Raffreddamento chipset DFI LANParty UT ICFX3200 T2R/G
-
tra i migliori ci sono il noctua NC-U6 e il thermalright Hr-05 (disponibile anche in versione sli ovvero con dissi decentrato rispetto alla base)
ps: questo thread può esserti utile...dagli una letta c'è un utente con la tua stessa mobo (narco)
pps:benvenuto nel forum

-
Le085 ha scritto:
tra i migliori ci sono il noctua NC-U6 e il thermalright Hr-05 (disponibile anche in versione sli ovvero con dissi decentrato rispetto alla base)Grazie della risposta.

volevo capire anche un altra cosa: ho visto anche dissipatori come lo zalman ZM-NB47J oppure il cooler master pac-p01. Questi 2 sono dissipatori molto simili all'originale come struttura (ma non so se sono compatibili)
Volevo sapere: per avere un raffreddamento migliore dell'originale vanno bene anche il cooler master e lo zalman citati prima o sono incompatibili e bisogna prendere per forza l'hr-5?? scusa se lo chiedo ma i costi del noctua e dell'hr-5 sono un pochino alti e dopo l'acquisto di questa mobo sono rimasto a corto...

-
i miglioramenti purtroppo non sono così vistosi come con gli altri 2...la cosa più problematica se ben ricordo è che sul chipset amd c'era il logo in rilievo che non permette un contatto ottimale tra chipset e dissipatore...se non sbaglio il problema era stato risolto usando un pad termico di tipo adesivo in modo da migliorare la conduzione termica...
probabilmente uno di quei pad insieme a una ventolina potrebe fare molto di + di un dissi nuovo che fa contatto male...
-
Le085 ha scritto:
i miglioramenti purtroppo non sono così vistosi come con gli altri 2...la cosa più problematica se ben ricordo è che sul chipset amd c'era il logo in rilievo che non permette un contatto ottimale tra chipset e dissipatore...se non sbaglio il problema era stato risolto usando un pad termico di tipo adesivo in modo da migliorare la conduzione termica...probabilmente uno di quei pad insieme a una ventolina potrebe fare molto di + di un dissi nuovo che fa contatto male...
Grazie mille Le085. Vedrò come posso rimediare al problema.
-
Le085 ha scritto:
ps: questo thread può esserti utile...dagli una letta c'è un utente con la tua stessa mobo (narco)
pps:benvenuto nel forum

chiedo venia ma mi sono accorto solo ora di non aver postato il link

la vecchiaia avanza

http://www.xtremehardware.com/forum/f40/thermalright_hr_05_sli-7140/
-
ok, perfect. Ho acquistato l'HR-5, a breve mi arriverà e vi dirò se funziona o noO0.
Ma mi viene in mente un cosa: come faccio a capire qale dei due chipset (northridge o southbridge) scalda?? Smartguardian mi dice solamente che è il chipset ma non specifica quale dei due scalda. C'è un programma che mi dice la temperatura del northridge e del southbridge??
Grazie delle risp
-
quello che scalda è il northbridge
(che è quello + a "nord"
) -
Le085 ha scritto:
quello che scalda è il northbridge
(che è quello + a "nord"
)Grazie della risp Le085
Ma quindi non c'è un programma per vedere le temperature di entrambi??
-
le temperature di solito sono quelle del nb...il sb probabilmente non c'è neanche il sensore e cmq scalda poco...
-
ieri mi è arrivato l'HR-5. l'ho montato sul Northbridge. Quindi ho tolto il dissipatore originale con la scritta lan party ed al suo posto ho montato l'HR-5.
Il risultato è che la temperatura è salita!(58° in idle con il dissipatore precedente; 68/69° con l'HR-5)
Come faccio ora???

-
hai verificato se come ti ho detto c'è il logo a rilievo??
è quello che dà problemi secondo me...dovresti usare uno di quei pad termoconduttivi come era scritto in quel thread che ti ho linkato

-
Le085 ha scritto:
hai verificato se come ti ho detto c'è il logo a rilievo??è quello che dà problemi secondo me...dovresti usare uno di quei pad termoconduttivi come era scritto in quel thread che ti ho linkato

scusa, che intendi per logo a rilievo??
E se invece del pad mettessi la pasta termoconduttiva arctic silver 5??
-
voglio dire la superficie del chipset è liscia? l'hr-05 fa contatto bene?
ovviamente se nn ci metti il pad almeno un po' di pasta ce le adevi mettere anche se la superficie è perfettamente liscia!
-
Le085 ha scritto:
voglio dire la superficie del chipset è liscia? l'hr-05 fa contatto bene?ovviamente se nn ci metti il pad almeno un po' di pasta ce le adevi mettere anche se la superficie è perfettamente liscia!
La superficie non è perfettamente liscia, ci sono le varie scritte sopra...
il dissipatore è saldato al chipset alla perfezione (anzi devo dire che è fin troppo attaccato)
-
goth122 ha scritto:
La superficie non è perfettamente liscia, ci sono le varie scritte sopra...il dissipatore è saldato al chipset alla perfezione (anzi devo dire che è fin troppo attaccato)
è proprio quello il problema siccome ci sono le scritte a rilievo il dissipatore tocca solo sulle scritte...devi mettere un bel po' di pasta o meglio ancora il pad termoconduttivo che ti dicevo...
-
Le085 ha scritto:
è proprio quello il problema siccome ci sono le scritte a rilievo il dissipatore tocca solo sulle scritte...devi mettere un bel po' di pasta o meglio ancora il pad termoconduttivo che ti dicevo...ok, grandissimo Le085 grazie per le risp. Proverò a smontare e rimontare con un po più di pasta e nel pomeriggio farò sapereO0
-
Ok ho fatto delle prove:
Inizialmente ho smontato l'hr-5, ho pulito il chipset, ho rimesso la pasta ed ho rimontato l'hr-5.
LE temperature sono rimaste le stesse:(70° idle e 80 in full)
Successivamente ho rimontato il dissipatore originale al northbridge e ho montato l'hr-5 al southbridge.
Il risultato è che ora le temperature sono scese di molto (60 idle e 66 in full)
Quindi il problema era al southbridge.

Ma comunque mi chiedo: 66° è una giusta temperatura per il chipset??
-
ma per southbridge te cosa intendi?
quello + vicino alla cpu o quello vicino agli slot pci?
perchè non c'è dubbio che il nb scalda + del sb...ora son quasi sicuor che la temperatura rilevata sia quella del nb...però se l'hr-05 va male sul nb è solo secondo me perchè non fa bene contatto....
-
Scusa, non ho neanke postato la foto.
Ekkola quì:
Per northbridge intendo quello più vicino al processore (il dissipatore con la scritta "Lan party")
Il southbridge è quello più in basso
northbridge:1
southbridge:2
Tutte le volte che ho montato il dissipatore mi sono accurato di stringerlo ben bene (per paura che cadesse).
Strana come cosa...ma chiedo ancora: 65° è una buona temperatura per il chipset oppure non ci siamo ancora?
-
si pk sb e nb sono quelli...
66 gradi è una buona temperatura...specie per chipset così caldi...in ogni caso non c'è da allarmarsi o da temere rotture per questo...
rimane il fatto che l'hr05 DEVE andar meglio del dissi stock....
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi