USB alimentate a pc spento
-
i pin a cui ti riferisci sono tre (in buona parte delle mobo) o quattro (premetto che non conosco bene la tua mobo).
Tramite jumper, e chiusura dell'opportuno circuito (1-2 o 2-3, in caso di tre pin; 1-2 o 3-4, per i quattro pin) possono essere selezionate solo due opzioni:
+5V
+5VSB
se si sceglie l'alimentazione +5V le porte USB devono necessariamente essere alimentate dopo l'accensione, se non è così c'è qualcosa che non va, non è necessario far altro da Bios

-
ok credo di aver capito, però sta di fatto che sulla mobo vedo solo un jumper, e vi assicuro che ho passato parecchio tempo a scrutarla con attenzione. Però ho notato anche che quando il pc è spento, rimane una piccola spia blu acessa sulla mobo, proprio sopra le slot x ram, e in piccolo vicino a questa li puo leggere "+5v STNB"
-
si dovrebbe stare per stand by infatti
-
Awake_90 ha scritto:
ok credo di aver capito, però sta di fatto che sulla mobo vedo solo un jumper, e vi assicuro che ho passato parecchio tempo a scrutarla con attenzione. Però ho notato anche che quando il pc è spento, rimane una piccola spia blu acessa sulla mobo, proprio sopra le slot x ram, e in piccolo vicino a questa li puo leggere "+5v STNB"se non ricordo male nel 780i e nel 790i, quell'opzione (+5V STNB) serve a mettere in standby anche il NorthBridge, e non dovrebbe entrarci per nulla con lo standby o meno del Hub USB

-
scusate correggo la scritta è "+5v STBY" non "+5v STNB", comunque dopo aver riaperto il case per l'ennesima volta, non ho trovato nessun altro Jumper oltre al solito per il reset del CMOS. Comincio a dubitare che sia possibile disattivare questa funzione sulla 780i

-
mmmhhh.......
quel jumper di cui parlavi precedentemente, è annesso ad una serie di pin: quanti sono?
2, 3 etc. etc.
-
i pin sono 3, quando l'ho tirata fouri dalla confezione i pin 2 e 3 erano uniti, ma anche unendo 1 e 2 nn cambia molto, ho provato anche a non unire nulla, ma il risultato è lo stesso, però non molto lontano da questo jumper ho notato altri 2 pin che sembrano far parte di un'altro jumper, non uniti. Potrebbero centrare qualcosa?
PS: ecco una foto a buona risoluzione della mobo, in modo che possiate farvi un'idea
-
Awake_90 ha scritto:
i pin sono 3, quando l'ho tirata fouri dalla confezione i pin 2 e 3 erano uniti, ma anche unendo 1 e 2 nn cambia molto, ho provato anche a non unire nulla, ma il risultato è lo stesso, però non molto lontano da questo jumper ho notato altri 2 pin che sembrano far parte di un'altro jumper, non uniti. Potrebbero centrare qualcosa?sicuramente lo sai bene, ma è meglio rammentare che non chiudere nessuno dei due circuiti di una serie di 3pin, con circuitazione prevista per sole due opzioni, può portare ad effetti indesiderati.
Quindi o chiudere 2-3 o 1-2, lasciare aperti entrambi potrebbe divenire non salutare

Con tutta la buona volontà non riesco a scorgere granché da quella foto.
Il manuale che dice?

-
il manuale dedica solo un facciata al jumper, spiegando la procedura per il reset del CMOS, nient'altro. A questo punto l'unica è provare a mandare una mail alla XFX illustrando il problema.
-
direi che in qualche modo dovrebbe risolvere

-
ok dai, provo a chiedere alla XFX e vi faccio sapere, grazie lo stesso dell'aiuto

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi