Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Software
  3. Software per Windows
  4. Virus Windows XP "Samael has come"... AIUTO!

Virus Windows XP "Samael has come"... AIUTO!

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Software per Windows
13 Post 0 Autori 4.4k Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • T Non in linea
    T Non in linea
    Totocellux
    scritto su ultima modifica di

sembrerebbe essersi insediato sul Master Boot Record.

Si dovrebbe provare partendo da console di ripristino e digitando:

fixmbr

:)

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • P Non in linea
      P Non in linea
      penguin86

Totocellux ha scritto:

sembrerebbe essersi insediato sul Master Boot Record.

Si dovrebbe provare partendo da console di ripristino e digitando:

fixmbr

:)

Appena posso andare su da lui ci provo. Basta che avvio XP da cd e poi c'è qualche opzione per avere la console, vero?

Ma con fixmbr non mi cancella anche il bootloader? (anche se fosse, nessun problema, solo per sapere in anticipo...).

Grazie, Tototcellux!

0
      • T Non in linea
        T Non in linea
        Totocellux

penguin86 ha scritto:

Appena posso andare su da lui ci provo. Basta che avvio XP da cd e poi c'è qualche opzione per avere la console, vero?

........

nessuna opzione particolare: quando ti si presenteranno le tre scelte, invece di scegliere installazione di windows XP (la prima), sceglierai Ripristino da console (... mi sembra sia la seconda) :)

penguin86 ha scritto:

..........

Ma con fixmbr non mi cancella anche il bootloader? (anche se fosse, nessun problema, solo per sapere in anticipo...).

no, per quello esiste il comando fixboot; comunque prima di dare il fix del Mbr, prova ugualmente questo comando per verificare come stai messo sul boot.ini

bootcfg /list ;)

0
        • P Non in linea
          P Non in linea
          penguin86

Totocellux ha scritto:

nessuna opzione particolare: quando ti si presenteranno le tre scelte, invece di scegliere installazione di windows XP (la prima), sceglierai Ripristino da console (... mi sembra sia la seconda) :)

no, per quello esiste il comando fixboot; comunque prima di dare il fix del Mbr, prova ugualmente questo comando per verificare come stai messo sul boot.ini

bootcfg /list ;)

Grazie 1000! Ho appena rifatto al stessa ricerca su Google e stavolta sono usciti molti risultati. Il virus si attiva il 1/1/2009, per questo ieri nessuno sapeva ancora nulla, era troppo presto. Pare sia ispirato a Jurassic Park (sto cercando il libro, ho tutti i libri di Crichton, magari c'è un indizio).

bootcfg /list fa vedere il contenuto di boot.ini? Come dovrebbe esser fatto?

Io ieri la prima cosa che ho guardato è autoexec.bat, nella mia esperienza di utente DOS e Windows 95/98 ho imparato che spesso i guai stanno lì, ma l'ho trovato desolatamente vuoto. Esistente ma vuoto. L'ha cancellato il virus?

0
          • S Non in linea
            S Non in linea
            ShadoW

penguin86 ha scritto:

Grazie 1000! Ho appena rifatto al stessa ricerca su Google e stavolta sono usciti molti risultati. Il virus si attiva il 1/1/2009, per questo ieri nessuno sapeva ancora nulla, era troppo presto. Pare sia ispirato a Jurassic Park (sto cercando il libro, ho tutti i libri di Crichton, magari c'è un indizio).

Io ieri la prima cosa che ho guardato è autoexec.bat, nella mia esperienza di utente DOS e Windows 95/98 ho imparato che spesso i guai stanno lì, ma l'ho trovato desolatamente vuoto. Esistente ma vuoto. L'ha cancellato il virus?

non sapevo che esistevano virus così particolari :cheazz:

0
            • T Non in linea
              T Non in linea
              Totocellux

penguin86 ha scritto:

.......

si è possibile, lo sconoscevo anch'io :)

penguin86 ha scritto:

..........

..........

dovresti vedere tutte le versioni di Windows precedentemente installate: ovviamente, di norma è una sola.

Semmai ne ne esistevano più d'una sarebbero tutte listate, e se dovessero sorgere dei problemi, cancellando il file boot.ini (dopo avergli tolto opportunamente l'attributo di sola lettura) si potrebbe provare a ripristinarlo completamente con:

bootcfg /rebuild

in pratica automaticamente il s.o. andrebbe alla ricerca su disco di tutte le versioni esistenti, ricreando un boot.ini valido e funzionante :)

penguin86 ha scritto:

..........

no, il file autoexec.bat è presente solo per compatibilità con i programmi Dos, ed ventualmente lanciati tramite opportuna shell (click dx su Proprietà, scegliendo l'etichetta Programma e Memoria) ma normalmente è proprio vuoto, per questo stai tranquillo ;)

0
              • P Non in linea
                P Non in linea
                penguin86

Totocellux ha scritto:

si è possibile, lo sconoscevo anch'io :)

dovresti vedere tutte le versioni di Windows precedentemente installate: ovviamente, di norma è una sola.

Semmai ne ne esistevano più d'una sarebbero tutte listate, e se dovessero sorgere dei problemi, cancellando il file boot.ini (dopo avergli tolto opportunamente l'attributo di sola lettura) si potrebbe provare a ripristinarlo completamente con:

bootcfg /rebuild

in pratica automaticamente il s.o. andrebbe alla ricerca su disco di tutte le versioni esistenti, ricreando un boot.ini valido e funzionante :)

no, il file autoexec.bat è presente solo per compatibilità con i programmi Dos, ed ventualmente lanciati tramite opportuna shell (click dx su Proprietà, scegliendo l'etichetta Programma e Memoria) ma normalmente è proprio vuoto, per questo stai tranquillo ;)

Grazie, Totocellux, ho riferito tutto al mio amico. Ora gli devo rimediare un CD di XP e vediamo cosa riuscirà a fare (è mezzo niubbo.... :asd:).

0
                • D Non in linea
                  D Non in linea
                  daniele76

salve a tutti, anche io ho lo stesso virus, ma per il momento sono riuscito ad aggirarlo riportando la data nell'orologio del bios al 2008.

Cosi facendo tutto riprende a funzionare, ma è solo una soluzione provvisoria

0
                  • T Non in linea
                    T Non in linea
                    Totocellux

cioè hai provato con fixmbr, e non va ?

0
                    • D Non in linea
                      D Non in linea
                      daniele76

no non ho ancora provato! c'è il rischio che possa perdere dati sulle partizioni dell'HD?

prima di provare voglio salvare i file che mi servono.

0
                      • T Non in linea
                        T Non in linea
                        Totocellux

fai pure la copia (bisognerebbe sempre farla comunque), ma con fixmbr non perdi nulla dei dati, ricostruisce solo il Master Boot Record :)

0
                        • P Non in linea
                          P Non in linea
                          penguin86

Non so aiutarvi, anche il mio amico è al 2008... quando torno, tra 2 settimane, andrò a fare esperimenti sul suo computer (anche se non ne ho assolutamente voglia...)

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                          Rispondi
                          • Risposta alla discussione
                          Effettua l'accesso per rispondere
                          • Da Vecchi a Nuovi
                          • Da Nuovi a Vecchi
                          • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.