Overclock Economico, Minima spesa e massima Resa
-
apix_1024 ha scritto:
porc miseria!! che tdp ha il 5200 a default? e a che voltaggio così da fare due conti
edit: c'era il link ahahahahha
a [email protected] consuma ben 7watt a pieno carico :AAAAH::AAAAH::AAAAH: :AAAAH::AAAAH::AAAAH:

avevo previsto tutto

si direi che anche ad un GHz spacchi il sederino ad un Atom Dual Core
-
Le085 ha scritto:
davvero fantastici sia il procio che si sapeva sia la mobo che imho dovrebbe mandare fallita tutte le asrock in circolazione...l'accoppiata col 5200 è veramente vincente....gianni +o- nel bios c'è tutto? divisori e voltaggi impostabili come sono? il vdrop?
si il bios è abbastanza completo:
manca il divisore 1:1 ma questo è dovuto al chipset che non lo permette, voltaggio sulla cpu da 0.5v a 1.6v, vdrop presente mi impare impostando 1.200v (default di questa cpu) erogava sotto orthos 1.168v, impostando alla cpu voltaggio DEFAULT, a differenza delle Asus, e salendo di Bus la cpu non viene overvoltata ma rimane così per com'è.
Alle ram mi pare si può dare +0.3v, regolabile anche il NB sia in overvoltage, ma sopratutto in downvoltage (utile per diminuire i consumi). I timing per le ram sono abbastanza dettagliati, menù nascosto con Ctrl+F1, impostazioni frequenza pci-e, VGA integrata non malvagia, supporto anche ai quad core 45nm oltre che i vari dual core ....

difetti:
- Non ha divisore 1:1
- Max Bus 345/350 Mhz
- Mancanza Raid
- Mancanza di led (on etc.) sul pcb
- Dissipatore sul chipset (NB) non eccelso anche se fa il suo dovere, io ho preferito piazzarci una 120mm che mi raffredda Ram, pcb, NB etc. a bassi rpm
Certo la sorella maggiore anche con G33 è migliore, ma costa decisamente di più.
Io dico per il prezzo che costa, siamo sui 40/42€, è un best buy senza dubbio

-
Totocellux ha scritto:
bene
ottima scelta
per un muletto è fin troppo

certo la cpu non è a livello del mio E8500 ma se la cava benone

-
ho un E7200 montato sulla p5b deluxe cha rispecchia le caratteristiche del 5200 con più cache.. i test di Gianni dimostrano che allo stato attuale anche le cpu entry level di intel danno prestazioni addirittura superiori rispetto alle cpu più performanti e costose tenute a default!!!
non c'è paragone poi con le cpu phenom di amd che purtroppo nulla possono ancora per tenere il passo delle corrispettive intel..
Certo che tenere un E5200 o E7200 a 1,2GHz con 0,7v è uno spasso su un muletto o Htpc:clapclap:
-
gianni1879 ha scritto:
si direi che anche ad un GHz spacchi il sederino ad un Atom Dual Core
imho va almeno il doppio...l'atom è proprio un carrettino...se consideri che il single core va circa come il celly 900...
la mobo è senza dubbio best buy su quella cifra...il fatto del divisore 1:1 alla fin fine è bilanciato dall'altro difetto dei 350 di bus...quindi bene o male con un divisore poco + alto difficilmente si va oltre gli 800...
qual è il divisore + basso impostabile?
-
Complimenti !!!!
Scusa al curiosità, al SuperPI 1MB quanto fa ?

-
Le085 ha scritto:
imho va almeno il doppio...l'atom è proprio un carrettino...se consideri che il single core va circa come il celly 900...la mobo è senza dubbio best buy su quella cifra...il fatto del divisore 1:1 alla fin fine è bilanciato dall'altro difetto dei 350 di bus...quindi bene o male con un divisore poco + alto difficilmente si va oltre gli 800...
qual è il divisore + basso impostabile?
con bus a 300 MHz, le ram al minimo stanno a 800 MHz

dovrebbe esser il 3:4
-
ma ke spettacolo!!!
cavolo con 100€ si fa la festa...un mostriciattolo di muletto....
quasi quasi ci faccio un pensierino...
che dite?
vendo il mio xp-m arrock e company..
sec me ce la faccio...
-
Febry ha scritto:
ma ke spettacolo!!!cavolo con 100€ si fa la festa...un mostriciattolo di muletto....
quasi quasi ci faccio un pensierino...
che dite?
vendo il mio xp-m arrock e company..
sec me ce la faccio...
beh se riesci a piazzare il vecchio a buon prezzo

per me è un Mega Muletto

male che vada recuperi un E2160/2180 usato, certo non siamo a sti livelli però vanno benone
-
gianni1879 ha scritto:
con bus a 300 MHz, le ram al minimo stanno a 800 MHz
dovrebbe esser il 3:4
azzz
3:4 diventa fastidioso per tutte le cpu con fsb a 333...
delle 800 value non basterebbero....ci vogliono delle 1066 o delle 800 che arrivino a 888...
l'accoppiata vincente è con il 5200 via!
ps: febry che passa a core 2 non ci credo:asd:
cmq fabrì non so se ti rendi conto che un pc del genere (overcloccato) sarebbe un degno sostituto del tuo main e non del muletto:)
-
spettacolo, veramente una gran accoppiata! 0.7V sono una miseria, quindi in pratica puoi utilizzarlo anche con ventola spenta sul dissipatore della cpu o mi sbaglio? Cioè come HTPC è il meglio!
-
Le085 ha scritto:
azzz3:4 diventa fastidioso per tutte le cpu con fsb a 333...
delle 800 value non basterebbero....ci vogliono delle 1066 o delle 800 che arrivino a 888...
cmq fabrì non so se ti rendi conto che un pc del genere (overcloccato) sarebbe un degno sostituto del tuo main e non del muletto:)
sisi mi rendo perfettamente conto...ekko perche' ci facevo un pensierino...
solo che nn e' che abbiamolta voglia di mettermi a formattare tutto e vendere pezzo per pezzo...
-
Le085 ha scritto:
ps: febry che passa a core 2 non ci credo:asd:cmq fabrì non so se ti rendi conto che un pc del genere (overcloccato) sarebbe un degno sostituto del tuo main e non del muletto:)
ci stavo pensando pure io... ma se poi tra 1 anno me ne vo di casa a mio fratello manco serve più il pc visto che si prende di sicuro l'eeepc 1000h... quindi risparmio i dindi e mi prendo un pc con i fiocchi io a suo tempo

-
Le085 ha scritto:
azzz3:4 diventa fastidioso per tutte le cpu con fsb a 333...
si con cpu con FSB a 1333 MHz servono ram un pò più cazzute, cmq accoppiare una cpu di questo genere con questa mobo, non vedo molto il senso, questa è da accoppiare ad un E5200

Non ci crederete ma per la vga integrata ho fatto qualche bench, tanto per ridere, e bene settare la cpu a 1.0/1.2 GHz o a 3.7 GHz c'è moltissima differenza, almeno a risoluzioni umane (1024*768). La cpu messa in downclock castra abbastanza pesantemente la GPU integrata, roba da matti!!!
-
principino1984 ha scritto:
spettacolo, veramente una gran accoppiata! 0.7V sono una miseria, quindi in pratica puoi utilizzarlo anche con ventola spenta sul dissipatore della cpu o mi sbaglio? Cioè come HTPC è il meglio!ovviamente

con quel voltaggio sta a temp ambiente
anche passivamente -
anche il 7200 con fsb 1066Mhz avendo il molti 9,5x è utilizzabile ampiamente con ram a 800Mhz... a patto di avere una mobo che non sia limitata sopra i 400Mhz..
la mia cpu fa senza batter ciglio 400*9,5 con 1,25v e penso possa migliorare e di molto se l'accoppiassi ad un chipset più evoluto del 965p
ciao
-
gianni1879 ha scritto:
Non ci crederete ma per la vga integrata ho fatto qualche bench, tanto per ridere, e bene settare la cpu a 1.0/1.2 GHz o a 3.7 GHz c'è moltissima differenza, almeno a risoluzioni umane (1024*768). La cpu messa in downclock castra abbastanza pesantemente la GPU integrata, roba da matti!!!
credo che dipenda pesantemente anche dalla velocità delle ram..non so a quanto le tenevi mentre eri in downclock, però fa davvero molto visto che la vga non ha memoria integrata e va a sfruttare massicciamente quella di sistema....
ovvio che poi anche la cpu aiuta molto, quando la vga è così fiacca...
-
megthebest ha scritto:
anche il 7200 con fsb 1066Mhz avendo il molti 9,5x è utilizzabile ampiamente con ram a 800Mhz... a patto di avere una mobo che non sia limitata sopra i 400Mhz..la mia cpu fa senza batter ciglio 400*9,5 con 1,25v e penso possa migliorare e di molto se l'accoppiassi ad un chipset più evoluto del 965p
ciao
non sottovalutare il p965, è uno dei chipset migliori in assoluto e più longevi

Commando Rulez
-
Le085 ha scritto:
credo che dipenda pesantemente anche dalla velocità delle ram..non so a quanto le tenevi mentre eri in downclock, però fa davvero molto visto che la vga non ha memoria integrata e va a sfruttare massicciamente quella di sistema....ovvio che poi anche la cpu aiuta molto, quando la vga è così fiacca...
avevo un pò abbassato la ram, ma non credo che era lei il fattore limitante
-
sto per prendere questo preocessore per mia sorella e non saprei che mobo prednere ma a questo punto prendo questa! costa poco e va piu che bene per lei
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi