[Thread ufficiale] Campionato Formula uno 2009
-
dj883u2 ha scritto:
I diffusori sono legali!.....adesso alla Ferrari non resta che rifare la macchina!
.....ragazzi mondiale andato!........
in cina no baldisserri e no kers... dai che forse 8° ci si arriva
:2funny:
:asd: -
in cina la ferrari non utilizzerà il kers scelta che io reputo alquanto discutibile. in cina c'è uno dei rettifili più lunghi del mondiale. stamattina nelle libere kimi era il più veloce di tutti con una punta di 317 ma cmq soffriamo moltissimo nel misto visto che ci manca carico e si vede dalle velocità! massa era sui 315.
ora il kers si è sempre usato nelle marce dalla 3° alla 5° per fornire accelerazione ma io mi chiedo: 80cv non si potrebbero usare in 7° per dare velocità? quanta ne darebbero?
così foglio e matita ho tirato giù un paio di equazioni ecco cosa ne è uscito. :perfido:
questi sono i conti in soldoni
supposto un veicolo qualsiasi ci si ricavano le equazioni che portano a valutare il momento motore sulle ruote motrici in relazione a velocità, accelerazione, peso, inerzie, posizione baricentro, Cx, Cz ecc.
a questo punto si valuta la potenza necessaria per una certa velocità quindi accelerazione nulla, terreno pianeggiante.
con questa equazione supponendo la potenza di 750cv = 551625Watt necessari per arrivare a 317km/h si può fare il procedimento inverso ovvero imponendo ora la potenza di 830cv = 610465Watt se ne ricava la velocità per tentativi e mi è venuto fuori il dato di circa 327km/h a parità di tutte le altre condizioni quali carico, peso (ho supposto 640kg ovvero situazione plausibile in gara).
ora alla luce di questi primi calcoli supponendo di avere a disposizione il grafico potenza in funzione dei giri minuto del motore a piena ammissione ed avendo i rapporti del cambio pure si potrebbe risalire al tempo necessario per arrivare a velocità massima ma per questo ragazzi io di dati non ne ho
spero che cmq le equazioni servano un pò per chiarire il concetto di 80cv in più o meno cosa possano dare anche in termini di velocità massima!
-
Guarda in F1 la velocità sul dritto conta molto poco....poi senza fare calcoli che hai fatto tu con 80 cv oltre i 300 allora con l'areodinamica di una F1 con impostazione da pista diversa da monza guadagnerà si e no 5 km/h, poi devi tenere conto che il Kers si puù usare mi pare per 7 sec a giro e per dare questi 5 km/h in più devi prima arrivare alla vel. max cosa che la F1 nn raggiunge velocemente perchè con innestata la 7 si guadagna molto lentamente velocità; molto più evidente sarebbe usarli in accelerazione in uscita dalla curva prima del rettilineo..
-
SACD ha scritto:
Guarda in F1 la velocità sul dritto conta molto poco....poi senza fare calcoli che hai fatto tu con 80 cv oltre i 300 allora con l'areodinamica di una F1 con impostazione da pista diversa da monza guadagnerà si e no 5 km/h, poi devi tenere conto che il Kers si puù usare mi pare per 7 sec a giro e per dare questi 5 km/h in più devi prima arrivare alla vel. max cosa che la F1 nn raggiunge velocemente perchè con innestata la 7 si guadagna molto lentamente velocità; molto più evidente sarebbe usarli in accelerazione in uscita dalla curva prima del rettilineo..i calcoli che ho fatto io sono validi solo per le consizioni della cina ovvero consumo anomalo delle gomme e rettifili lunghiO0
il kers nelle marce basse metterebbe ancora più in crisi le gomme ma imho sfruttarlo per la velocità massima non sarebbe da buttare via. 80cv per 7secondi sono 400kJ non noccioline. considerando che sono 1/10 della potenza massima e ragionando solo in termini energetici con aerodinamica e tutto butti su già 10km/h! poi ovvio dovrei fare i conti dalla parte meccanica del cambio, rendimenti, inerzie rotanti e balle varie però resto del parere che in rettifilo avere una 7° lunga e darci di kers più magari una scia altro che sverniciate! già con il nostro assetto siamo i più veloci (te credo non abbiamo il carico del diffusore...) però in ferrari mi sa che abbiano troppa paura dell'affidabilità di questo catorcio di 35kg e 35milioni di euro:muro:
-
Qualifiche
Pos. Pilota Team GommeTempo
4
R. Barrichello Brawn GP
1:36.493 7
N. Rosberg Williams
1:37.397 8
K. Räikkönen Ferrari
1:38.089 9
L. Hamilton McLaren
1:38.595 10
S. Buemi Scuderia Toro Rosso
1:39.321 11
N. Heidfeld BMW
1:35.975 12
H. Kovalainen McLaren
1:36.032 15
K. Nakajima Williams
1:36.193 16
S. Bourdais Scuderia Toro Rosso
1:36.906 17
N. Piquet jr. Renault
1:36.908 19
A. Sutil Force India F1
1:36.669 20
G. Fisichella Force India F1
1:37.672 -
la benza delle varie vetture:

-
bene in cina piove..... ma è incredibile piove sempre!!!!!
:muro:
-
mercoledì vado a modena e se mi gira il cazzo passo da maranello e appendo un cartellone al cancello di maranello con scritto:
SIETE RIDICOLI.
FIRMATO UN FERRARISTA! :perfido:

-
Gara
Pos. Pilota Team GommeTempo
1
S. Vettel Red Bull
1:57:43.485 4
R. Barrichello Brawn GP
+ 1:03.704 5
H. Kovalainen McLaren
+ 1:05.102 6
L. Hamilton McLaren
+ 1:11.866 8
S. Buemi Scuderia Toro Rosso
+ 1:16.439 9
F. Alonso Renault
+ 1:24.309 10
K. Räikkönen Ferrari
+ 1:31.750 11
S. Bourdais Scuderia Toro Rosso
+ 1:34.156 12
N. Heidfeld BMW
+ 1:35.834 14
G. Fisichella Force India F1
+ 1 giri 15
N. Rosberg Williams
+ 1 giri 16
N. Piquet jr. Renault
+ 2 giriRitirati
17
A. Sutil Force India F1
+ 6 giri 18
K. Nakajima Williams
+ 13 giri -
Ho visto la gara appena finito la corsa podistica, roba scandalosa -.-
-
swattolo ha scritto:
Ho visto la gara appena finito la corsa podistica, roba scandalosa -.-be vettel fa paura. 21 anni ed ha manico da vendere! la ferrari invece sta cestinando i dieci anni più vittoriosi in poche stagioni..

-
E' finito un ciclo in Ferrari.......biosogna prenderne atto e rifondare tutto nuovamente. TUTTI a CASA quelli attuali!

-
2009 Formula 1 Gulf Air Bahrain Grand Prix

Gran Premio del Bahrain - Circuito di Sakhir: 24 - 26 Aprile 2009
Circuito:

Distanza sul Giro: 5,412 km | Giri da Percorrere: 57 | Distanza Totale: 308,238 km | Numero di Curve: 15 (6 a sinistra - 9 a destra)
Pole Record: 1:29.848 - F. Alonso (2005) | Giro Record: 1:30.252 - M. Schumacher (2004)
Siti utili:
- News e timings: Formula1.com - Live Timings
- News e timings: F1-Live.com
- News: GPUpdate.net
Orari:
Venerdì 24 Aprile:
- Prove Libere 1.1 Sky Sport 2 - 9:00 - 10:30
- Prove Libere 1.2 Sky Sport 2 - 13:00 - 14:00
Sabato 25 Aprile:
- Prove Libere Sky Sport 2 - 10:00 - 11:00
- Qualifiche Sky Sport 2 - Rai Due - 13:00
Domenica 26 Aprile:
- Gara Sky Sport 2 - Rai Uno - 14:00
Classifiche:

- Prove Libere 1.1 Sky Sport 2 - 9:00 - 10:30
-

bhà per me si marca l'ennesimo 0
:muro:
-
Sta tranquillo, forse per monza succede qualcosa...
-
SACD ha scritto:
Sta tranquillo, forse per monza succede qualcosa...
:asd:
:asd: 
-
Bisogna pensare positvo!

Confido nella Ferrari, secondo me torneremo a vincere molto ma molto presto!

-
oggi gara di spessore per kimi con l'ottimo sorpasso su glock a gomme fredde!
massa sfortunato con il contatto alla prima curva altrimenti avrebbe fatto punti anche lui.
brawn gp in mano a button un missile in mano a barrichello una vettura come tante...
vettel sempre presente, hamilton molto bravo oggi, toyota canna la strategia su tutti e due i piloti e sputtana un risultato che sarebbe stato ben migliore. alonso inesistente ed il resto è noia...
bmw nel baratro più fondo!!!:AAAAH:
-
Qualcosa di buono dalla Ferrari oggi si è visto....un piccolo miglioramento c'è stato.....ma siano lontani anni luce dalla vera Ferrari!
Confido che a Barcellona le cose incomincino a cambiare e che si inizi a lottare per la vittoria.

-
dj883u2 ha scritto:
Qualcosa di buono dalla Ferrari oggi si è visto....un piccolo miglioramento c'è stato.....ma siano lontani anni luce dalla vera Ferrari!Confido che a Barcellona le cose incomincino a cambiare e che si inizi a lottare per la vittoria.

imho senza il contatto iniziale un 6° e 7° posto ce lo portavamo a casa. e con l'aerodinamica ancora bloccata siamo già migliorati molto. sarà che ci abbiamo girato tutto l'inverno qui e la pista è quindi nota però dico che a barcellona con il diffusore se sarà fatto con criterio forse al podio un pensierino inizierei a farlo... oggi kimi girava a 5-7 decimi dai primi quando era con la loro benza. quando era carico all'inizio era ovvio che soffrisse...

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi