Flash bios Asus P5B deluxe
-
Salve a tutti!
come da titolo vorrei aggiornare il bios della mia scheda madre all'ultima versione la 1004 (attualmente ho la 0507).
ho letto varie discussione sulla mia mobo e varie guide sul flash del bios ma ho ancora molti dubbi..in particolare:
Non ho un lettore floppy è possibile utilizzare una penna USB? in che modo?
Ho sentito parlare della possibilità di flashare il bios tramite win, è possibile una cosa del gener? ho letto inoltre ke bisogna aggiornare all'ultima versione di asus update prima di flashare il bios alla versione 1004..cosa è asus update?
ho scaricato il bios dal sito ASUS e il programma AFUDOS 2.38..come mi comporto adesso?
potreste aiutarmi??! vi ringrazio anticipatamenteeeeee
-
Salve a tutti!
come da titolo vorrei aggiornare il bios della mia scheda madre all'ultima versione la 1004 (attualmente ho la 0507).
ho letto varie discussione sulla mia mobo e varie guide sul flash del bios ma ho ancora molti dubbi..in particolare:
Non ho un lettore floppy è possibile utilizzare una penna USB? in che modo?
Ho sentito parlare della possibilità di flashare il bios tramite win, è possibile una cosa del gener? ho letto inoltre ke bisogna aggiornare all'ultima versione di asus update prima di flashare il bios alla versione 1004..cosa è asus update?
ho scaricato il bios dal sito ASUS e il programma AFUDOS 2.38..come mi comporto adesso?
potreste aiutarmi??! vi ringrazio anticipatamenteeeeee
-
* scompatta, se necessario, quanto scaricato dal sito asus, in modo tale da trasferire su una pen-drive usb il file .bin della versione di bios da flashare.
* Inserisci, a pc spento, la pen-drive in una porta usb integrata nel back-panel della mobo
* premi sul pulsante di accensione del pc
* pigia immediatamente e contemporaneamente sui pulsanti ALT + F2 per avviare la procedura di aggiornamento del bios EZ-Flash
* vai col tasto TAB sulla finestra a sx, dove coi tasti su/giù poter selezionare l'indicativo di unità della pen-drive
* Col tasto Invio conferma la selezione, e sulla finestra a dx appariranno i file sulla root della pen-drive, tra i quali dovrai selezionare coi tasti freccia, il file dell'immagine del bios precedentemente copiato
* Ancora col tasto Invio conferma la selezione, e segui le indicazioni ulteriori
* Alla fine della procedura dovrebbe esserci un riavvio automatico
-
aggiungo che è fondamentale avere formattato la pendrive con un file-system FAT e non NTFS
per l'ultimo bios ti consiglio la versione "Beta" 1238
che aggiunge il supporto alle cpu e7**/e8**/q8** /q9** oltre a risolvere qualche problemino di gestione ram sopra i 4Gb e altro..
-
capito! è davvero semplice allora!
ho provato a fare un primo flash con la versione ufficiale 1004..sembrava essere andato bene ma invece al riavvio il pc non partiva! schermata nera e nessun suono..ho tolto la batteria del bios, l'ho rimessa ed è partito con il nuovo bios installato! Potrebbe essere stao il fatto ke la penna l'avevo formattata in fat32??
Mi consigliate qsto bios beta quindi? ma potrebbe portare instabilità o problemi di qlke genere in oc?
-
mah..son scomparsi dei comandi dal bios! per esempio non trovo più Command rate (o come si chiama..) è non posso settare le ram a 1t!
oppure non trovo nemmenoil tRC! e non posso impostare il TRFC sotto i 20 clocks! ke faccio?! con il bios beta risolvo qsti inconventi?? -
ma che caspitina di bios mi avete consigliato...qsta versione beta non mi permette di fare downgrade con ez flash..inoltre non posso più impostare il vcore! e tantissime altre voci del bios sono inutilizzabili! uff....e ora come si fa a tornare indietrooo!!
-
ok per fortuna ho risolto..qsta mini guida è mooolto utile! ecco come fare il downgrade del bios...
formattare una penna usb tramite USB disk storage Format Tool spuntando "using dos system files located at" e caricare i file necessari.. (io li ho ma non so come farveli avere..)
dopo aver formattato ( in fat32 si intende) la penna con qsta utility basta metterci sopra anche AFUDOS http://www.fileden.com/files/2006/8/19/174415/AFUDOS229ES.zip
e il file *.rom con il quale volete flashare il vostro bios.
riavviare il pc premere f8 e farlo partire tramite usb
dopo di che basterà digitare:
AFUDOS /ixxxx.rom /pbnc /n dove per xxxx=nome.rom
aspettare, riavviare, spegnere l'ali del pc per 30 secondi, riaccenderlo e riavviare il pc! e il gioco è fatto! la guida non è mia l'ho presa da un altro foro..ma non so se posso scriverlo!
cmq con il bios 910 e con il 1040 (ultimo bios ufficiale..) è scomparso il command rate e quindi non posso settare le ram ad 1t! ho fatto qlke ricerca e ho visto ke non si può fare niente! Dite ke mi conviene tornare al vecchio bios 507?? ke mi permetteva di modificare qnche qsto e qualche altro parametro?? oppure le migliorie sarebbero davvero scarse e quindi il gioco non vale la candela??
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi