Macpup: Linux clona MacOSX... ma in 100MB!
-
non sembra male...poi appena lo provi su portatile mi dici come va

è vero che da emulato va + lento...però hai anche su un discreto pc su cui lo sta facendo girare

-
Le085 ha scritto:
non sembra male...poi appena lo provi su portatile mi dici come va
è vero che da emulato va + lento...però hai anche su un discreto pc su cui lo sta facendo girare

Ehm... è vero
Però che soddisfazione vedere finalmente un core al 100%!! Solitamente non supero il 50%... tra un po' mi si addormentava il processore! 
Stasera dovrei installarlo (il problema sarà fare prima il backup dell'hdd del portatile... non è grande, son 12GB, ma via USB 1...

Ci metterò la nottata

-
bellissimo, l'ho visto ieri sera sul pc di dani ed è un OS spettacolare, leggerissimo e velocissimo anche su un notebook datato come quello del buon penguin! Certo non è tutto grafico come un ubuntu o le distro maggiori ma è molto user friendly!
Marco
-
Aggiungo, per chi non si fosse stancato dell'attesa, i famosi tempi di avvio sul mio portatilozzo...
YouTube - Tempi di avvio di Macpup
Aggiungo inoltre che sto uppando su Youtube il video con le istruzioni d'installazione passo-passo, per cui domani, che sarà disponibile, lo aggiungerò al primo post.
Ciao!
EDIT: Aggiunto il video di istruzioni per l'installazione in cima!
-
ho la voglia insana di metterlo sull'eeepc.... ma proprio insana...
:asd:
mo gli faccio una partizione da 15gb solo per lui e godo:fiufiu:
:fiufiu: -
davvero carino!
-
apix_1024 ha scritto:
ho la voglia insana di metterlo sull'eeepc.... ma proprio insana...
:asd:
mo gli faccio una partizione da 15gb solo per lui e godo:fiufiu:
:fiufiu:15 GB??? Io sul mio portatile l'ho installato in 200mb e ci sta largo!! Teoricamente 100mb + swap sarebbero il limite minimo, ma meglio lasciare spazio ai file di impostazioni log etc...
-
penguin86 ha scritto:
15 GB??? Io sul mio portatile l'ho installato in 200mb e ci sta largo!! Teoricamente 100mb + swap sarebbero il limite minimo, ma meglio lasciare spazio ai file di impostazioni log etc...ihihihi ma se dopo mi prende bene e voglio lasciarlo?? porello gli darò meno spazio ma 200mb sono da barboni....

-
Io lo uso tutti i giorni

Ovviamente lo faccio lavorare sulle altre partizioni linux che ho sul portatile...

-
vai apix... dagli un giga e vedi come funziona!

-
domanda da ignorante: l'eeepc ha windows di base e nn ha il lettore cd... come lo installo?? da cosa lo faccio bootare sto linux?? helppppp:ave:
:ave: -
penna usb?
-
Sì, Marco ha ragione. Avvia da Cd col pc fisso e installalo nella pennina (ma fai l'installazione FRUGAL, che è tipo una immagine disco). Una volta installato completo di boot loader dovresti poterlo avviare bene da pennina. Avvialo sull'eeepc e rifai l'installazione, stavolta NORMAL nel ssd del tuo eeepc

Fammi sapere se funge tutto

-
penguin86 ha scritto:
Sì, Marco ha ragione. Avvia da Cd col pc fisso e installalo nella pennina (ma fai l'installazione FRUGAL, che è tipo una immagine disco). Una volta installato completo di boot loader dovresti poterlo avviare bene da pennina. Avvialo sull'eeepc e rifai l'installazione, stavolta NORMAL nel ssd del tuo eeepc
Fammi sapere se funge tutto

io nn ho la ssd
:asd: io 160gb belli belli :perfido::perfido::perfido: -
apix_1024 ha scritto:
io nn ho la ssd
:asd: io 160gb belli belli :perfido::perfido::perfido:Argh! Ma così perde l'essenza dell'eeepc!
-
penguin86 ha scritto:
Argh! Ma così perde l'essenza dell'eeepc!infatti dopo nemmeno due settimane di utilizzo l'avvio è bello che precipitato sul minuto abbondante...
cmq altra domanda: se metto questo linux poi mi fa il boot loader in automatico giuusto???
e se poi volessi togliere linux e lasciare solo win? il boot loader mi rimarrebbe??:cheazz::cheazz::cheazz:
-
apix_1024 ha scritto:
infatti dopo nemmeno due settimane di utilizzo l'avvio è bello che precipitato sul minuto abbondante...cmq altra domanda: se metto questo linux poi mi fa il boot loader in automatico giuusto???
e se poi volessi togliere linux e lasciare solo win? il boot loader mi rimarrebbe??:cheazz::cheazz::cheazz:
Sì, fa automaticamente. Ma prima fai un'immagine disco, perché non si è mai troppo sicuri...
Senti ma se hai tutto questo spazio nell'hard disk perché non metti una distribuzione maggiore? Tipo Ubuntu...

Macpup è bellissima, ma un po' limitativa. Fa miracoli per essere una distro da 100Mb, ma comparata a una Ubuntu ben configurata non c'è (ovviamente) paragone. Visto che il tuo sistema non ha sostanziali limitazioni io ci metterei quella...
Cmq quando togli Linux devi re-installare il boot loader di windows, altrimenti non parte nulla. Basta mettere il cd di win, avviare in dos e dare FIXMBR.
Ciaoo!
-
penguin86 ha scritto:
Sì, fa automaticamente. Ma prima fai un'immagine disco, perché non si è mai troppo sicuri...Senti ma se hai tutto questo spazio nell'hard disk perché non metti una distribuzione maggiore? Tipo Ubuntu...

Macpup è bellissima, ma un po' limitativa. Fa miracoli per essere una distro da 100Mb, ma comparata a una Ubuntu ben configurata non c'è (ovviamente) paragone. Visto che il tuo sistema non ha sostanziali limitazioni io ci metterei quella...
Cmq quando togli Linux devi re-installare il boot loader di windows, altrimenti non parte nulla. Basta mettere il cd di win, avviare in dos e dare FIXMBR.
Ciaoo!
metto quella distro proprio perchè voglio qualcosa di carino per fare il figo ma nn è che sarà il mio sistema base. resto ancora legato ad xp..
per la parte in grassetto ti sfugge che nn ha il lettore cd il caro eeepc.....
:muro:
-
Sì sì lo so che non ce l'ha, puoi usare un CD esterno USB. C'era un tasto da premere all'avvio...
Cmq se è quello il fine allora macpup rocks! Tra parentesi, se vuoi evitare noie con il bootloader, installala in una pennina, no? Ce l'avrai una vecchia pennina da 256mb in giro... Così è comoda perché te la porti pure in facoltà o sul pc di amici...

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi