Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Hardware
  3. GPU & Overclock
  4. domanda su crossfire con sapphire hd4870

domanda su crossfire con sapphire hd4870

Pianificato Fissato Bloccato Spostato GPU & Overclock
4 Post 0 Autori 1.5k Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • S Non in linea
    S Non in linea
    s76x
    scritto su ultima modifica di

Salve a tutti,

ho un pc con le seguenti caratteristiche e vorrei potenziarlo mettendo altre 4 GB di RAM per portarlo a 8 GB e soprattutto mettendoci un'altra scheda video sapphire HD4870.

Essendo però poco informato sul crossfire, volevo chiedere ai più esperti se prima di tutto posso farlo con la mia configurazione attuale e poi anche come va eseguita l'installazione (nel caso possa passare agli acquisti).

Configurazione PC:

- Scheda Video SAPPHIRE HD4870 1 GB GDDR5 256 Bit PCI-E

- Alimentatore OCZ 700 W Stealth X Stream

- RAM 4GB CORSAIR XMS2 - DDR2 1066MHz

- Scheda Madre ASUS P5Q-E - 775 P45

- Processore INTEL CORE 2 QUAD Q9550 2.83 GHz 12 MB - 1333MHz - LGA 775 BOX

- Windows Vista Home Premium italiano 64 Bit

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • S Non in linea
      S Non in linea
      s76x

Salve a tutti,

ho un pc con le seguenti caratteristiche e vorrei potenziarlo mettendo altre 4 GB di RAM per portarlo a 8 GB e soprattutto mettendoci un'altra scheda video sapphire HD4870.

Essendo però poco informato sul crossfire, volevo chiedere ai più esperti se prima di tutto posso farlo con la mia configurazione attuale e poi anche come va eseguita l'installazione (nel caso possa passare agli acquisti).

Configurazione PC:

- Scheda Video SAPPHIRE HD4870 1 GB GDDR5 256 Bit PCI-E

- Alimentatore OCZ 700 W Stealth X Stream

- RAM 4GB CORSAIR XMS2 - DDR2 1066MHz

- Scheda Madre ASUS P5Q-E - 775 P45

- Processore INTEL CORE 2 QUAD Q9550 2.83 GHz 12 MB - 1333MHz - LGA 775 BOX

- Windows Vista Home Premium italiano 64 Bit

0
      • M Non in linea
        M Non in linea
        megthebest

si possono fare entrambe le cose.

L'importante è che si rispettino delle regole.

- L'alimentatore dovrebbe essere certificato Crossfire o almeno fornire supporto ottimale quanto ad ampere erogabili sui 12V

- La scheda video andrebbe affiancata ad una scheda identica a quella di partenza per scongiurare possibili problemi di clock/implementazione e con lo stesso quantitativo di ram per non essere limitato dalla scheda "meno dotata"

- la ram anche in questo caso dovrebbe essere uguale a quella già montata previa verifica di compatibilità in caso di tutti e 4 gli slot occupati... Potrebbe infatti essere necessario aumentare il voltaggio delle ram per mantenerne la stabilità alle impostazioni di fabbrica. (spero che tu abbia il kit 2*2Gb e non 1*4Gb altrimenti non potrai permetterti gli 8Gb di ram.

per l'installazione è sufficiente montare la scheda nel secondo slot pci-express 16x, aggiornare i driver e verificare nel control center l'abilitazione della modalità crossfire.

0
        • S Non in linea
          S Non in linea
          s76x

il modello dell'alimentatore è questo:

OCZ StealthXStream 700W [OCZ700SXS] - 109.50€ : Planet Computer Pisa, High Level Components

per quanto riguarda le ram, si ho due banchi di ram da 2 gb l'uno montate sui due slot.

ma a livelli prestazionali, quanto riesco a guadagnarci in più?

tieni presente che sul mio pc ci monto video con premiere, after effect cs4 e adesso vorrei dedicarmi pure alla grafica 3D con cinema 4D.

ultima domanda, montata la scheda video sulla board, lancio nuovamente i driver catalyst? o meglio, disintallo i vecchi driver catalyst e lancio i nuovi?

a quel punto nel pannello ati mi appare l'opzione crossfire?

0
          • M Non in linea
            M Non in linea
            megthebest

L'alimentatore non dovrebbe avere problemi.

Ottimo per la ram, quanto all'aumento di prestazioni non è per nulla facile dirlo...

ci sono applicazioni che non sono scritte specificamente per i 64Bit e quindi non supportano un indirizzamento maggiore a 4Gb di ram; in questo caso non trarresti praticamente nessun vantaggio nel mettere 8Gb invece che 4Gb...

In altri ambiti (applicazioni con estensioni 64bit; macchine virtuali multiple) potresti trarne vantaggio nel caso tu abbia a che fare con dimensioni di file e di computazione mostruosi..

tecnicamente al giorno d'oggi con i software a disposizione il vantaggio di avere 8gb di ram su Vista 64 al posto di 4Gb è ridotto a pochi punti %...

Per il crossfire rimuovi i vecchi catalyst, installa la seconda scheda video, inserisci i catalyst aggiornati e vai sul control center...

dovresti trovare la voce come nell'immagine allegata..

Ciao

Max

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
            Rispondi
            • Risposta alla discussione
            Effettua l'accesso per rispondere
            • Da Vecchi a Nuovi
            • Da Nuovi a Vecchi
            • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.