Collegarsi a rete LAN con windows 98
-
Ciao a tutti e complimenti per l'ottimo forum! Spero mi possiate dare una mano con la vostra competenza! Vi spiego la situazione:
In ufficio vi sono 4 pc in rete lan di cui uno è il server, tutti con xp. Ieri hanno aggiunto un vecchio pc con win 98 che una volta era quello che faceva da server e si crede tuttora il server! Il problema è che questo naviga tranquillamente in rete, viene visto dagli altri pc ma non ne vede nessuno e inoltre on vede nemmeno la stampante condivisa!!
Come si può fare?
Grazie mille per l'aiuto!!
-
Ciao a tutti e complimenti per l'ottimo forum! Spero mi possiate dare una mano con la vostra competenza! Vi spiego la situazione:
In ufficio vi sono 4 pc in rete lan di cui uno è il server, tutti con xp. Ieri hanno aggiunto un vecchio pc con win 98 che una volta era quello che faceva da server e si crede tuttora il server! Il problema è che questo naviga tranquillamente in rete, viene visto dagli altri pc ma non ne vede nessuno e inoltre on vede nemmeno la stampante condivisa!!
Come si può fare?
Grazie mille per l'aiuto!!
-
mi sembra di capire che lavori in gruppo di lavoro, quindi senza dominio. Se vuoi risolvere il problema della condivisione delle stampanti definitivamente anche tra i WinXP (senza condividerle con i relativi problemi dei permessi inerenti le policy, e soprattutto quando cambiano le pwd di condivisione) ti consiglio di installare il servizio Lpdsvc: qui c'è un'ottima guida su come farlo
.Per quanto riguarda il fatto che il Win98 non veda gli XP, considerato che naviga e viene visto dagli XP, i parametri di rete sono a posto. A parte le discrasie tra questi due S.O. se utilizzati insieme in rete (esisteranno sempre), ti domando:
il nome del gruppo di lavoro è cambiato?
il nome utente/pwd del pc con Win98, è presente nella lista utenti degli altri pc con XP?
-
Ciao, allora per quanto riguarda la stampante, purtoppo la giuda che hai linkato è solo x xp e x 98 nn ne ho trovate in giro..
Per quanto riguarda il gruppo di lavoro il nome del gruppo e quello degli altri pc sono gli stessi ma il mio si crede sempre il server!
Pensavo di cancellare il gruppo di lavoro dal mio e in qualche modo con tutte le configurazioni azzerate collegarmi al gruppo ora esistente, è possibile? Grazie!
-
Intanto mi confermi che la tua è una Second Edition di Win98, giusto?
Per far si che non ritenga di essere lui Master operazioni
-
In Pannello di Controllo fai doppio clic sull’icona Rete
-
Nell’elenco dei componenti di rete della scheda Configurazione seleziona Condivisione di file e stampanti per reti Microsoft
-
Fai clic su Proprietà
-
Nella scheda Avanzata fai ora clic su Browser Master ed eliminare il valore impostato
da Win98 prova a configurare la stampa in rete tramite il comando NET USE
NET USE port: | \computerprinter /DELETE [/YES]
port: nome della porta parallela assegnato a una stampante condivisa (LPT - USB)
computer: nome del computer che condivide la stampante
printer: nome della stampante condivisa
/YES: non richiede informazioni o conferme
/DELETE: interrompe la connessione specificata
fammi sapere

-
Eccomi qua, ho fatto svariate decine di prove seguendo le tu istruzioni, ma nn cambia nulla, questo pc continua a credere di essere un server.. nn riesco nemmeno a stampare...
C'è la possibilità in qualhe modo di disinstallare la rete su questo pc che poi magari la trova da solo quella corretta?
Ciao e grazie ancora!
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi