oc e2160 temp?
-
gioge ha scritto:
Intanto grazie per la dispo.Mi sapresti indicare entro che range variare il CPU PLL VOLTAGE?:cheazz:
Ho solo tre scelte: AUTO o 1.50V o 1.70V, che dici?
Per aumentare il Vcore del PLL parametri come:
CLOCK OVER-CHARGING MODE,
CPU spread spectrum,
CPU voltage reference,
CPU voltage damper,
..............
Cpu PLL -> 1.50V
Load Line Calibration -> Enabled
Cpu Spread Spectrum -> Disabled
Cpu Reference -> 0.63%
gioge ha scritto:
................
Mi sapresti indicare entro che range variare FSB TERMINATION VOLTAGE:cheazz:?
Opzioni: AUTO -1.20V - 1.30V - 1.40V - 1.50V .
Per aumentare il Vcore del FSB parametri come:
NORTH BRIDGE VOLTAGE (auto - 1.25V - 1.40V - 1.55V - 1.70V)
NORTH BRIDGE reference (auto - 0.67x - 0.61x )
vanno variati o no?..
.............
FSB Termination -> 1.30V
NB Voltage -> 1.40V
NB Reference -> 0.61X
Per il momento lascia tutto il resto per come è

-
Totocellux ha scritto:
Cpu PLL -> 1.50VLoad Line Calibration -> Enabled
Cpu Spread Spectrum -> Disabled
Cpu Reference -> 0.63%
FSB Termination -> 1.30V
NB Voltage -> 1.40V
NB Reference -> 0.61X
Per il momento lascia tutto il resto per come è

Due domande:
C'è un sinonimo per identificare il parametro LOAD LINE CALIBRATION?
Il setup da te postato è una specie di default per oc base? Se no:fiufiu:,
mi piacerebbe conoscere le cosiderazioni che lo supportano:)
-
gioge ha scritto:
Due domande:C'è un sinonimo per identificare il parametro LOAD LINE CALIBRATION?
........
cerca meglio nel manuale o tra i menù, perchè se è una Asus deve esserci un'opzione con definizione identica

gioge ha scritto:
.......
Il setup da te postato è una specie di default per oc base? Se no:fiufiu:,
mi piacerebbe conoscere le cosiderazioni che lo supportano:)
si è un set base per la composizione del tuo setup: comincia a fare delle prove ..... male non farai certamente con quelle impostazioni.
-
Totocellux ha scritto:
si è un set base per la composizione del tuo setup: comincia a fare delle prove ..... male non farai certamente con quelle impostazioni.
La mia config. è : mobo: asus p5kc + E2160 +dissi stock+ 2 * 1gb ram corsair 6400 - 800 mhz.
Oggi ho settato cosi il pc variando solo FSB e CPU Vcore :
FSB = 310
DRAM = 775 mhz in 4/5
CPU Vcore = 1.350 V
Per adesso ho provato i seguenti test per ram e cpu ( a proposito il test FPU sta per fan processor unit?):
1. OCCT automatico 35 min. stabile da 57° a 60°.
2. ORTHOS SMALL FFts 35 min. stabile da 58° a 60°.
3. ORTHOS gromacs 35 min. stabile da 55° a 57°.
4. ORTHOS Blend – Stress cpu and ram 35 min. stabile da 58° a 60°.
5. S&M test ram 30 min. stabile a 55°.
6. S&M test cpu full 100% (medium quality) 35 min. stabile a 56° con t.max a 60° con FPU test.
Per misurare la temperatura ho usato intel TAT (il valore più basso indicato) e real temp 2.90 (da precisare che real temp segna sempre 2 o 3 gradi in più di TAT).
Dopo questi ultimi test varieresti comunque CPU PLL, FSB termination, NB Voltage e reference?
-
gioge ha scritto:
La mia config. è : mobo: asus p5kc + E2160 +dissi stock+ 2 * 1gb ram corsair 6400 - 800 mhz.Oggi ho settato cosi il pc variando solo FSB e CPU Vcore :
FSB = 310
DRAM = 775 mhz in 4/5
CPU Vcore = 1.350 V
Per adesso ho provato i seguenti test per ram e cpu ( a proposito il test FPU sta per fan processor unit?):
1. OCCT automatico 35 min. stabile da 57° a 60°.
2.ORTHOS SMALL FFts 35 min. stabile da 58° a 60°.
3.ORTHOS gromacs 35 min. stabile da 55° a 57°.
4.ORTHOS Blend – Stress cpu and ram 35 min. stabile da 58° a 60°.
5.S&M test ram 30 min. stabile a 55°.
6.S&M test cpu full 100% (medium quality) 35 min. stabile a 56° con t.max a 60° con FPU test.
Per misurare la temperatura ho usato intel TAT (il valore più basso indicato) e real temp 2.90 (da precisare che real temp segna sempre 2 o 3 gradi in più di TAT).
Dopo questi ultimi test varieresti comunque CPU PLL, FSB termination, NB Voltage e reference?
... solo se vuoi salire di frequenza o restare così e tentare di ottimizzare il calore prodotto dall'assorbimento di corrente.
se salirai di freq l'unico valore che per il momento lascerei in AUTO è quello di FSB Termination, che di solito Asus sulle P5K riesce ad ottimizzare molto bene in automatico, e che comunque c'entra nulla col calore generato dalla cpu

-
Totocellux ha scritto:
... solo se vuoi salire di frequenza o restare così e tentare di ottimizzare il calore prodotto dall'assorbimento di corrente.Di quanti gradi dovrei e si puo' ottimizzare secondo te?:cheazz:
Questo tipo di aggiustamenti possono compromettere o peggiorare l'attuale equilibrio di sistema?
-
gioge ha scritto:
Di quanti gradi dovrei e si puo' ottimizzare secondo te?......
sarebbe buono se si riuscisse a scendere, in full load, tra i 2-4°C
gioge ha scritto:
Questo tipo di aggiustamenti possono compromettere o peggiorare l'attuale equilibrio di sistema?
ogni aggiustamento potrebbe provocare risultati buoni o meno buoni, a seconda della conf, del verso e del peso delle variazioni.
Consiglio sempre di provare, tentando di effettuarne uno alla volta

-
Totocellux ha scritto:
sarebbe buono se si riuscisse a scendere, in full load, tra i 2-4°C
Per questioni di tempo mi fermo qui ma appena avro' un po' di tempo...
Per il momento GRAZIE e complimenti per la pazienza:clapclap::clapclap::clapclap:
-
Ok, fatto ogni tipo di variazione e test ma la temp. con orthos e occt varia sempre tra i 57° e e 60°. Purtroppo nn riesco nemmeno a scendere con il cpu vcore sotto 1,35v. Vi sembra male per un uso 24h/24h?
-
gioge ha scritto:
Ok, fatto ogni tipo di variazione e test ma la temp. con orthos e occt varia sempre tra i 57° e e 60°. Purtroppo nn riesco nemmeno a scendere con il cpu vcore sotto 1,35v. Vi sembra male per un uso 24h/24h?no assolutamente... tieni quel settaggio che è ottimo nel tuo caso
-
Aggiorno la discussione per completezza e correttezza verso il forum anche se in ritardo di soli 2 anni e mezzo...
E2160@2,6 ghz stabile a 55° con:
-fsb a 288 mhz;
-dram freq. 864;
-cpu V. 1,275;
-cpu v. reference 0,61x.
Ho notato che questa cpu a default (1,8ghz) e in full load saliva (rilevato con cpu-z) fino ad un core voltage di 1,275 V e ho pensato che fosse il voltaggio "giusto" per reggere i picchi di frequenza imposti dal moltiplicatore e una buona base con cui partire per un oc stabile . Infatti ora che la cpu va a 2,7ghz il V. core varia da 1,21 a 1,275 v e praticamente consuma come a default.
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi