Overclock memorie teamgroup su Gigabyte EP45 UD3R
-
Salve a tutti ragazzi: stò avendo qualche difficoltà ad overcloccare le mie ram sulla mobo in ogetto: queste sono 2x2gb teamgroup elite pc 6400 5-5-5-15 1,8v; sulla vecchia mobo (asus P5KR) le avevo testate stabili con memtest @ 1000mhz 5-5-5-18 2v: su questa scheda non mi riesce assolutamente di farle salire in mobo stabile: stò provando una marea di strap, settaggi e quant'altro, ma ogni tot l'errrore da memtest o goldmemory compare sempre (mentre a defualt vanno perfettamente). suggerimenti? c'è qualche settaggio particolare relativo a questa mainboard da adottare?
-
hai provato ad aumentare un po' la tensione del nb?
al momento con che impostazioni sei?
-
si, ho aumentato la tensione del north fino a 1.30.
le impostazioni delle mie ram sono queste (a 800mhz, cioè a default, con cui sono perfettamente stabile):
http://www.pctunerup.com/up/results/_200901/20090127184811_Immagine.JPG
-
è una mobo troppo nuova, per poter dare delle info certe.
Probabilmente bisognerà solo attendere dei bios più maturi, e comunque posso solo pensare che probabilmente la mobo vdroppa molto sulle ram :in questo caso dovresti aumentare ben di più il voltaggio, che i 2.0V a cui erano tenute prima sulla Asus P5KR.
Quindi potresti aumentare ancora leggermente sia il VDimm sia il VNB.
In alternativa:
- prova sull'altra coppia di slot
- prova a variare il tempo di Skew sui moduli (se il bios lo permette)
- sempre se il bios ha tale caratteristica, puoi provare ad accordare l'impedenza di On Die Termination, portandola a 75 o 150 ohm (sul sito TG non è purtroppo indicato il valore di impedenza utilizzato sui moduli)

- prova sull'altra coppia di slot
-
grazie per i suggerimenti, ma purtroppo nulla da fare; avevo già provato a cambiare slot e a giocare con i voltaggi, ma nulla. ho provato anche ad agire sul parametro "skew" relativo alle ram, ma nulla....a questo punto immagino che o cambi ram o confidi in future release di bios
-
Mi puoi dire la sigla delle memorie? Mi stanno arrivando delle TEAM GROUP ELITE DDR2 800 PC6400 4Gb. (KIT 2x2Gb.) TEDD4096M800HC5DC ed una GA-EP45-UD3P (rev. 1.0). Sono lo stesso modello? Cmq eppena posso le provo.
-
sono esattamente le mie. perfetto, così saremo in due a cercare di capirci qualcosa

-
Eddie666 ha scritto:
sono esattamente le mie. perfetto, così saremo in due a cercare di capirci qualcosa
1-2 giorni e mi arrivano
edit: se tutto va bene, mi arrivano lunedi
-
Mi è finalmente arrivato tutto, dimmi i settaggi e li provo
cmq a me salgono, adesso sono a 860 a 5-5-5-15
-
Darkcool ha scritto:
Mi è finalmente arrivato tutto, dimmi i settaggi e li provocmq a me salgono, adesso sono a 860 a 5-5-5-15
allora, dato che le avevo gia testate sulla mia vecchia asus P5KR fino a 1000mhz 5-5-5-18 2v, ho provato a settarle in quel modo (fsb 400, strap 266), ma non c'è stato verso di non avere errori sotto memtest
-
Eddie666 ha scritto:
allora, dato che le avevo gia testate sulla mia vecchia asus P5KR fino a 1000mhz 5-5-5-18 2v, ho provato a settarle in quel modo (fsb 400, strap 266), ma non c'è stato verso di non avere errori sotto memtestper tenerle a quelle frequenze, prova a variare la frequenza di strap, portandola almeno a 333Mhz, ed anche ad aiutare aumentando di 0,05V il VNB

-
Pranzo e provo le tue frequenze.
-
Premetto che non ho mai fatto overclock su intel prima di adesso, e molti valori non mi sono chiari, cmq ti dico i miei risultati:
a 2v riesco ad essere stabile a 900 Mhz a 5-5-5-15 2t con fsb:dram su 1:2.
Mi puoi illustrare i vari strap del bios gigabyte che non ci capisco molto.
Es che cambia tra 333b, 333c e 333d? Poi mch a che velocità va messo?
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi