Progetto MELArossa: Apple Performa 6400 mod
-
interessante!
per lo stencil che abbiamo fatto a casa nostra abbiamo usato una mascherina trasparente in plastica già pronta e della colla spray che usavamo per fissarlo al muro (a limite aiutati con un po di scotch di carta), a occhio mi pare di ricordare che la colla non rimanesse attaccata al muro...poi ogni tanto andava rinfrescata...considera che il disegno andava fatto 3 volte per ogni finestra su una ventina di finestre...

l'effetto finale è stato decisamente buono, soprattutto perchè da lontano non si vedono le sbafature e i colori acrilici che abbiamo usato sono rimasti a distanza di qualche anno ancora molto brillanti
tutte queste cosette le abbiamo prese in un negozietto di fronte alla stazione, lì dove ora c'è la rotatoria
-
Le085 ha scritto:
manco a dirlo è la prima cosa che guardo quando apro il forum
ma il pannellino lcd c'era già o ce l'hai messo tu?
Pannellino LCD??? :cheazz:
Nono, non c'è nulla del genere... roba troppo sofisticata per me

RigoR ha scritto:
Guarda, lo Chante Claire non lo volevo manco io per il jingle della pubblicità che mi ha scassato l'ultimo quarto di maroni superstiti , ma dopo averlo provato, cavolo, non ne faccio a meno!La cucina la pulisco in un'amen, e tutti i mobili della stanza pc (che sono ikea, per sfiga abbiamo scelto il bianco come colore) si puliscono in pochissimo dalle tracce di nicotina (siamo entrambi fumatori, ma non per molto, spero!).
Cmq, bella l'idea delle minigonne sotto al case, ho sempre voluto fare una cosa simile ma non ho mai trovato ispirazione, ma siccome sono in fase progettuale, beh, quasi quasi...
Per la carta adesiva degli stencil, so che _FAX_ per i suoi lavori usa un materiale che , se non erro, si chiama frisket.
Oppure ha postato una cosina interessante, ovvero cospargere prima di borotalco il pezzo da verniciare, poi scotch di carta, in modo che appiccichi, ma non tanto...
Io che sono più rozzo, attacco i pezzi di scotch di carta su una maglia di lana, li levo e li attacco sul pezzo da verniciare...
Cmq, esiste anche un nastro di carta apposta, come quello che ha usato Jokkos nel suo case dedicato ai Rammstein, dopo che me ne ha spedito due rotoli ho scoperto che lo vendono anche in Italia, è della 3M ed è blu.
Piccolo problema, un nastro carta da 60mm di altezza costa 1.25 euro , mentre uno blu costa 3.90 , ma ti assicuro che non lascia adesivo e non "strappa" la pittura sottostante. Neppure dopo un'anno che è incollato, a detta di Janne (Darkened) che lo ha usato per il suo Orange Monster.
Alcuni link sul frisket e sulle mascherature in generale che ho trovato molto istruttivi :
Molto interessante! Ma si trova bene in giro? Prima del prossimo mod faccio un giro al poligrafico quì a Pisa che ha tutto e me lo procuro

Le085 ha scritto:
interessante!per lo stencil che abbiamo fatto a casa nostra abbiamo usato una mascherina trasparente in plastica già pronta e della colla spray che usavamo per fissarlo al muro (a limite aiutati con un po di scotch di carta), a occhio mi pare di ricordare che la colla non rimanesse attaccata al muro...poi ogni tanto andava rinfrescata...considera che il disegno andava fatto 3 volte per ogni finestra su una ventina di finestre...

l'effetto finale è stato decisamente buono, soprattutto perchè da lontano non si vedono le sbafature e i colori acrilici che abbiamo usato sono rimasti a distanza di qualche anno ancora molto brillanti
tutte queste cosette le abbiamo prese in un negozietto di fronte alla stazione, lì dove ora c'è la rotatoria
Interessante! Quindi proprio sul vetro... Hai usato i colori da vetro a pennello?
-
Oh ragazzi annuncio ritardo per stasera... la domenica c'è NCIS e poi Criminal Minds. In realtà io sono impallinato col primo, anche se non disdegno il secondo, il problema è che dopo 10 minuti sul divano raggiungo il "punto di non ritorno", e solo dopo Criminal Minds ho un buon motivo per alzarmi =D
Ciao ragazzi a dopo!
-
penguin86 ha scritto:
Pannellino LCD??? :cheazz:Nono, non c'è nulla del genere... roba troppo sofisticata per me

scusa ma che è quel cosa che hai piazzato davanti allora?:cheazz:
Interessante! Quindi proprio sul vetro... Hai usato i colori da vetro a pennello?
no! non sul vetro, sono sul muro esternamente:D
ti posterei una foto se solo avessi voglia di prendere l'hdd esterno ecc ecc:2funny:
-
Parte4: Deliziosa intangibile aria fritta.
Oggi si parla di software. In parte software proprietario (con regolare licenza,eh! Vedi foto!), in parte freeware, ma nulla open source... sob! Mi sento un traditore...
Ecco i miei aiutanti che guardano dubbiosi il cd di OS9... Stavolta niente open source, neh!
Il CD di OS9 è mio, originale e regolare. Una mia vecchia debolezza...
Purtroppo uno dei peggiori sistemi della Apple, ma l'unico che mi permette di usare insieme Ethernet, USB e l'accesso a molti software anche free.OS9 è gia un po' lento su questa macchina (che supporta massimo il 9.1), ma a causa della sua instabilità son costretto ad upgradare. La scelta è tra 9.0.2 (bugfixes) e 9.1 (alcune funzioni in più,tra cui degli ottimi driver USB. La scelta è ovvia.

Mac Os 9 installato, tutto a default.
Segnalo un sito interessante in cui io stesso ho curiosato un pochino, con varie patch per os9, una delle quali dovrebbe permettermi l'installazione di MacOS 9.2.2; ma preferisco non procedere, dal momento che il sistema è già lentino così...
E gia che ci sono anche un'altro che però non è dedicato in particolare a MacOS 9, ma a tutto quello che riguarda gli Apple Performa 9600, con un sacco di consigli utili per il riconoscimento delle periferiche hardware.
http://http://www.zone6400.com/
Ci sono anche degli interessanti consigli per overclockarlo, ma dopo tutto 'sto lavoro non me la sento di rischiare

Più che altro, senza aggiungere cache overclockare è praticamente inutile...
Torniamo al lavoro: procedo all'installazione, scarico l'aggiornamento e lo installo. E' ora di personalizzare il sistema per adeguarlo alla verniciatura...

Tema rosso e sfondo in tema. Che ve ne pare? Mi sarebbe molto piaciuto fare le pareti laterali con l'orma di vernice come lo sfondo, ma son sicuro che sarebbe venuto un papocchio.
La dotazione di software è completata da iCab (l'unico browser ancora sviluppato per OS9) e un lettore audio freeware (Audion, con diverse buone freatures).

Screenshot presi dal web
Parte5: Pecette finali
Non so se si dica da voi. Da noi le pecette sono i cerottini, e gli adesivi in genere.
E allora, impecettiamo 'sta mela :]

No, non ci metto questa... XD anche se sarebbe in tema

Ho stampato su un bel foglio di carta fotografica tanti bei loghi, li ho ritagliati e appiccicati al frontale tramite una pellicola trasparente adesiva. In particolare:
-
produttore (apple)
-
i miei forum preferiti, portavoci attraverso il worklog (XH e IM)
-
processore (PowerPC)
-
sistema operativo (MacOS)
La tastiera ha subito una sorte simile: il pannellino dei led (inutile, visto che i simboli erano comunque incomprensibili...) è stato sostituito dal logo del mod (del quale, tralaltro, devo l'ispirazione a Marco, l'admin di XH). Il procedimento è quello: carta fotografica coperta dalla pellicola trasparente, solo che non avendo spazio intorno stavolta l'ho dovuto attaccare con abbondante biadesivo.

Il mouse, però, continuava ad avere una componente nera molto maggiore rispetto alla tastiera, per cui per tentare di bilanciare ho fatto nero anche il tasto d'accensione. Ah, non l'avete notato? Sul case non c'è nessun tasto per accendere il computer. Eh, sì. Si accende dalla tastiera. Comodissimo e trooooooooppo figo!

Meglio, vero?
Ovviamente ho anche provveduto a riattaccare gli adesivi e la melina originali. Ecco una vista panoramica generale.

E voi direte... ma allora quando ce lo fai vedere questo mac finito??
E io che sono bastardo rispondo...
...domani!
-
produttore (apple)
-
Ti sta uscendo propro un bellissimo lavoro, complimenti !!!!!

Aspetto per il verdetto finale

-
dani ma perchè le foto si vedono così male? sono io o le hai ridimensionate e alleggerite po' troppo??
Marco
-
swattolo ha scritto:
Ti sta uscendo propro un bellissimo lavoro, complimenti !!!!!
Aspetto per il verdetto finale

Grazie, swattolì!
principino1984 ha scritto:
dani ma perchè le foto si vedono così male? sono io o le hai ridimensionate e alleggerite po' troppo??Marco
Ehm... è che ho alcune foto a 640x480 (quelle fatte col cellulare) e altre a 5 megapixel (quelle della vecchia macchinetta), e siccome mi sono stufato di ridimensionarle a mano, le faccio ridimensionare tutte a Xtremeshack, facendogliele portare tutte a 800x600. Però siccome usa un filtro bilineare per l'ingrandimento (o non usa filtro affatto? :cheazz:) quelle piccole si vedono sgranate.
Ragazzi non temete, stasera vi rifate gli occhi: upperò le foto fatte cn la mia nuova fotocamera, sono un altro passo

Le ho ridimensionate con Gimp e algoritmo lanczos3 (http://en.wikipedia.org/wiki/Lanczos_resampling), che è migliore anche del filtro bicubico. Tutte cosine studiate a Editoria Elettronica, un corso di cui darò l'esame a gennaio

CiaO!
-
attendo con ansia...ghghg
-
spettacolo!!!! seguo alla grandeee!:clapclap:
-
Grazie ragazzi! È giunto finalmente il momento. Ho finito un mod!
Nooo...non ci credo!!!! Non è possibile!!!
A dopo con l'ultimo up!
-
Siccome stiamo per andare a cena fuori in pizzeria posto adesso...
Conclusioni: Azzanniamo la MELArossa!
Cos'altro ci resta se non...assaggiarla, 'sta mela?
E ve la faccio assaggiare da tutti i punti di vista grazie alla mia nuova digitale!
Un videino del sistema che gira... Non potete immaginare quanto suona bene il sub, considerato quello che è. Da strabuzzare gli occhi!
-
ma ke spettacolo!!!
grande Daniiiiiiiiiiii!!!
-
:clapclap::clapclap::clapclap: Gran bel lavoro Daniele complimenti. La cosa che mi fa impressione è hd nel video si sente grattare di brutto :asd:mitico!!!
Valerio
-
Un ottimo lavoro, spettacolare, non posso che rinnovare i complimenti:clapclap::clapclap::n2mu:
-
onore e gloria :king:
La Gloria in particolare

-
valego ha scritto:
:clapclap::clapclap::clapclap: Gran bel lavoro Daniele complimenti. La cosa che mi fa impressione è hd nel video si sente grattare di brutto :asd:mitico!!!Valerio
ihihi quell'hdd lì fa un bordello della madonna! ahahahha...pare che sia a scrivere sulle tavbolozze in pietra!

-
Bellissimo lavoro, complimenti !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

-
Febry ha scritto:
ma ke spettacolo!!!grande Daniiiiiiiiiiii!!!
Grazie, Fabrì!

valego ha scritto:
:clapclap::clapclap::clapclap: Gran bel lavoro Daniele complimenti. La cosa che mi fa impressione è hd nel video si sente grattare di brutto :asd:mitico!!!Valerio
Allora... ora devo dire la verità... il video è doppiato! Nell'audio del video c'erano tutti rumorini come sedie spostate, io e Marco che chiacchieravamo etc, così l'ho ri-registrato col microfono appoggiato sul computer. L'hard disk non è affatto inudibile, che c'entra, ma almeno ora si sente solo quello. Prima il suo rumore era coperto dalla ventola!!! O.O
antobov ha scritto:
Un ottimo lavoro, spettacolare, non posso che rinnovare i complimenti:clapclap::clapclap::n2mu:Grazieeeeeee!!! :n2mu:
Le085 ha scritto:
onore e gloria :king:La Gloria in particolare

Uahahaahahah! Grazie mitico Leo!

Com'è la gloria? Topa?

principino1984 ha scritto:
ihihi quell'hdd lì fa un bordello della madonna! ahahahha...pare che sia a scrivere sulle tavbolozze in pietra!
Ehm ehm... e tanto è un hard disk da 2 giga... tu l'hai mai sentito un 20Mb da 5,12" girare??

swattolo ha scritto:
Bellissimo lavoro, complimenti !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Grassie, swattolo

-
Se il microfono era appoggiato sul computer allora spiega perchè si sente cosi tanto
pensando che il video non fosse doppiato ero rimasto colpito da quanto si sentiva "grattare" a quella distanza 
Per il resto ti rinnovo ancora i miei complimenti :clapclap:
Valerio
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi