Problema disco Toshiba sa60-196
-
Salve a tutti,
ho un problemino con un portatile toshiba sa60...
non mi vede più il disco fisso.
In fase di avvio mi da un errore... pxe-e61 media test failure check cable
Se inserisco il cd di win xp, parte l'installazione ma poi si blocca perchè non mi trova il disco fisso.
Consigli?
Grazie
-
Salve a tutti,
ho un problemino con un portatile toshiba sa60...
non mi vede più il disco fisso.
In fase di avvio mi da un errore... pxe-e61 media test failure check cable
Se inserisco il cd di win xp, parte l'installazione ma poi si blocca perchè non mi trova il disco fisso.
Consigli?
Grazie
-
uhm rotto o semplicemnte scollegato
da quanto tempo te lo fa?
lo hai aperto o hai smontato il disco per caso?
prova a smontarlo dal notebook e a rimontarlo
ma da bios te lo rileva?
-
Le085 ha scritto:
uhm rotto o semplicemnte scollegatoda quanto tempo te lo fa?
lo hai aperto o hai smontato il disco per caso?
prova a smontarlo dal notebook e a rimontarlo
ma da bios te lo rileva?
Mai aperto o smontato...
Non è il classico bios... mi sai dire come verificare?
-
teoricamente se te lo vede da bios dovresti vederlo nelle impostazioni per selezionare la priorità di boot
lì ci dovrebbe per forza essere se te lo riconosce correttamente
potrebbe essersi rotto se il portatile ha preso una botta o è caduto ...sempre che sia un problema imputabile all'hdd
-
ti dà quell'errore sull PXE-E61, perchè non vedendo il disco e non essendoci un cd bootabile, passa al terzo dispositivo indicato nel bios che è rappresentato dalla sk di rete.
Purtroppo le motivazioni sono due:
* è partito il disco (speriamo)
* è deceduto il ctrl (sarebbero guai)
devi con ogni probabilità smontare il disco e provarlo su un altro ctrl, o farti prestare un hd con interfaccia compatibile a quello attualmente installato, e provarlo sul notebook.
Direi che la prima opzione sarebbe la migliore, e se il disco è S-Ata, sarà anche indolore (economicamente), perchè potrai provarlo su un qualunque pc recente

-
Totocellux ha scritto:
ti dà quell'errore sull PXE-E61, perchè non vedendo il disco e non essendoci un cd bootabile, passa al terzo dispositivo indicato nel bios che è rappresentato dalla sk di rete.Purtroppo le motivazioni sono due:
* è partito il disco (speriamo)
* è deceduto il ctrl (sarebbero guai)
devi con ogni probabilità smontare il disco e provarlo su un altro ctrl, o farti prestare un hd con interfaccia compatibile a quello attualmente installato, e provarlo sul notebook.
Direi che la prima opzione sarebbe la migliore, e se il disco è S-Ata, sarà anche indolore (economicamente), perchè potrai provarlo su un qualunque pc recente

Perdona l'ignoranza... ma se prendo il disco dal portatile, come potrei testarlo su altro pc? Il disco è uguale ad esempio a quello del box multimediale?
Ciao e grazie per i consigli :cheazz:
-
come ho detto in precedenza, se è un S-Ata è uguale in tutto e per tutto a livello sia meccanico (connettori utilizzati) quindi anche elettrico e di segnali, e lo puoi tranquillamente provare sul tuo box multimediale.
Se è Ata parallelo, allora servirà una opportuna scheda che funga contemporaneamente da convertitore di segnali per i dati su una piattina standard 40/80 poli, e fornisca anche un connettore maschio 4-pin Molex, per poter essere correttamente alimentato

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi