Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Hardware
  3. GPU & Overclock
  4. Asus eah4870x2 aiuto configurazione & overclock

Asus eah4870x2 aiuto configurazione & overclock

Pianificato Fissato Bloccato Spostato GPU & Overclock
27 Post 0 Autori 3.9k Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • D Non in linea
    D Non in linea
    dj883u2
    scritto su ultima modifica di

wangaz78 ha scritto:

bella cpu...c'è qualke chicca ke mi puoi dare per recuperare un pò di MHz considerando che ho una P5E X38?

..non mi è ben chiara una cosa...ma com'è possible che con la stessa cpu ma tu con 200Mhz in più hai fatto "solo" 9249pt mentre io 11327pt ? è giusto per capire..che sia la Ageia che si prende una parte del carico? o forse la PhysXP1 alleggerisce solo il carico alla vga? bah fatto sta che per quanto mi riguarda l'ageia è un "parassita" ^_^..a me pare che a volte riduca le prestazioni, forse sono solo sensazioni.

Meglio ritornare in argomento se no vado troppo OT

sto facendo un pò di comparative tra HD4870X2 e 8800GTX...di numeri, bench ne ho visti abbastanza..mi sento come un "contabile" a furia di vedere cifre, punti, frames. Stavolta i test si basano semplicemente sulla pura e semplice esperienza di gioco. A dire il vero non vedevo l'ora di mettere la 8800GTX in pensione, ma visti i risultati...

Non so cosa dire..pensavo che il gap in termini di prestazioni tra le due VGA fosse più evidente, non vedo tutte ste prestazioni in più che tanto sono state decantate nei vari test online. Ho provato una quindicina di giochi di ultimissima generazione (degli ultimi 3 mesi) e ho notato un margine del 10% nei giochi più pesanti mentre negli altri casi il gioco girava bene sia su 8800gtx che 4870X2.

Mi aspettavo di meglio dopo 2 anni di progresso tecnologico. Ovviamente ho mantenuto le stesse risoluzioni e configurazioni grafiche.. E' indiscutibile che la qualità grafica della 4870X2 sia superiore, ombre, riflessi e dettagli sono meravigliosi.

Escluderei problemi di qualsiasi altra natura sul mio sistema visto che i risultati dei bench sono nella media.

Non so più cosa pensare..sono stufo di ripetermi "usciranno nuovi driver" oppure "aspettiamo che comincino ad uscire più giochi ottimizzati ATI"..

Forse sbaglio qualcosa nel settaggio e nella configurazione della 4870x2, forse devo abbassare i livelli di qualità presenti nel CCC..

Cosa ne pensate?

P.S. Non voglio incalzare discussioni se sia meglio ATI o NVIDIA voglio solo capire come mai in 2 anni di stacco mi ritrovo con un upgrade così ridotto in termini di performance

Le differenze tra le due schede le vedi solo se attivi i filtri a 8x e risoluzioni alte, altrimenti senza filtri non cambia niente.

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • W Non in linea
      W Non in linea
      wangaz78

bah non so cosa dire forse ho sbagliato a fare questo acquisto..avrei dovuto farmela durare un pò di più la 8800GTX...pensavo di passare ad un altro pianeta..beh non importa ho già piazzato la ATI a mio cugino che è da 2 settimane ke mi stressa.. penso che aspetterò x il prox acquisto la prossima serie di GPU, ATI o NVidia ke sia. L'unica cosa che mi è spiaciuta è quella di non aver avuto per le mani una GTX280.

Possibile che in 2048x1536 66/70Hz diversi giochi mi girano maluccio...escludo Crysis Warhead che è anch'esso disumano e riesco a farlo girare appena in 1600x1200 con tutti i filtri attivi e gpucoreclock 800, ma per esempio Far Cry 2, MotoGP, NFS Undercover in 2048x1536 non ne vogliono sapere di girare fluidi.. se con questi gamez già non posso andare a queste risoluzioni la cosa mi preoccupa un bel pò...soprattutto escludo qualsiasi mio errore di configurazione... dopo 3 format con os winxp e 1 vista32 e varie configurazione di drivers non ho visto alcun miglioramento palpabile. Addirittura ho provato con 3 WinXP diversi: tweakati, nliterizzati, HWNL MicroXP, nessuna differenza anzi a volte ho avuto la sensazione ke con xp sp2 originale girasse un pochino meglio.

Credo proprio che la cosa più giusta per me sia saltare questa generazione di GPU..grazie per tutti gli aiuti e i consigli che mi avete dato (e soprattutto le guide ultra-utili), conserverò l'esperienza maturata x mio cugino ^_^

p.s. ho notato anke un altro particolare...ho come la sensazione mentre lavoro sul desktop che a volte le finestre si muovano un pò lentamente, un pò come quando abbiamo appena formattato e mancano i driver VGA (un pò meno evidente ovviamente). Ora che ho rimesso la 8800GTX il problema è scomparso

0
      • D Non in linea
        D Non in linea
        dj883u2

wangaz78 ha scritto:

bah non so cosa dire forse ho sbagliato a fare questo acquisto..avrei dovuto farmela durare un pò di più la 8800GTX...pensavo di passare ad un altro pianeta..beh non importa ho già piazzato la ATI a mio cugino che è da 2 settimane ke mi stressa.. penso che aspetterò x il prox acquisto la prossima serie di GPU, ATI o NVidia ke sia. L'unica cosa che mi è spiaciuta è quella di non aver avuto per le mani una GTX280.

Possibile che in 2048x1536 66/70Hz diversi giochi mi girano maluccio...escludo Crysis Warhead che è anch'esso disumano e riesco a farlo girare appena in 1600x1200 con tutti i filtri attivi e gpucoreclock 800, ma per esempio Far Cry 2, MotoGP, NFS Undercover in 2048x1536 non ne vogliono sapere di girare fluidi.. se con questi gamez già non posso andare a queste risoluzioni la cosa mi preoccupa un bel pò...soprattutto escludo qualsiasi mio errore di configurazione... dopo 3 format con os winxp e 1 vista32 e varie configurazione di drivers non ho visto alcun miglioramento palpabile. Addirittura ho provato con 3 WinXP diversi: tweakati, nliterizzati, HWNL MicroXP, nessuna differenza anzi a volte ho avuto la sensazione ke con xp sp2 originale girasse un pochino meglio.

Credo proprio che la cosa più giusta per me sia saltare questa generazione di GPU..grazie per tutti gli aiuti e i consigli che mi avete dato (e soprattutto le guide ultra-utili), conserverò l'esperienza maturata x mio cugino ^_^

Hai fatto bene a venderla!:)

0
        • W Non in linea
          W Non in linea
          wangaz78

dj883u2 ha scritto:

Hai fatto bene a venderla!:)

dici sul serio o in senso ironico?

se pensi che abbia valutato male ti prego di dirmelo...se il mio ragionamento ha delle falle sono ben contento di ascoltare le critiche

uff stavo provando adesso GRID.. ma possibile che con la 8800GTX giri perfetto in 2048x1536 (massimi dettagli) mentre con 4870x2 non sia così perfettamente fluido...uff mi innervosisce di brutto sta cosa

0
          • D Non in linea
            D Non in linea
            dj883u2

wangaz78 ha scritto:

dici sul serio o in senso ironico?

se pensi che abbia valutato male ti prego di dirmelo...se il mio ragionamento ha delle falle sono ben contento di ascoltare le critiche

uff stavo provando adesso GRID.. ma possibile che con la 8800GTX giri perfetto in 2048x1536 (massimi dettagli) mentre con 4870x2 non sia così perfettamente fluido...uff mi innervosisce di brutto sta cosa

Non è ironia, ci mancherebbe.

Ho sentito che ci sono delle Hd4870x2 che danno problemi.

Potrebbe esseti capitata una scheda con qualche problema.

Per esempio io gioco con AA a 8x e AF a 16x con tutti i giochi senza alcun problema a 1920x1200.:)

0
            • S Non in linea
              S Non in linea
              SingWolf

dj883u2 ha scritto:

Non è ironia, ci mancherebbe.

Ho sentito che ci sono delle Hd4870x2 che danno problemi.

Potrebbe esseti capitata una scheda con qualche problema.

Per esempio io gioco con AA a 8x e AF a 16x con tutti i giochi senza alcun problema a 1920x1200.:)

Quoto, molto strana poi la storia delle finestre... pare un problema di driver che di vga però... :cheazz:

0
              • W Non in linea
                W Non in linea
                wangaz78

il problema riscontrato è appena percettibile..con l'esempio ke ho fatto volevo solo rendere l'idea del comportamento rilevato.

Ho avuto diversi problemi anche con le risoluzioni dei giochi..devo continuamente modificare le impostazioni da CCC poichè con alcuni giochi non so per quale motivo ma quando passavo da modalità desktop 1280x1024 a modalita gamez 2048x1536 mi ritrovavo solo una porzione di immagine, come se adattasse la risoluzione dei giochi in quella nativa del desktop..la questione non è tanto abilitare la voce da ccc ke mi sistema la cosa, ma il fatto che a secondo del gioco dovevo continuamente abilitare o disabilitare la forzatura della risoluzione... che tormentone...scusate ma è una tortura usare sta ATI...è peggio di una donna che impiega ore per prepararsi per uscire... ^_^

0
                • S Non in linea
                  S Non in linea
                  SingWolf

Mentre giochi abiliti l'Adaptive AA?

0
                  • W Non in linea
                    W Non in linea
                    wangaz78

SingWolf ha scritto:

Mentre giochi abiliti l'Adaptive AA?

per ora l'ho tolta la 4870X2 e quindi ho disinstallato anke i relativi driver e ccc...ma visto ke domenica dovrò installarla sul pc di mio cugino farò caso a questa impostazione (mi sembrava di aver pastrugnato tutte le opzioni del ccc...se è la sezione dove imposti la risoluzione max del monitor penso di averci già smanettato). Abilitarla di default l'opzione no!!! troppo semplice

Singwolf ha scritto:

Per esempio io gioco con AA a 8x e AF a 16x con tutti i giochi senza alcun problema a 1920x1200.:blink:

anke con Far Cry 2 o Crysis Warhead?? mmmm

0
                    • D Non in linea
                      D Non in linea
                      dj883u2

wangaz78 ha scritto:

per ora l'ho tolta la 4870X2 e quindi ho disinstallato anke i relativi driver e ccc...ma visto ke domenica dovrò installarla sul pc di mio cugino farò caso a questa impostazione (mi sembrava di aver pastrugnato tutte le opzioni del ccc...se è la sezione dove imposti la risoluzione max del monitor penso di averci già smanettato). Abilitarla di default l'opzione no!!! troppo semplice

anke con Far Cry 2 o Crysis Warhead?? mmmm

Anche con quelli, senza il ben che minimo problema.O0

0
                      • W Non in linea
                        W Non in linea
                        wangaz78

non so ke dire si vede ke solo agli altri danno vga ATI funzionanti...nell'ultimo mese tra 2 sapphire 4870x2 (entrambre in rma) e una asus ke non va come dovrebbe ho fatto "strike"...ke disastro...anzi direi ke skifo...ATI non mi vedrà per un bel pò..queste cose le ho viste solo con ATI..vabbe sarà destino ke ATI non entri nelle mie grazie..ricordo ke curca 2 anni fa mi hanno regalato una x1900xt, poi sostituita con una x1950xtx...tutte e due a mio avviso bacate..il tutto sostituito con 8800gtx: la fine delle sofferenze e delle arrabbiature. Scusate lo sfogo ma solo con ATI mi sono successe queste cose..di hardware me ne gira tra le mani tra il lavoro ee l'hobby ma mai vista una cosa del genere.. tra l'altro leggevo proprio ieri sera ke una marea di gioki verranno sviluppati per fisica Nvidia..prevedo notti di sofferenza x mio cugino ^_^ visto ke ha un pc uguale identico al mio con 8800GTX

spero ke voi fanboy di ATI (questa è la netta sensazione ke ho avuto) non mi prendiate in odio per le lamentele da me fatte...vorrei ke provaste ad immedesimarvi nella mia situazione..ki ricomprerebbe ancora una ATI con tutti gli sbattimenti ke mi ha dato..

0
                        • D Non in linea
                          D Non in linea
                          dj883u2

Nessuno è "Fanboy" di qualcosa, almeno non io, specialmente perchè le cose leme compro e le pago!Quando la fisica sarà realmente sftuttata, le attuali schede video saranno "pezzi da museo"!:asd:

Succede di trovarsi male sia con Ati che con Nvidia. Che tu ti sia trovato male con la HD4870X2 non significa che gli altri che la possiedono debbano trovarsi male.E' una tua esperieza, negativa, ma solo una tua esperienza.

Personalmenteavendo avuto la fortuna di ptovare sia la GTX280 che la HD4870X2, ho optato per la seconda.Ma sono considerazioni pesonali.

Detto questo chiudo la discussione, non ha senso continuare.O0

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                          Rispondi
                          • Risposta alla discussione
                          Effettua l'accesso per rispondere
                          • Da Vecchi a Nuovi
                          • Da Nuovi a Vecchi
                          • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.