 potresti mettere 250(di fsb)x15 per arrivare a 3750mhz. col divisore 1:1 però arriveresti a 500mhz sulle ram...non so se ce la faranno
le ram sono di tipo value (senza dissipatore)?
-
Scusami ma nn me ne sono accorto!!:AAAAH:
ecco le ram..
http://www.xtremeshack.com/immagine/i15559_ram.jpg
e questi sono i parametri impostati nel mio bios...
http://www.xtremeshack.com/immagine/i15561_SNC00081.jpg
posso anche portare la cpu a 3,9 ma nn so a che vado in contro!!!
e poi hia a questo fsb ho superato quello supportato max della sheda madre!
infatti sandra 209 mi consiglia di abbassareil valore fsb della cpu!
non so come impostare il tutto senza fare danni!
:n2mu:Grazie tante x ora!

ah le ram sono senza dissipatore "selplici kingstone" in dual channel!
-
beh andare oltre l'fsb della scheda madre non è certo un reato...stiamo overcloccando quindi overcloccare anche la scheda madre è una cosa normale...
le ram non sono molto adatte all'overclock quindi dovresti tenerle al valore + basso possibile o comunque non dovresti andare oltre i 400...se dovesse accadere prova a rilassare (alzare) i cas latency
-
Ciao mi dici come posso tenere sotto controllo il tutto?ho bisogno di un dissi + grande anche sul chipset della cheda madre?
Non che magari potresti postarmi i settaggi che secondo te potrei fare senza avere nessun priblema e avere allo stesso tempo ottimi miglioramenti di prestazioni!!
Ti ringrazio anticipatamente ma purtroppo non sono esperto di overclock!
Sarei capace di portare la cpu a 3.9 ghz (come tra l altro ho fatto) senza sapere a che vado incontro!

-
prova portarla a 3.9 come hai già fatto, stressa il pc con orthos prime e controlla le temperature della cpu (non devono andare oltre i 70 gradi)
se per due ore non ti dà problemi allora è stabile
dimmi a che frequenza arrivano le ram quando metti 3.9ghz
purtroppo non posso dirti i settaggi precisi perchè non conosco a memoria i bios di tutte le schede madri!

bisogna andare per tentativi...le possibilità di rottura sono remote se non vai a toccare cose strane impostando valori a caso
una cosa che dovresti fare nel bios è impostare il pci express a 101 e il pci a 33
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi