Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Hardware
  3. Alimentatori
  4. L'hard disk si "spegne"... problema d'alimentazione??

L'hard disk si "spegne"... problema d'alimentazione??

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Alimentatori
14 Post 0 Autori 15.5k Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • P Non in linea
    P Non in linea
    penguin86
    scritto su ultima modifica di

Le085 ha scritto:

uhm non hai nienta'ltro da provare? tipo un altro disco o un altro ali?

le temperature come sono?

Purtroppo qui a Terni nulla... La temperatura della CPU è altina, oggi era intorno ai 58gradi con un carico medio, ma è perché gli ho dato voltaggi più alti per cercare (bigottamente) di stabilizzare qualcosa e poi mi son dimenticato di rimettere a posto.

Ovviamente come frequenze è tutto a default.

Il vero problema, Leo, è che la cosa si verifica raramente... Quindi è raro che io possa "studiare" il fenomeno e (ovviamente) essendo mamma la principale utilizzatrice del PC, ogni tanto le succede che deve magari lavorare ad un documento per il giorno dopo e non riesce nemmeno a salvarlo in una pennina...

swattolo ha scritto:

Io avevo un problema simile tempo fa e avevo anche chiesto qui :)

Praticamente o mi si riavviava o mi si bloccava il Sistema Operativo .

Ho provato con un altro ali ed ho risolto, al limite prova e facci sapere O0

Infatti il dubbio che possa essere l'ali c'è... ma prima di spendere soldi su un pc che varrà meno di un ali nuovo (e poi magari scoprire che è l'hdd e cambiare pure quello) volevo cercare di capire con una certa sicurezza dov'è il problema... intanto grazie ;)

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • M Non in linea
      M Non in linea
      mic

ma che hard disk è ?

hai guardato nel sito della ditta se non è un problema di firmware?

un esempio recente alcuni hard disk da 1,5terabyte mi sembra della samsung avevano dei "blocchi" simili ai tuoi.

0
      • L Non in linea
        L Non in linea
        Le085

mic ha scritto:

ma che hard disk è ?

un esempio recente alcuni hard disk da 1,5terabyte mi sembra della samsung avevano dei "blocchi" simili ai tuoi.

naaa

il suo sarà un disco anteguerra:asd:

se gli dà problemi semmai è per usura...

il problema è che è difficile capire cos'è a priori senza fare prove...:(

0
        • P Non in linea
          P Non in linea
          penguin86

mic ha scritto:

ma che hard disk è ?

No, no, è un Maxtor da 80giga...

Le085 ha scritto:

naaa

il suo sarà un disco anteguerra:asd:

se gli dà problemi semmai è per usura...

il problema è che è difficile capire cos'è a priori senza fare prove...:(

Eh lo so bene... allora faccio così: entro fine anno papà deve cambiare portatile, appena molla quello vecchio lo rifilo a mamma, così ha qualcosa con cui lavorare mentre mi porto via HDD e Ali...

Però che scocciatura... odio quando la roba non funziona così, solo per gusto di farlo.

0
          • A Non in linea
            A Non in linea
            apix_1024

se ti servono ho un maxtor da 80gb inutilizzato ed un'ali anche lui parcheggiato nell'armadio. domani ci si vede quindi potrei allungarteli senza problemi! dimmi tu ;)

0
            • C Non in linea
              C Non in linea
              c1rcu1tburn3r

Prova a cambiare hd mi è capitato piu di una volta (anche alcuni miei da 120 che avevo) che iniziassero a fare cosi, si sente il tick e poi si sente che riparte accelerando come il motore di un aereo :) poi lo fa sempre più spesso e poi addio :D

0
              • P Non in linea
                P Non in linea
                penguin86

apix_1024 ha scritto:

se ti servono ho un maxtor da 80gb inutilizzato ed un'ali anche lui parcheggiato nell'armadio. domani ci si vede quindi potrei allungarteli senza problemi! dimmi tu ;)

Intanto grazie 1000 per l'hard disk! Faccio una copia bit per bit del mio e vediamo se cambia qualcosa. Per esempio, da venerdì non è più successo... BOOOOOH!

c1rcu1tburn3r ha scritto:

Prova a cambiare hd mi è capitato piu di una volta (anche alcuni miei da 120 che avevo) che iniziassero a fare cosi, si sente il tick e poi si sente che riparte accelerando come il motore di un aereo :) poi lo fa sempre più spesso e poi addio :D

Azz... fa esattamente la stessa cosa... I tuoi scaldavano molto per caso?

0
                • C Non in linea
                  C Non in linea
                  c1rcu1tburn3r

Scaldare scaldavano nella norma, all'inizio pensavo fosse il controller della mobo che perdesse colpi, poi però anche su un'altra mobo si comportavano alla stessa maniera. Ogni tanto schermate blu e via...poi sempre più spesso fino a che non ho potuto più neanche recuperare tutti i dati, se entravo in certe sezioni dell'hd crashava tutto.

0
                  • T Non in linea
                    T Non in linea
                    Totocellux

L'hd dovrebbe essere un 6Y080L0 o 6Y080P0.

mah, penso che il problema del tuo hd sia diverso da quello di Stefano (per fortuna!) :)

Arrivo a questa conclusione perchè dai sintomi il tuo sembrerebbe un problema meccanico dovuto alla mancata corretta lettura di un blocco di settori (possibilmente difettosi), tipico di quei Maxtor. Se è così come penso riformattandolo (con la procedura completa) potrai benissimo averne la conferma, e con un pò di fortuna potresti continuare ad utilizzarlo ancora per un bel pò.

Quello di Stefano (schermate blu, che per fortuna tu ancora non hai) sembra il classico problema di guasto all'elettronica di controllo: probabilmente se fosse riuscito a trovare una scheda uguale sarebbe riuscito a salvare anche i dati ;)

Il fatto che a cavallo del "tick" il s.o. si impalli completamente e non risponda ad alcun input, è normale: in quel momento ogni attività viene sospesa perchè è in attesa dei dati sul canale di I/O, e purtroppo questa attività ha priorità massima sul resto delle operazioni :)

0
                    • A Non in linea
                      A Non in linea
                      apix_1024

al buon danile ho dato un maxtor da 80gb di fortuna ieri al pranzo. poi ci farà sapere se anche con il mio avrà gli stessi sintomi o dei nuovi:asd::fiufiu:

0
                      • P Non in linea
                        P Non in linea
                        penguin86

Allora: l'hdd di Aris non l'ho ancora montato (non ho avuto un attimo di tempo ed ora sono a Pisa, se ne riparla a Natale). Son riuscito a copiare via tutti i dati in pennine varie e mamma ora lavora sul pc di papà.

Una formattazione di basso livello la proverò, non mi costa nulla.

Grazie 1000 ragazzi! Almeno so che non devo cambiare alimentatore... :)

Se ho problemi anche con l'hdd di Aris scrivo quì!

Ciao!

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                        Rispondi
                        • Risposta alla discussione
                        Effettua l'accesso per rispondere
                        • Da Vecchi a Nuovi
                        • Da Nuovi a Vecchi
                        • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.