Idee per un nuovo modding
-
questo è cio' che intendevo e sopra la ventola gigante

(scusate la qualita della modifica ma è fatta con paint perchè su questo pc non ho altro)
-
gia' ho letto della zona morta su un forum che non so se conosci ma te lo consiglio...italiamodding..dagli un'occhiata

:asd: 
quindi della zona morta ti concedo che il raccordo di per se' non influisca pero' ci saranno le strisce che un po' di superficie la coprono...poi cosi rimarranno ad immettere aria solo la ventola dell'alimentatore e le due da 80...dici che ti rimane abbastanza flusso in ingresso per creare la pressione positiva? ma al posto di due da 80 proprio non ci entrano due da 120?
cmq l'idea della ventolona ancora non la scarterei

-
il ventolone in espulsione manda all'aria il discorso della pressione interna positiva
bella la cosa dei doppi filtri!
invece sono perplesso dal foglio di plexy per convogliare fuori l'aria calda dell'alimentatore infatti se questa la riespelle sotto poi la depressione delle ventole superiori (aiutate dal fatto che l'aria calda va verso l'alto) aspireranno comunque questo flusso...cambierebbe se fosse convogliata fuori di lato invece che farla riconfluire in basso...
-
okok..errore mio, avevo capito che con buttare l'aria dell'alimentatore non la volessi far entrare nel case...invece va bene cosi

secondo me il top lo dovresti fare semplicemente grigliato cosi l'aria da sola si dirigera' fuori dal case (grazie sia alla pressione interna che alla tendenza dell'aria calda si andare in alto)
-
non ci puoi lòasciare in sospeso cosi...non è giusto ..:(

-
mmmh...tornitore, quindi qualcosa di cilindrico... un convogliatore per tenere in sospeso a mezz'aria l'alimentatore? sono un pò di giorni che ci sto pensando....
-
ha a che fare con la griglia per la ventola in basso a destra? vui rifare ex novo il case dell'alimentatore? oppure ricavarlo direttamente dalla piastra superiore del case pc?
-
forse vuoi fare i tubolari con la parte filettata per mettere i ripiani?
a me un'altra cosa mi ha colpito: la paratia con scritto ati se se ne fa una cosa del genere e poi la piastra con la scritta ci si mette sopra l'ali con un buco sotto per il passaggio dell'aria?
-
che tempi concitati!
cmq sarebbe splendido realizzarlo con i tubolari come hai in mente tu...purtroppo i tornitori si fanno pagari per pezzi al dettaglio...attendiamo lo sviluppo di questa nuova idea realizzativa per vedere se è una valida alternativa :n2mu:
comunque non ci credo che non ti sponsorizzano!

-
peggio per loro

cmq oggi è mercoledi e secondo il tuo calendario dovremmo ricevere degli aggiornamenti

-
Domandina che c'entra poco con il modding.... ma nel caso volessi montare due quadro, queste sarebbero in sli.... ma non è cosa trita e ritrita il fatto che due quadro in sli non apportino benefici di sorta?
-
complimenti per la promozione :n2mu:
per il resto aspettiamo allora...
P.S. tuo padre è un mito

-
un'anteprima di questi led?

-
mi ero fermato e non seguivo questa discussione da troppo tempo! ho letto tutto ed ho dei dubbi solo sulla zona ali + ventole e il creare la pressione positiva.
vediamo se ho capito (sono zuccone). metti due ventole 8x8 in aspirazione sotto l'ali e poi ne metti 4 attaccate al pannello sempre dal lato ali per spingere l'aria calda dello stesso dentro il case e per convezione naturale farla espellere dall'alto

quindi la cosa che mi balza all'occhio è che la zona alimentatore sarà a pressione negativa!! 2 immissione 4 espulsione non va benissimo

o mi son perso qualche cosa?:cheazz:
-
Minchia, che mi stavo a perde!!!
Iscritto

-
Io dico che una colonia d'api, con tutti quegli esagoni ci vivrebbe perfettamente

Scherzi a parte, se trovi il tipico LCD nero su verde potresti provare a staccare il filtro polarizzatore e a montarlo al contrario, così inverti i colori (le scritte diventano bianche e il fondo nero). Io lo facevo sulle calcolatrici da bambino perché così erano moooooooooooolto più fighe

-
wow Mino hai riempito il progetto di idee molto carine e interessanti, come riprendere il motivo esagonale per parecchi componenti del case, mi piace

-
Mino ha scritto:
Caro Pengiun86 ,mi spieghi per cortesia il discorso del filtro polarizzatore?non lo ho mai fatto, e l'unico modder che ho notato che ha cambiato il colore del suo display si è avvalso di una pellicola specifica per fotografia... siccome mi avanza un display alfanumerico verde e nero da 16 caratteri x 4 righe, sarei quasi quasi interessato...
Hey, Rankine, non hai ancora visto nulla sul tema esagonale, ti dico solo che sto disegnando anche i backplate e le piastre di fissaggio dei dissipatori in tema esagonale...
Senza contare che la settimana scorsa al lavoro è capitato un pallet (o bancale dir si voglia) nero a trama esagonale... Ovvio che l'ho portato a casa, ora sto ragionando se tenerlo per un case futuro o se farci una lampada... LOL sono oramai esaurito...
Non si può fare in tutti i display... devi vedere se ha il filtro separabile. Io smontavo la cornicetta di metallo, così si separava il display. C'erano 4 strati: il filtro (di solito giallo trasparente), il display, i gommini per fargli fare contatto (occhio a rimetterli bene!) e il circuito. Il filtro se lo ruoti di 90° o lo giri a faccia in giu ti inverte i colori del display. Noterai anche che se lo togli il display sembra sempre spento, le cifre sono invisibili. Io parlo comunque di display di calcolatrici degli anni 80, non so quanti display trovi col filtro separato ancora...
Fammi sapere se ci riesci

Bye!
-
Guarda che ho trovato: Schermo a cristalli liquidi - Wikipedia
La seconda e terza figura a destra parlano di quello che ci interessa. Dovresti rimuovere il primo filtro, quello polarizzato verticalmente

Purtroppo non trovo molto materiale sul web...
-
a 2 giorni di distanza dalla pubblicazione del post sono finalmente riuscito a trovare un po di tempo per rispondere...incredibile che non abbia piu' neanche 10 minuti peer capire per bene i disegni che hai postato cmq ora dopo la lezione del sabato (informazione assolutamente superflua ma che tenevo ad esporre
) provo a proporre qualche idea (della serie sto sempre a rompe).per cominciare sono contento dell'adozione dei pannelli in alluminio che con quei fantastici drive-a-way generano una efficientissima dispersione di calore anche per gli hd piu' performanti!
pero' come è stata ottimizzata questa componente vedo pero' che un'altra è stata trascurata ossia la massimizzazione del flusso d'aria e sono due le caratteristiche che balzano all'occhio: la prima è la motherboard che praticamente fa a fare da otturazione non potendo poi cosi usufruire della corrente d'aria...penso sarebbe meglio metterla addossata al pannello rack e non orizzontalmente come la si vede qui

cosi i componenti della mobo non offrono la propria superficie di disperione del calore al flusso d'aria e l'area della piastra ostacolera il flusso stesso creato dalle ventole e dai moti convettivi. Da qui parto per la seconda osservazione ma della quale non sono sicuro: la base per ora la vedo formata nello strato piu basso da due fori esagonali (di sicuro con filtro antipolvere ) con una ventola da 120 mm e dall'ali, nello strato subito superiore veranno posizionate altre ventole? perchè se no penso sia poco il flusso per generare una buona pressione interna positiva.
altra osservazione questa di carattere di buona usabilita': ho visto che il lettore dvd è messo in basso ma se questa postazione sara' appoggiata a terra (viste le dimensioni penso sara cosi) sara' molto scomodo inserire o estrarre dvd che penso sia una pratica molto frequente nell'utilizzo di un pc...quindi la sposterei verso l'alto...anzi..ora mi viene in mkente una malsana idea...che ne pensi di spostare tutto in alto e mettere lo schermo lcd su di un pannello (esagonale ovviamente) con un braccio multidirezionale? cioè che di solito è addossato al pannello rack ma che puo essere piegato per mezzo di un braccetto in modo da poterlo vedere anche dall'alto o dal basso (dipende) un po come gli schermi delle telecamere...mi sembra di aver esaurito le argomentazioni se avro abbastanza tempo per pensarci su scrivero dell'altro

e questo spostare in alto il drive ottico ti permetterebbe di mettere la maxi ventola per creare un flusso d'aria piu che adeguato ( mi ci sono fissato col ventolone..che ci posso fare?!)
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi