come creare un dissipatore per un router......
-
ma il tuo router non ha un supporto per essere posizionato in verticale?
-
no può essere messo in verticale a muroooo con due stop...che ti è venuto in mente leo???
-
magari mettendo una semplice ventola sotto al router e per fargli spesore delle comuni viti per ventole in modo tale da creare uno scalino????che ne dite????

magari isolano pure il rumore......oppure mettendoci quelle metalliche ed avvitandole poco.....
-
oppure questa soluzione più sbrigativa......ompro questa ventola usb della therlmaltake con i piedini di appoggio e la colloco di lato.....no????

-
altrimenti la cosa più ovvia da fare sarebbe smontare il pannello superiore forarlo e montarci una ventolina da 80cm....ed allora li sì che si avrebbe una dissipazione come si dev....mà se succedesse qlc al router non starei + in garanzia.....qualche soluzione ragazzi????? per piacere aiutatemi
-
no perchè già a tenerlo in posizione verticale invece che appoggiato sul legno sarebbe tutta un'altra cosa (anche senza ventola)
A questo punto la cosa più semplice è mettere una ventola da 12 sotto al router che soffia (o aspira ...ora non saprei cosa è meglio) aria sul router....L'importante è che sotto alla ventola ci sia abbastanza spazio...direi che la devi sopraelevare rispetto al tavolo di 2 o 3 cm
-
mà la ventoa come la collego al pc??? perchè sapevo che la porta usb riesce a dare solamente 5-6v.....esistono ventole che girano a quella velocità???? non lo sà....cmq c'è anche il discorso che vorei fare questo collegamento via usb in modo tale che la ventola anche a pc spento funzoni sempre....visto che ho un pc in salone praticamente sempre acceso!!!!
intanto grazie leo
-
uhm...a questo non avevo pensato...considera che l'alimentatore in stand by eroga solo i +5V SB (appunto stand by che potresti recuperare in modo un po' volante dal connettore della mobo...altrimenti ti ci vorrebbe un trasformatorino 12v
-
dove potrei trovarlo leo??? con il trasformatore potrei metterci anche una 14cm a bassi rpm giusto????mi devo inventare qlc per sollevare la ventola ed il router.....pensa mi era venuto in mente le bacchette in legno del cinese....tagliate a misura ed incolate fino a formare un rettangolo sarebbero perfette per sollevare il modem...hai presente????
-
sennò la ventola della therlmaltake che ho postato sopra và ad usb....che dici??? però è da 80 con 45cfm.....sai che caciara....
-
quindi ricapitolando un trasformatore così:
+

collego direttamente la ventola al +e- del trassformatore...ed il gioco è fatto giusto???? si fà per dire devo ancora pensare a come sollevare la ventola e come tirare sù il router....
per la ventola 4 viti lunghe che dici???magari un paio di cm o più???? per il router come potrei alzarlo da terra????
-
Ciao,
potresti creare una cosa simile
quello va sotto il notebook ma penso che il principio possa essere ripreso in scala ridotta. in pratica si tratta di creare una scatola che sorregga sia il router che la ventola e che magari si intoni al router, visto che è molto elegante come stile. questa è l'idea che mi è venuta pensando al tuo problema.
ciao
-
ciao gear grazie per la risp, infatti mi è venuta la stessa idea, potrei creare una base di legno e da sotto avvitarci la ventolozza,naturalmente rialzata da terra,poi magari intagliare la base qlc cm in meno della sua area in modo tale da farlo toccare solo con i piedini d'appoggio,così d'avere la parte bassa praticamente tutta aerta ed esposta all'aria della vntola.....no????
-
sì, alla fine vedi te ...con un po' di fantasia e se sei un po' smaliziato nel fai da te potresti riuscire a fare anche qualcosa di carino...
-
grazie leo per la ventola userò una enermax enolobal 120cm cn potenzometro....mi avanzava!!!!! dietro c'è scritto:
dc 12v 0.31a
che trasformatore dovrei comprare???tipo quello che ho postato va bene???
-
bear85roma ha scritto:
ciao gear grazie per la risp, infatti mi è venuta la stessa idea, potrei creare una base di legno e da sotto avvitarci la ventolozza,naturalmente rialzata da terra,poi magari intagliare la base qlc cm in meno della sua area in modo tale da farlo toccare solo con i piedini d'appoggio,così d'avere la parte bassa praticamente tutta aerta ed esposta all'aria della vntola.....no????esatto con un bel buco di diametro pari alla ventola ti assicuri che tutta l'aria disponibile vada a 'sbattere' contro il router, puoi anche lasciare uno o 2 lati aperti della scatola così la ventola respira meglio, oppure mettere una griglia
-
bear85roma ha scritto:
ciao gear grazie per la risp, infatti mi è venuta la stessa idea, potrei creare una base di legno e da sotto avvitarci la ventolozza,naturalmente rialzata da terra,poi magari intagliare la base qlc cm in meno della sua area in modo tale da farlo toccare solo con i piedini d'appoggio,così d'avere la parte bassa praticamente tutta aerta ed esposta all'aria della vntola.....no????se devi fare una cosa del genere secondo me tanto vale rinunciare al legno e adottare un materiale che sia almeno conduttore di calore...
-
una domanda...sulla ventola c'è i giallo ed il nero....vuol dire che devomettere sul trasformatore 5v????
-
ebbene dopo un pochino di ragionamenti e sperimentazioni varie, sono arrivato alla conclusione del mio "tempio raffreddante" per router.....vi mostro le fasi...ho optato per la soluzione più semplice ed efficace
premette che ora è molto hrezzo, la mia ragazza ci farà un pò di decoupage per abbellirlo....:
comincio su carta calcolando le misure....
via con il foro per la ventola:
mi sono aiutato con un semplice cd!!!
montiamo l'enermax.....
una prima impressione su come ci starà sopra il router....
ecco qua il tutto finito, ho sistemato i fili con qlc fascetta evvia!!!
di lato ho posizionato il potenziometro:
alla fine servono per questo progetto:
una ventola da 12
una tavoletta di legno
un trasformatore 12v comunissimo che andrà attacato direttamente alla ventola
un pò di paienza ed una modesta dimestichezza con il seghetto alternativo!!!!
conclusioni finali:
il prodotto finito è molto semplice nella costruzione,ha un aspetto molto sobrio e semplice, non c'è niente di ricercato, per la ventola ha optato per una normale,priva di led perchè altrimenti la notte darebbe fastidio,le temperature del router sono calate drasticamente,la ventola gira al minimo per non disturbare,mà è praticamente posizionata a pochi millimetri e quindi il 3com si raffredda veramente bene!!!!
presto lo abbellirò insieme alla mia ragazza con un pò di decoupage, per farlo intonare al mobilio!!!
è un idea simpatica,non difficile da costruire e con prestazioni veramente gia ottime ai minimi rpm della ventola ed eccellenti al max dei giri,mà certo fà più rumore del solito.
spero che questa mini guida possa servire a qlc come spunto oppure per creare unmobiletto simile!!!!
-
volevo chiedervi solo un consiglio....attualmente il trasformatore è a 12v ed il potenziometro al minimo, è consigliabile lasciare questo voltaggio oppure farla girare a 6v oppure 9v oppure 4.5v?e mettere il potenziometro al massimo???
grazie mille
siate buoni con i commenti!!!!!!!!
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi