modifica zerotherm nirvana
-
infatti voglio vedere ora montandola di alto come và....conoscete un modo per aggiungere i led alle ventole???
-
vai di staffe di plastica da 1mm, tagliate e sagomate ad hoc, e della buona colla a caldo, e attaccherai qualsiasi tipo di ventola su qualunque altra superficie all'interno del case, senza bucare o tagliare nulla, in sicurezza e riducendo anche le vibrazioni

-
quindi attacco le lastre di plestigas a misura sulla superfice del nirvana e poi ad esse ci incollo la ventola???
-
Dopo aver preso le misure e deciso dove posizionare le staffe, converrà attaccarle per prima alla ventola, così ti verrà più facile lavorarci su per adattarle al profilo del dissi. Non serve comunque del plexi, anzi è controindicato, basterà semplicemente della plastica qualsiasi, presa da contenitori di vario tipo. Per sagomarla basterà appoggiarla al "beccuccio" della pistola, quando sarà alla giusta temperatura naturalmente, e vedrai che riuscirai a farle prendere della pieghe di qualsiasi tipo

La temperatura della colla è importante: fai riscaldare la pistola almeno per cinque minuti prima di cominciare ad incollare, e se puoi pulisci con dell'alcool le superfici prima di tutto

-
quella originale non si smonta te lo posso confermare io che ce l'ho...per smontarla dovresti romperla....cioè dovresti dissaldare la striscetta di metallo che la tiene su...ma poi secondo me avresti il problema che la ventola che ci vuoi mettere non ti entra mell'incavo dov'è quella originale...non ho mai preso le misure ma mia pare più strestto del classico corpo di una ventola....
metterla in alto non avrebbe senso metterla di lato o dietro un po' di più ma sicuramente non sarebbe l'uso per cui è progettato
cioè secondo me se spari la ventola al max con il potenziometro del nirvana hai già ttenuto tutto quello che potevi dal nirvana....in full ha tanto flusso quindi mettere ancora un'altra ventola mi sembra un po' inutile
è vero pure che in full è tanto rumorosa e io infatti la tengo sempre bassa...
-
anche se fosse così, cioè che la ventola originale fosse un corpo unico con il dissi, non c'è problema! Si vuole aumentare il flusso senza produrre ulteriore rumore? Se c'è spazio sopra le ram, si piazza la 12cm (o la 10cm, a questo punto) proprio davanti all'originale, come se fossero in serie! Il flusso risultante va in buona parte a sommarsi. E' importante per avere i migliori benefici che ci sia la giusta distanza tra le due ventole (non devono essere proprio appiccicate, per intenderci). Orientativamente si dovrebbe fare una simulazione precedentemente al montaggio

-
allora la ventola originale si smonta eccome l'ho smontata già diverse volte per pulire bene il dissipatore....c'è un meccanismo ad incastro proprio alla fine della staffa che la sorregge basta solo tirare internamente i due perni e la ventola si stacca....quindi già un problema è risolto....
-
se metti due ventole vicine il risultato è quello di aumentare i giri di entrambi..quindi non credo che il rumore sia minore
metter una ventola da una parte e dall'altra serve invece ad evitare che l'aria si disperda lateralmnete per la resistenza del dissipatore ma che invece lo attraversi in tutta la sua lunghezza...se riesce a fissarla dietro secondo me è la soluzione migliore...
-
bear85roma ha scritto:
allora la ventola originale si smonta eccome l'ho smontata già diverse volte per pulire bene il dissipatore....c'è un meccanismo ad incastro....quindi già un problema è risolto....ah sì?
sai che non me n'ero accorto? e come si fa? a disincastrarla?:cheazz:
cmq mi dà l'idea che nello spazio tra le altte la ventola non ci va...ora ce l'hai smontato ce l'hai provata a mettere?
-
devi tirare i due gancetti verso l'interno e per rimontarlo stessa operazione....per il momento non ce l'ho smontato.....voglio prima comprare la sckite che monterò nel pannello laterale del tempest per vedere come và e quanto gira....cmq dalle dimensioni è proprio grossa!!!!
-
Le085 ha scritto:
se metti due ventole vicine il risultato è quello di aumentare i giri di entrambi..quindi non credo che il rumore sia minoremetter una ventola da una parte e dall'altra serve invece ad evitare che l'aria si disperda lateralmnete per la resistenza del dissipatore ma che invece lo attraversi in tutta la sua lunghezza...se riesce a fissarla dietro secondo me è la soluzione migliore...
è verissimo quello che dici, ma qui subentra la fase 2: con due paratie laterali al dissipatore (sempre in plastica) e perpendicolari al flusso d'aria proveniente dalle due ventole sovrapposte, si evita che l'aria divenuta calda dopo lo scambio con le alette, si disperda (verosimilmente più verso la parte alta del case, anche se un'altra minor parte viene forzatamente spinta lateralmente anche verso il basso).
Si crea così un ampio condotto che porti l'aria nella parte posteriore del case (lato backpanel), dove spero ci sia un'altra 12cm che evacui fuori. Naturalmente il condotto può essere prolungato a piacere anche fino nei pressi dell'ultima ventola estrattrice (il condotto non va chiuso, in modo tale da "tirare fuori" con sè (effetto Venturi) anche parte dell'aria calda proveniente dal basso del case. Si guadagnano dei bei °C così

Purtroppo il lato opposto della medaglia è che si perde un pò la possibilità di intervenire manualmente in quella zona.
-
ah si coprire le parti laterali non può fare che bene...alcuni dissipatori sono progettati prorpio in modo tale da cercare di chiudere i lati...peccato poi per il resto

-
mamma mia che macello...a sto punto mi faccio il duoorb della thermaltake.......toto uno schizzo a mano puoi inviarmelo???
-
e poi per l'aria che si disperde in basso ed in alto....vi ricordo che il tempest ha 2 ventole da 14 in alto e una dietro per evacuare l'aria calda....
-
mà dico non potevano tirare fuori prima lo zerotherm zen????? puoi montarci qualsiasi ventola....non è migliore secondo voi??????
http://www.xtremeshack.com/immagine/i2228_ZEROTHERMFZ120Nanoxia3LRG.jpg
http://www.xtremeshack.com/immagine/i2229_ZEROTHERMFZ120Nanoxia1LRG.jpg
-
principino1984 ha scritto:
uhm... però ci dovrbbe stare lo stesso una ventola dall'altra parte... magari ci costruisci un convogliatore in modo da incanalare tutta l'aria spostata e non disperdere nulla... l'unica cosa è ..come fissarlo? uhmmmmmIo ne ho messa un altra sul retro distanziandola un poco con dei gommini di recupero e l' ho fissata con del filo di rame recuperato da una bobbina fritta
la ventola l' ho messa in estrazione dell aria
Perchè hai messo il dissi che soffia verso la scheda video?
Non c'è spazio per girarlo verso la ventola estrattiva del case?
-
le ventola spara l'aria in alto.....verso le ventole da 14.....quindi dovrebbe andar bene.....ho comprato ora una ultra kaze
laterale da 12 a 3000rpm...sai che vortice...!!!!!
-
comunque non capisco perche cambiare la ventola del nirvana?? arriva se vuole fino a 40db con prestazioni piuttosto elevate...comunque il problema dell'errore che ti da è causata da una impostazione del bios che non legge la velocità delle ventola e allora ti dice che va troppo piano...basta dissattivare tale sensore dal bios della matherboard

per attaccahre la ventola bastano 2 fascette abbastanza larghe per non prendere una singola aletta perche se no si piegherebbe...è anche meglio perche nel caso della ventola del nirvana che è incastonata dentro perde prestazioni nella zona dove c'è il motore perchè li non c'è aria distanziando la ventola di 2,5cm cioè la distanza chi ci sarebbe da mettere ai bordi miglioreresti pure quella parte li

appena arriva a me mi armo di segetto e faccio un convogliatore che porta l'aria del nirvana direttamente alla ventola (cosi da non disperdere calore inutilmente) lasciando dei buchi nella parte alta perchè nel coler master CM690 ci sono due ventole nella parte alta del case permettendo così un bella espulsione del calore

purtroppo io avendo una HD4870 quando gioco portandola a 850/1020 il case diventa un fornetto
lo portata stabile a 850/1200 (per intenderci 850/1200 normalmente sono 800/950 cioè io lo portata a 850/4800 liscia sarebbe 800/3700
) ma poi ci sono troppi artefatti
e oltre il bios della VGA me lo impedisce perchè non avendolo cambiato (non so perche non lo vuole cambiare nella giusta maniera grrr...) se superi le impostazioni di blocco della casa i driver danno di matto e subentra VPU recovery o schermata blu se le disattivi 
-
appena hai terminato le modifiche del nirvana posta qualhe foto almeno potrai darmi una mano!!!
-
ora vedo se lo acquisto perche su eprice c'è ma su prokoo no e io redo di comprare da prokoo perche ho notato una certa conenienza

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi