Ventola chase non funziona
-
penguin86 ha scritto:
strano.Anche quello di un Nokia dovrebbe riuscire a farla muovere pian pianino
scusa l' ignoranza ma parli di un caricabatteria di un cellulare Nokia?
quindi dovrei collegare il Jack a quale pin dei 3 ? rosso - nero - giallo ???
-
Il giallo lascialo stare (è il segnale tachimetrico); devi collegare il rosso e il nero, uno dentro e uno fuori lo spinotto. Prova anche ad invertirli, sinceramente non ricordo la polarità dei caricabatterie del nokia. In uno dei due modi deve funzionare, altrimenti è un problema della ventola.
Puoi usare qualunque caricabatterie con tensione tra 5 e 12V (leggi la targhettina apposta, di solito ce lo scrivono).
Se la ventola funziona indaghiamo sulla scheda madre... ma non è che per caso hai accesso ad un tester?
-
si infatti...col tester vediamo subito se c'e' o meno tensione negli attacchi dellamobo...
-
Prima di stasera non posso verificare se ho o meno il tester, stesso discorso vale per la prova con il caricabatterie, per lavoro sto fuori da mattina a sera, comunque grazie per i consigli.
-
Allora dopo la serata di test o meglio di tester.. ho verificato che dalla mobo nello specifico dove s' inseriscono i molex a 3 pin delle ventole mi segnala 10 V, anche da quello della CPU. Ho provato le mie 2 ventole con l' attacco della ventola della CPC e solo 1 funzionava ovvero quella vecchia (ma che non funzionava negli altri 2 attacchi), stranamnete quella nuova no!; quindi sono passato a fare altri test ho collegato le ventole ad un molex libero dell' alimentatore bruciandone 1 (quella che aveva funzionato prima) sicuramente avrò collegato per sbaglio i 2 cavi che portavano 12 V e 5 V ossia giallo e rosso. Ma non mi sono dato per vinto ed ho collegato anche l' altra ventola, facendo attenzione a collegare il nero della ventola con il nero del molex ed il giallo del molex con il giallo della ventola (nonchè l'unico visto che è a 2 fili) e non ha funzionato, incazzato ho deciso di fare l' ultimo tentativo, visto che la ventola rimasta ha più molex oltre a quello di 3, e metendo giallo molex con rosso ventola ed i 2 neri finalmente ha funzionato. Ora so come far funzionare la ventola attacata direttamente all' alimentatore ma mi rimane il dubbio......perchè non funzionano attaccate alla mobo :cheazz:
-
ashulo ha scritto:
Allora dopo la serata di test o meglio di tester.. ho verificato che dalla mobo nello specifico dove s' inseriscono i molex a 3 pin delle ventole mi segnala 10 V, anche da quello della CPU. Ho provato le mie 2 ventole con l' attacco della ventola della CPC e solo 1 funzionava ovvero quella vecchia (ma che non funzionava negli altri 2 attacchi), stranamnete quella nuova no!; quindi sono passato a fare altri test ho collegato le ventole ad un molex libero dell' alimentatore bruciandone 1 (quella che aveva funzionato prima) sicuramente avrò collegato per sbaglio i 2 cavi che portavano 12 V e 5 V ossia giallo e rosso. Ma non mi sono dato per vinto ed ho collegato anche l' altra ventola, facendo attenzione a collegare il nero della ventola con il nero del molex ed il giallo del molex con il giallo della ventola (nonchè l'unico visto che è a 2 fili) e non ha funzionato, incazzato ho deciso di fare l' ultimo tentativo, visto che la ventola rimasta ha più molex oltre a quello di 3, e metendo giallo molex con rosso ventola ed i 2 neri finalmente ha funzionato. Ora so come far funzionare la ventola attacata direttamente all' alimentatore ma mi rimane il dubbio......perchè non funzionano attaccate alla mobo :cheazz:Non lo so, mi pare strano. Occhio che il giallo della ventola NON va al giallo del molex! Ha un'altra funzione, è il segnale tachimetrico (la velocità della ventola). Se colleghi quello al molex dell'ali sì che bruci qualcosa!
Comunque controlla bene: non puoi aver bruciato una ventola perché il massimo voltaggio che fornisce l'ali è 12v e le ventole sono a 12v. Considera che se inverti la polarità la ventola non gira. Considera anche che alcune ventole a 5v non riescono a partire.
Per quanto riguarda attaccarle sul +7 (cioè coi fili su 5 e 12v) non ti preoccupare non bruci niente, va solo più piano...
Prova anche a smuovere un po' i fili, quei connettori sono maledetti...!
-
penguin86 ha scritto:
Occhio che il giallo della ventola NON va al giallo del molex! Ha un'altra funzione, è il segnale tachimetrico (la velocità della ventola). Se colleghi quello al molex dell'ali sì che bruci qualcosa!Il problema è che sicuramente ho fatto questo infatti dalla ventola è uscito fumo, in ogni caso stasera verificherò! Ma nessuno mi sa dire perchè le ventole non fuonzionano attaccate alla mobo, visto che c' è tensione? Se non riesco a risolvere il problema attaccherò la ventole direttamente all' alimentatore anche de dovrò adattare i molex !
Domanda stupida non è che formattando magari risolvo il problema?
Grazie
-
ashulo ha scritto:
Il problema è che sicuramente ho fatto questo infatti dalla ventola è uscito fumo, in ogni caso stasera verificherò! Ma nessuno mi sa dire perchè le ventole non fuonzionano attaccate alla mobo, visto che c' è tensione? Se non riesco a risolvere il problema attaccherò la ventole direttamente all' alimentatore anche de dovrò adattare i molex !Domanda stupida non è che formattando magari risolvo il problema?
Grazie
Non credo proprio ^^
-
A questo punto non so proprio cosa possa esser successo... :cheazz: se vanno con l'ali dovrebbero andare anche attaccare alla MB.
Comunque semmai attaccale direttamente al molex dell'ali... Occhio a fare i collegamenti giusti

-
Ciao a tutti, visto che non si è capito perchè le ventole attaccate alla mobo non funzionano, ne ho attaccata una direttamente all' ali, facendo un lavoro pulito con il saldatore. La ventola da cui ieri è uscito fumo l' ho provata è funziona, ma non mi sono fidato di montarla al PC, daltronde ne ho una nuova di zecca, quindi perchè rischiare!? Grazie a tutti quelli che sono intervenuti cercando di aiutarmi! se vi viene in mente qualcosa io sono qui !
-
ma figurati!
mo' pero' ci hai incuriosito troppo!!

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi