Q6600 over 3.0 GHz
-
Ciao! Ho portato il mio q6600 da 2.4 a 3.0 GHz con 1,4V senza problemi di sorta, impostando sul bios 1333. Se volessi portarlo a 3.4 GHz a quanto dovrei impostare il bios? Ed il voltaggio? Tenuto conto che ho un raffreddamento ad aria piuttosto buono ( 2 ventole da 120 frontali che aspirano, 1 da 120, 1 da 80 sul retro + 1 da 250 sul pannello laterale + una da 80 sul tetto del case che buttano fuori aria), fino a quanto posso spingere il mio 6600?
-
hai testato con orthos per vedere se il sistema è stabile ?
Con le temperature come sei messo ?
-
che dissipatore hai?
da bios dovresti mettere 3,4/9(molti cpu)*4 (fsb quad pumped)= 1511
ma per il vcore non so dirti perchè dipende tutto da quanto è fortunata la tua cpu...
-
1.4V dovrebbero bastare anche a 3.4Ghz

Che dissi stai utilizzando?
-
dovresti impostare come dice leo l'fsb a 380Mhz lasciando il resto con impostazioni attuali.
Potresti dovre verificare bene raffreddamento e stabilità..
-
Grazie a tutti.
Come dissipatore del processore ho un Asus Silent Knight II
-
Lictor64 ha scritto:
Grazie a tutti.Come dissipatore del processore ho un Asus Silent Knight II
non è malissimo...però non ci hai ancora detto che temperature hai in idle e soprattutto in full sotto orthos
-
Le085 ha scritto:
non è malissimo...però non ci hai ancora detto che temperature hai in idle e soprattutto in full sotto orthosL'ultima volta che ho provato le tempereature, a riposo eramo intorno ai 32 C°, mentre sotto stress si aggiravano sui 72C°..... perchè non è malissimo? Qual'è migliore?
-
le hai misurate con coretemp? 72° sul core per tenercelo tutti i giorni sono un po' tantini....
cmq ce ne sono parecchi di meglio del silent knight...vedi il thermalright 120 extreme, lo zerotherm nirvana ecc ecc
cmq credo siano anche un po' + costosi...alla fine quello è un discreto compromesso

certo che il q6600 è uno dei processori + calienti specie in oc e in overvolt...quindi per spingersi + su ci vorrebbe un dissi veramente buono o idealmente il liquido...
quindi per il momento lascerei 1,4v di vcore cercando di arrivare fin dove possibile...un vcore + alto te lo sconsiglio...
-
temperature altine se parliamo di 72°c con coretemp o realtemp.
se poi andiamo ad usare i vari prime 95 o altri tool che stressano i 4 core forse già siamo sopra i 75°..
direi di ridimensionare le tue richieste e magari abbassando il vcore a 1,35v tenere la cpu ai più che onorevoli 3Ghz
ciao
-
Lictor64 ha scritto:
L'ultima volta che ho provato le tempereature, a riposo eramo intorno ai 32 C°, mentre sotto stress si aggiravano sui 72C°..... perchè non è malissimo? Qual'è migliore?c'è troppa differenza tra idle e full-load: 40°C sono proprio eccessivi, dovrebbero mantenersi al max intorno ai 30. C'è qualcosa che non va, in quanto i sistemi di rilevazione possono sbagliare, ma in egual modo tra min e max, non possono variarne anche il rapporto. Se su tutti e quattro i core hai più o meno le stesse temp istantanee, smonterei il dissi nuovamente e controllerei l'impronta: dovrebbe essere la tipica situazione da dissi leggermente inclinato, cioè non fissato bene su uno (o due) dei suoi 4 dispositivi di blocco

-
Dunque: Usando coretemp durante il benchmark di un gioco (WIC) la temp. dei core nn è andata oltre i 45C° e tutti e quattro si sono mantenuti intorno a quella temperatura(dai 39C° ai 44-45C°).
Essendo la prima volta che uso coretemp, come faccio a vedere la temperatura sottoponendo a stress la cpu?
-
stressi con prime95 e vedi a che temperatura va su coretemp

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi