Memoria DOS
-
Quanta memoria supporta il dos?
windows 1.0 o 2.0 hanno il dos?
-
Quanta memoria supporta il dos?
windows 1.0 o 2.0 hanno il dos?
-
Ho spostato la discussione perché era off topic in quel thread

Tipicamente il DOS è in grado di fornire 640kb di memoria di base per i programmi. Questo limite è dovuto all'architettura 8086-8088 che permette l'indirizzamento diretto solo di 1024kb di memoria. Parte di essa è riservata ad usi vari come controller dei dischi, schede MDA e CGA e roba varia; il restante, per l'appunto 640kb è disponibile per i software e DOS stesso.
Comunque è possibile indirizzare quantità maggiori di memoria con estensioni come EMS (Extended Memory System, per gli amici memoria estesa). EMS funziona come un interruttore, collega blocchi di memoria a seconda delle richieste, ad ogni modo la CPU continua a vedere i soliti 1024kb per volta per suo limite.
Con l'avvento dell'architettura 286 è stato possibile indirizzare più memoria senza artifici strani, pur preservando la compatibilità con 8086. La memoria oltre il primo megabyte in un sistema 286 è detta XMS, e una versione di dos abbastanza recente può vedere anche la XMS. Una vecchia versione, tipo DOS 3, vedrebbe solo i primi 640kb ma funzionerebbe benissimo.
Windows 1 e 2, come il 3.x, sono semplicemente una GUI (Interfaccia grafica) per DOS. Quindi, evidentemente, richiedono DOS per girare. Se la tua domanda invece riguardava il bundle di vendita: no, DOS non era compreso, era da acquistarsi separatamente in quanto prodotti diversi. È come se oggi comprassi Windows 7 e MS Office. Sicuramente non te li venderebbero insieme, anche se l'uno richiede l'altro.
I requisiti minimi di WIN 1 li trovi quì Windows 1.0x , insieme ad una trattazione molto interessante.
Ciao!
-
Cavolo, ne sai di cose Daniele!!!!
-
ora spiego...il mio problema è se i sistemi operativi vecchi mi possono creare problemi con una macchima pentium2 equipagiata di 32 o 64 mb di ram....il mio primo sistema operativo fu ul win98 che mi creava noie con ram >512mb
-
Dal 3.1 in poi non dovresti avere problemi, sono progettati per 386, e non mi pare ci siano state grosse modifiche da 386 a pentium 2. Sicuramente fino al pentium MMX win 3.1 girava, col pentium 2 non ho mai provato.
Windows 1 e 2 non saprei, dovresti provare... Sulla carta dovrebbero andare, ma la teoria è spesso diversa dalla pratica

Ciao!
-
penguin86 ha scritto:
Dal 3.1 in poi non dovresti avere problemi, sono progettati per 386, e non mi pare ci siano state grosse modifiche da 386 a pentium 2. Sicuramente fino al pentium MMX win 3.1 girava, col pentium 2 non ho mai provato.Windows 1 e 2 non saprei, dovresti provare... Sulla carta dovrebbero andare, ma la teoria è spesso diversa dalla pratica

Ciao!
infatti la pratica è quella da piu esperienza......proverò appena trovo qualche munuto libero:)
-
galaverna ha scritto:
infatti la pratica è quella da piu esperienza......proverò appena trovo qualche munuto libero:)Facci sapere

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi