Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Hardware
  3. CPU & Overclock
  4. Problema Asus P5Q3 Premium Wi-fi e DDR3 OCZ 12800 Platinum Edition

Problema Asus P5Q3 Premium Wi-fi e DDR3 OCZ 12800 Platinum Edition

Pianificato Fissato Bloccato Spostato CPU & Overclock
13 Post 0 Autori 1.7k Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • G Non in linea
    G Non in linea
    Giulio1989
    scritto su ultima modifica di

Ciao a tutti, volevo chiedervi aiuto per configurare le mie ram e la scheda madre. In pratica è da quando ho comprato il pc (quasi 6 mesi) che il computer a volte mi da improvvisamente schermata blu. Ho provato in tutti i modi e alla fine mi sn reso conto che il problema nn sono le ram ma la scheda madre. Infatti impostando frequenze a 1333 per le ram e voltaggio sempre a 1.9 il computer collassa. Ora ho impostato la frequenza delle ram a 1111 e il computer funziona perfettamente. Ho notato infine che se provo a dare alle ram frequenza maggiore a 1400 il computer nn fa neanke il boot. Pensavo che magari si potesse intervenire su alcuni voltaggi della scheda madre per risolvere il problema e sfruttare le ram al meglio, ma nn so se abbia senso, come posso fare??...aiutoo!

grazie in anticipo!

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • G Non in linea
      G Non in linea
      Giulio1989

Ciao a tutti, volevo chiedervi aiuto per configurare le mie ram e la scheda madre. In pratica è da quando ho comprato il pc (quasi 6 mesi) che il computer a volte mi da improvvisamente schermata blu. Ho provato in tutti i modi e alla fine mi sn reso conto che il problema nn sono le ram ma la scheda madre. Infatti impostando frequenze a 1333 per le ram e voltaggio sempre a 1.9 il computer collassa. Ora ho impostato la frequenza delle ram a 1111 e il computer funziona perfettamente. Ho notato infine che se provo a dare alle ram frequenza maggiore a 1400 il computer nn fa neanke il boot. Pensavo che magari si potesse intervenire su alcuni voltaggi della scheda madre per risolvere il problema e sfruttare le ram al meglio, ma nn so se abbia senso, come posso fare??...aiutoo!

grazie in anticipo!

0
      • L Non in linea
        L Non in linea
        Le085

hai provato a montare due soli banchi? o anche uno solo?

c'è la possibilità che la scheda madre non riesca a gestire bene i 4 banchi (e magari c'è da overvoltare il nb)

oppure potrebbe essere uno dei banchi non perfettamente funzionante

0
        • G Non in linea
          G Non in linea
          Giulio1989

Grazie per la risposta! Ho provato di tutto, cioè ho fatto vari test cn mem test escludendo uno alla volta i banchi di ram e ho visto che l'errore lo fa anche se ne monto uno singolarmente, non cambia, sempre stesso problema, davvero le ram sono sicuro che funzionano...è la scheda madre che non so perchè sembra non riuscire a gestire velocità superiori a 1111 e se supero i 1400 non fa addirittura neanche il boot! ho aggiornato anche il bios ma non è mai cambiato nulla. Se puo essere utile ho notato che 800mhz riesce a supportarli ma ad esempio 850mhz no...alzando il voltaggio del NB potrei risolvere?

0
          • T Non in linea
            T Non in linea
            Totocellux

per prima cosa prova a variare la frequenza di strap: settala a 333Mhz :)

P.S.

Se sei dubbioso su quale sezione del forum postare un tuo quesito, non farlo su più di una contemporaneamente (Schede Madri & Ram😞 comprenderai che quantomeno si disperderanno le risposte.

Lascia che se ne interessino i moderatori per scegliere quella più appropriata, ed eventualmente effettuarne lo spostamento ;)

0
            • G Non in linea
              G Non in linea
              Giulio1989

Si mi sn sbagliato a crearlo e poi non sapendolo spostare ne ho fatto uno nuovo...non sono molto pratico-.-" Cmq ho provato a impostare il FSB strap to NB a 333 come hai detto e ora le frequenze delle ram sono a 1333, ma se non sbaglio anche prima era uguale stando su auto..però non ne capisco molto. Allego una foto per chiarezza di cpuz

i14913_Immagine.jpg

0
              • G Non in linea
                G Non in linea
                Giulio1989

...Rimettendo le frequenze a 1333, anche con lo strap a 333 mi ha dato schermata blu...ora ho rimesso le ram a 1111😭

Cosa posso fare...? Sembra quasi che la scheda madre sia nata per supportare frequenze fino a 1111 invece che 1600...aiuto!

0
                • T Non in linea
                  T Non in linea
                  Totocellux

presumo tu voglia dire P5Q3 Deluxe!

Non mi sembra che esista la P5Q3 Premium da te indicata. Esiste la P5Q Premium, ma è DDR2 :)

Questo vale in caso sia la P5Q3 Deluxe:

Una P5Q3 Deluxe che provai in passato, sebbene con l'ultimo bios, non accettava di buon grado moduli (anche due soli e a voltaggi anche più elevati) ad alte frequenze sugli slot neri (i più vicini alla cpu). Sugli slot arancioni (i più distanti) andava tranquillamente senza problemi.

Quindi fai la prova con solo due moduli sugli slot arancioni ;)

0
                  • P Non in linea
                    P Non in linea
                    principino1984

Domanda stupida ma che va fatta... hai aggiornato all'ultimo bios vero? Mi è capitato più di una volta di ritrovarmi a non poter salire di una virgola con i bios con cui arrivano le mainboard.

Hai provato poi a settare il CMC a 2T? Ultimamente ste ram sembra che in 1T non vogliano andare da nessuna parte.

Marco

0
                    • T Non in linea
                      T Non in linea
                      Totocellux

si Marco, concordo per quanto riguarda il command time O0

La maggior parte dei moduli che ho provato finora ha presentato delle problematiche prima o poi, in daily, impostandolo a 1T :)

La P5Q3 Deluxe, di suo, raramente ti permette di settarlo proficuamente da bios: evidentemente non si limita ad accettarne passivamente l'impostazione, ma durante il post successivo ne verifica verosimilmente la coerenza e, quasi sempre, lo reimposta a 2T .... e non c'è verso di poterlo variare nemmeno tramite MemSet ;)

Comunque, bisogna prima risolvere il dubbio sulla mobo.

E' importante saperlo, in quanto le OCZ 12800 Platinum non hanno incompatibilità (le ho provate personalmente, anche forzandole a 2.0V in oc pesante) con la P5Q3 Deluxe, ma so che hanno avuto dei problemi con la P5E3 Premium, che potrebbe, a questo punto, essere la mobo realmente utilizzata da Giulio1989 :)

0
                      • G Non in linea
                        G Non in linea
                        Giulio1989

Si si scusate! la mia scheda madre è la P5Q3 DELUXE Wi-Fi, mi sono sbagliato:S...cmq ho fatto prove di tutti i tipi e o slot nero o arancione prima o dopo il computer faceva schermata blu...il bios è l'ultima versione disponibile e il T2 se non sbaglio era gia impostato credo, allego un immagine per maggiore chiarezza

i15065_Immagine.jpg

0
                        • T Non in linea
                          T Non in linea
                          Totocellux

le Platinum sono le Enhanced Bandwidht (OCZ3P1600EB2GK) o le standard (OCZ3P16002GK)?

Fai questa ulteriore prova :)

[TABLE]STRAP -> 400

RAM -> la frequenza immediatamente inferiore a 1600Mhz da Bios

VDimm -> 1.9V [/TABLE].

questi sono i timings principali per le Platinum standard a 1600Mhz:

[TABLE]CAS Latency -> 8

tRCD -> 8

tRP -> 8

tRAS -> 24[/TABLE]

0
                          • G Non in linea
                            G Non in linea
                            Giulio1989

Le ram non sono EB, sono quelle standard...il voltaggio sta gia a 1.9, ma non ho capito cosa intendi per "la frequenza immediatamente inferiore a 1600". Per quanto ho capito mi stai dicendo che dovrei portare il processore a 4Ghz cosi da avere un fsb a 1600 e poi invece di impostare anche le ram a 1600, le imposto alla frequenza subito inferiore? Ok ora ci provo, cmq se può essere utile quando avevo portato il processore a 4Ghz e le ram in auto, queste andavano a 800...altrimenti il pc non faceva neanke il boot...cmq ora provo, grazie!

Okok ho fatto, mi sa che avevo capito male. Non ho overcloccato il processore ho impostato semplicemente lo strap a 400, ma tra le frequenze delle ram possibili non mi dava oltre a 1333, quindi ho impostato questa. Ho messo anche le latenze che mi hai detto...speriamo bene:)

i15079_Immagine.jpg

moz-screenshot.jpgmoz-screenshot-1.jpg

0
                            • G Non in linea
                              G Non in linea
                              Giulio1989

Non va...cosa posso provare?? :cheazz:

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                              Rispondi
                              • Risposta alla discussione
                              Effettua l'accesso per rispondere
                              • Da Vecchi a Nuovi
                              • Da Nuovi a Vecchi
                              • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.