Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Software
  3. Linux & MAC
  4. Presentazione......Come faccio a configurare un server con linux?

Presentazione......Come faccio a configurare un server con linux?

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Linux & MAC
6 Post 0 Autori 2.1k Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • S Non in linea
    S Non in linea
    steve87
    scritto su ultima modifica di

Ciao a tutti ragazzi,

sono nuovo e mi presento.

Mi chiamo Dario, ho 21 anni e vengo dalla grande mela (Milano), e mi piace molto smanettare con i pc e poter imparare sempre cose nuove.

Al riguardo mi chiedevo:

Come faccio a configurare un server con linux?

E a configurare un server di posta con linux?

Grazie a tutti in anticipo

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • S Non in linea
      S Non in linea
      steve87

Ciao a tutti ragazzi,

sono nuovo e mi presento.

Mi chiamo Dario, ho 21 anni e vengo dalla grande mela (Milano), e mi piace molto smanettare con i pc e poter imparare sempre cose nuove.

Al riguardo mi chiedevo:

Come faccio a configurare un server con linux?

E a configurare un server di posta con linux?

Grazie a tutti in anticipo

0
      • P Non in linea
        P Non in linea
        principino1984

beh... dipende che ci vuoi fare...

Attualmente il server che gestisco monta Centos 5.2 e DirectAdmin come pannello... con questi due sistemi hai già a disposizione un server perfettamente funzionante e con tutto quello che ti può servire

Marco

0
        • P Non in linea
          P Non in linea
          penguin86

Innanzi tutto: è un esperimento per divertirti a casa o vuoi seriamente gestire un server?

In ognuno dei due casi, ti consiglio di fare un po' di pratica a casa. L'ideale sarebbe avere una macchina riservata proprio all'uso server, che consumi poco e sia silenziosa. Non serve una macchina potente, un pentium 3 con tanta RAM sarebbe grandioso,meno di un pentium 2 non te lo consiglio proprio. In alternativa puoi esercitarti con un buon emulatore che emuli anche interfacce di rete, come VirtualBox della Sun.

In ogni caso: scegli una distribuzione. Ce ne sono tante, io ti consiglio la Debian stable o una Ubuntu Server se sei gia smaliziato, una Ubuntu o Xubuntu se vuoi cominciare pian pianino, ma senza troppe pretese.

Se vuoi fare un server Web inizia installando Apache, MySQL e le estenzioni PHP e MySQL per Apache. Su Windows è un po' complicato, ma quì ti basta da Synaptic selezionae Apache e Mysql e poi clickando col destro su Apache selezionare, tra i pacchetti facoltativi o consigliati, le varie estensioni (ti consiglio PHP e MySQL per cominciare). Una volta installati e riavviato, dovresti gia essere in grado di vedere una scritta "

It works!

" digitando http://localhost in un browser nella macchina server. Significa che il server gira. Dovresti riuscire ad accedere alla stessa pagina dagli altri computer della tua rete domestica digitando http://ipdelserver ; l'IP lo vedi dalla applet di connessione (click destro/informazioni connessione).

Una volta che sei arrivato quì il grosso è fatto: puoi installare un forum o un CMS in una cartella dentro /var/www (che è la root del tuo server apache) per vedere se DB, PHP e Apache funzionano bene, poi puoi installare magari un server FTP o mail server e, se hai un IP pubblico con la tua ADSL, sbattedoti un po' puoi rendere tutti questi server raggiungibili dall'esterno da http://tuoippubblico o ftp://tuoippubblico...

Questo è un rapido sunto... poi ti rimando alle innumerevoli guide che trovi su Internet.

Avere un pc con un server che gira fa sempre comodo: io ho Apache e lo uso spesso per passare dei file via lan ad un mio computer con lettore CD poco funzionante...

Buon lavoro ;)

Se hai bbisogno scrivi

0
          • S Non in linea
            S Non in linea
            steve87

Penguin86, 6 un grande (premetto che cmq io non c ho capito molto), però già per come me lo hai spiegato tanto di cappello........

E' un po' complicatino insomma, cmq grazie.

io adesso ci provo (vado a tentativi), nel caso avessi bisogno vi riscrivo.

Grazie

Ciao a tutti

0
            • P Non in linea
              P Non in linea
              penguin86

Dove hai deciso di farlo? Macchina dedicata o VirtualBox? Se ti serve una guida per installare Linux eccola: Installazione - Wiki di ubuntu-it

0
              • D Non in linea
                D Non in linea
                DragontearS

ciao steve sarai felice di sapere che abbiamo creato una guida per l'installazione passo passo di un server su ubuntu 8.10 messa in evidenza in questa stessa sezione.. è un buon punto di partenza..

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                Rispondi
                • Risposta alla discussione
                Effettua l'accesso per rispondere
                • Da Vecchi a Nuovi
                • Da Nuovi a Vecchi
                • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.