secondo voi è possibile una cosa del genere??????
-
certo,non è neanche la prima volta che lo vedo fare
l'olio è un ottimo isolante elettrico quindi non c'è da meravigliarsi che non si frigga tutto
ovviamente poi il problema è che i componentisono da buttare...rimarrebbero tutti unti

-
in che senso???? mà è fattibile come cosa?????
-
bear85roma ha scritto:
in che senso???? mà è fattibile come cosa?????in teoria si, quindi presumo anche in pratica: l'unica cosa che mi darebbe da pensare, potrebbe essere la velocità rallentata delle ventole che potrebbe portare a un qualche malfunzionamento a lungo andare .... ovviamente non di natura termica.
L'olio minerale ha valori di rigidità dielettrica (~7) inferiori anche alla bachelite (~10), e viene proficuamente utilizzato nei tralicci di altissima tensione al posto degli isolanti standard, per fare in modo che il traliccio non diventi esso stesso conduttore
Leggendo a pag. 3 di questo documento di una importante società tedesca, si evince che l'olio minerale è utilizzato come eccellente isolante anche all'interno dei trasformatori, a diretto contatto tra nucleo e bobine:
...............
Nei trasformatori raffreddati in olio le spire sono avvolte in una speciale
carta isolante. Nucleo e bobine sono immersi in un cassone metallico
contenente olio minerale. Essendo un ottimo isolante termico ed elettrico,
l’olio viene usato prevalentemente nell’ambito delle medie e grandi
potenze. Durante il funzionamento l’olio viene pompato attraverso dei
radiatori, raffreddato e quindi immesso nuovamente nel trasformatore.
...............

-
toto senti quindi bisognerebbe lasciare fuori l'hard disk e il lettore dvd anche l'alimentatore a questo punto.....(per via delle ventole) monterei un radiatore biventola o triventola fuori per dissipare così l'olio minerale......giusto???? all'interno dell'acquario tutta ventilazione passiva.......
-
Marco, vorrai mica provare davvero 'sta cosa ??!!

Per quanto riguarda l'hd, non ci sarebbe nulla da temere perchè è sigillato contro le micro particelle di polvere, quindi l'olio non dovrebbe poter entrare.
Ovviamente un lettore ottico avrebbe difficolta nella lettura, non solo per via della non più costante velocità, ma soprattutto a causa della variata rifrazione di funzionamento della lente laser, dovuta all'interposizione dell'olio, per non parlare delle pulegge che inizierebbero a slittare.
Per quanto riguarda le altre ventole, funzionerebbero tranquillamente all'interno, ma se la logica di controllo dovesse prevedere una velocità minima, e per via della forza di opposizione offerta dal bagno d'olio tale velocità dovesse scendere sotto tale livello, potrebbero causarsi delle problematiche, ma solo a livello di gestione logica, non di funzionamento

-
certo toto che voglio provarci........tu cosa ne pensi????
-
Custom PC by Puget Systems; Mineral Oil Submerged Computer ecco un link dove c'è una prova
-
bear85roma ha scritto:
certo toto che voglio provarci........tu cosa ne pensi????come pensi di poter ripulire la mobo dopo???
-
infatti leo non ci proverò più........toto mi ha fatto ragionare....come al solito!!!!! stò anche pensando di abbandonare l'idea di un sistema a liquido....che necessita di tanta manutenzione ed è abbastanza costoso.......spenderò per il cooler master atcs è la nuova piattaforma....mà più avanti.....ora spero di prendermi presto il case!!!!1
-
se lo realizzerai vogliamo foto e test direttamente qui...
interessato.
-
a tempo perso con un amico dovrei provarci.....poi sicuramente posto qlc!!!! l'acquario lho rimediato.......
-
Restiamo sintonizzati allora!

-
si....sarà un lavoretto abbastanza lungo devo rimediare il supporto per la mobo della lian li....sennò qlc altro suggerimento??
-
bear85roma ha scritto:
si....sarà un lavoretto abbastanza lungo devo rimediare il supporto per la mobo della lian li....sennò qlc altro suggerimento??Che supporto ti serve precisamente?
-
uno per sorreggere la scheda madre e fissarlo all'acquario.....qlc consiglio????
-
ho rimediato il supporto da un vecchi case, abbiamo tagliato il plestigas spesso 2cm....ci manca la pompa...mà sopratutto l'olio minerale....qualcuno sà dove comprarlo???
-
bear85roma ha scritto:
ho rimediato il supporto da un vecchi case, abbiamo tagliato il plestigas spesso 2cm....ci manca la pompa...mà sopratutto l'olio minerale....qualcuno sà dove comprarlo???Usa l'olio di vasellina!

-
ok grazie mille....mà è reperibile????
-
bear85roma ha scritto:
ok grazie mille....mà è reperibile????
-
Totocellux ha scritto:
Per quanto riguarda l'hd, non ci sarebbe nulla da temere perchè è sigillato contro le micro particelle di polvere, quindi l'olio non dovrebbe poter entrare.scusate se mi intrometto...ma io so che gli hd hanno una micro-fessura da qualche parte coperta da un adesivo.....tutto questo credo per mantenere accettabile la pressione interna dell'hd, rispetto a quella esterna......sia se si usa sull'everest che in spiaggia......infatti ho visto un altro video dove un tizio mette tutto sott'olio tranne hd e lettore ottico........poi non vorrei dire un str....ta
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi