Foto a tema
-
ottima idea!forza raga postate i vostri lavori...io non sono affatto una brava fotografa e, a dirla tutta, non sono nemmeno fotogenica -vengo malissimo in foto come avete potuto vedere!!- però vedrò di dare la mia opinione sulle vostre foto, in fondo quel che conta in questa arte, al di là del parere "tecnico" di un esperto, sono le emozioni e le impressioni personali...quindi aspetto con ansia i vostri post!!

-
valego ha scritto:
Per me postproduzione è ok, mettiamo un limite di grandezza delle immagini? e magari anche di quanti kb pesano, io direi 400kb che ne pensate? Poi dobbiamo stabilire un metodo di voto in modo da fare le cose per bene e una soluzione in caso di parità di voti.Altre idee?
Valerio
Si potrebbe far votare i membri dello staff e in caso di parimerito si effettuerà un ballottaggio tra le due fotografie arrivare a parmerito ^^
Io direi di fare un pò di più di 400kb, non vorrei che risultassero strettini

-
scusate, ma il messaggio del febry era ovviam scritto da ME scianky!! problemi tecnici

-
swattolo ha scritto:
Si potrebbe far votare i membri dello staff e in caso di parimerito si effettuerà un ballottaggio tra le due fotografie arrivare a parmerito ^^Far votare solo i membri dello staff è un po' restrittivo, nel senso che se solo lo staff può votare allora per correttezza e per evitare inutili polemiche lo staff non dovrebbe partecipare.
swattolo ha scritto:
Io direi di fare un pò di più di 400kb, non vorrei che risultassero strettini

Che peso pensi che serva? Io direi di usare xtremeshack per postare le immagini

Valerio
-
scianky ha scritto:
scusate, ma il messaggio del febry era ovviam scritto da ME scianky!! problemi tecnici
Immaginavo che stavi scrivendo tu e non febry

Valerio
-
veramente bell'idea

secondo me la post produzione non dovrebbe essere ammessa, altrimenti si dovrebbe poter scindere il lavoro puramente fotografico da quello di fotoritocco.
In pratica bisognerebbe poter visionare entrambe le foto, l'originale e la conclusiva, per poterne effettivamente valutare la sapienza del ritocco.
E questo ammettendo che tutti i partecipanti siano nelle condizioni di poter/saper fotoritoccare: altrimenti i fotoritoccatori si troverebbero con un innegabile vantaggio a priori

-
Comunque per postproduzione io concederei contasto, saturazione, luminosità, ecc... ma non intervento di fotoritocco/filtri/effetti nonchè alcuna cornice effettuata in post produzione con programmi di photoediting.
Valerio
-
si Valerio, non avevo dubbi che tu volessi indicare proprio quello, ma il problema potrebbe spostarsi su:
si sarà in grado di rilevare un intervento più o meno incisivo/invasivo, non avendo modo di visionare l'originale?

-
Il problema è di facile soluzione, ci si fa spedire la foto originale con tanto di exif in modo da valutare gli interventi sulla foto ed eventualmente togliere la foto dal contest

Valerio
-
a questo punto non posso che esser d'accordo

-
Su questo avete ragione rigaurdo la PP, io la userei solo per correggere gli errori che non posso correggere dalla macchina o per scelta critica, ad esempio con la mia compattina se alzo gli iso il rumore si sente, ma di notte senza treppiede dovrei farlo.
A questo punto è meglio rischiare di fare una foto mossa oppure farla a 800 iso e corregge il rumore in PP?

Sul fatto dell'originale no problem ^^
-
Si potrebbe anche consentire la correzione del rumore, che purtroppo con le digitali in determinate situazioni è inevitabile.
Valerio
-
e se qualcuno spacciasse per originale una foto gia' ritoccata?
-
One1ros ha scritto:
e se qualcuno spacciasse per originale una foto gia' ritoccata?Basta fare in modo che nell'originale compagliono gli Exif e nella ritoccata no, così si capisce subito ^^
-
Ok, per me va bene tutto quello che avete detto. Adesso bisogna pensare al tema, il tema deve dare solo lo spunto e lasciare spazio alla creatività o essere ben preciso e definito?
-
Credo che il tema debba dare lo spunto e poi la creatività farà il resto, in modo da non avere tutte foto simili, ma ovviamente la foto dovrà richiamare almeno il tema stabilito. Ad esempio se mettiamo un tema "trasparenza" ci sono molte varianti di questo tema, acqua, vetri, stoffe, ecc.... ma penso che tutte le foto dovranno richiamare la "trasparenza".
Valerio
-
valego ha scritto:
Credo che il tema debba dare lo spunto e poi la creatività farà il resto, in modo da non avere tutte foto simili, ma ovviamente la foto dovrà richiamare almeno il tema stabilito. Ad esempio se mettiamo un tema "trasparenza" ci sono molte varianti di questo tema, acqua, vetri, stoffe, ecc.... ma penso che tutte le foto dovranno richiamare la "trasparenza".Valerio
Concordo con la tua idea Vale, anch'io pensavo così dare modo di elaborare il tema con la propria sensibilità.
-
valego ha scritto:
credo che il tema debba dare lo spunto e poi la creatività farà il resto, in modo da non avere tutte foto simili, ma ovviamente la foto dovrà richiamare almeno il tema stabilito. Ad esempio se mettiamo un tema "trasparenza" ci sono molte varianti di questo tema, acqua, vetri, stoffe, ecc.... Ma penso che tutte le foto dovranno richiamare la "trasparenza".Valerio
perfetto!
-
Sipotrebbe pure fare un concorso, ma la mia idea iniziale, trattandosi di un forum, era quela di postare foto e farle commentare da gli altri utenti, in modo da prendere varie indicazioni per migliorarle; di concorsi on-line ce ne sono tantissimi ma di siti dove vengono postate foto per spiegare come sono state eseguite e che ognuno possa dire la sua non ci sono.
-
Certo si potrebbe fare anche una cosa del genere, magari oltre al contest

Valerio
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi