Vantaggi e Svantaggi ATI/NVidia
-
Al momento ATI va meglio su chip AMD come invidia dovrebbe andar meglio sui suoi chip intell le digerisce entrambe ma i cali di prestazioni tra un chip è l'altro interessano di più le cpu che nn le schedozze
-
Roxy74 ha scritto:
Al momento ATI va meglio su chip AMD come invidia dovrebbe andar meglio sui suoi chip intell le digerisce entrambe ma i cali di prestazioni tra un chip è l'altro interessano di più le cpu che nn le schedozzecomunque costa meno la 280 gtx! e ho visto svariati test dove vanno alla pari a volte meglio la 280....
-
finchè per vedere le prestazioni delle schede video si prendono come metro di paragone le recensioni di hwupgrade nvidia sarà sempre migliore di ati, basta allargare un po' le vedute per capire che non è sempre così...inoltre fare paragoni su crysis non mi sembra la cosa migliore in quanto un motore grafico imho troppo pesante e fatto male...io poi non ho mai giocato a crysis ma mi hanno detto che finisce in due giorni max...insomma secondo me non si può basare l'acquisto di una vga su un solo gioco, che dura poco e con un motore grafico (per fortuna) non molto comune....
vogliamo andare a dare un occhio sulle maggiori testate internazionali? qualche link:
AnandTech: ATI Radeon HD 4870 X2 - R700 Preview: AMD's Fastest Single Card
ATI Radeon HD 4870 X2 Performance Preview
Radeon HD 4870 X2 and Crossfire review
[H] Enthusiast - AMD ATI Radeon HD 4870 X2 Preview
ATI Radeon HD 4870 X2 - AMD Back On Top - HotHardware
An early peek at the Radeon HD 4870 X2 - The Tech Report - Page 1
ho visto solo il primo, magari un po' filo amd, cmq di calibro ben+ alto di hwupgrade....tralascio altre polemiche nate già anche tempo fa riguardo a recensioni simili, io non dico che l'una è meglio dell'altra dico solo di valutare bene ciò che le persone o il web stesso e i siti (che sono sempre fatti di persone) vi dicono.
capisco l'imbarazzo di chi deve fare una scelta...e non ha simpatie ma cerca solo di sapere cosa è meglio...ovviamente non si può dire in assoluto cosa è meglio, perchè magari in un gioco va meglio una e in un altro l'altra...
io personalmente sono tentato di prendere una nvidia ma per motivi tutt'altro che video ludici. dovendo fare proabilmente un tirocinio sui cuda driver averla sotto mano potrebe farmi comodo...nvidia ha puntato molto sull'architettura della vga in modo da adattarla ai cuda driver...le vga nvidia tendono infatti ad avvicinarsi leggeremente al concetto di cpu multicore, e quindi capaci di gestire anche programmi leggermente di livello + alto rispetto ai giochi che utilizzano l'hardware in modo specifico. nvidia ha puntato molto su questo, ci ha investito, e questa architettura ha sicuramente un costo maggiore sia dal punto di vista progettuale che costruttivo.
ati ha puntato molto sul mercato dei gamers fornendo un ottimo rapporto qualità prezzo per quanto riguarda le prestazioni videoludiche. benchè esistano progetti di programmazione su gpu anche su piattaforme ati, amd ha investito molto di meno rispetto ad nvidia in questo settore, da questo punto di vista si può dire che è anni luce indietro.
il mio consiglio?
ci devi solo giocare? prendi la ati
pensi di poter sfruttare la vga anche per applicazioni diverse da giochi, sfruttando le librerie cuda?prendi la gtx
aspettare? nuove vga escono sempre, c' da dire che quelle attuali forniscono già una potenza per giocare bene senza dubbio per altri 2 anni...nonostante la risoluzione del tuo monitor non sia del tutto nella media

come al solito questa è la mia opinione, e se qualcuno la pensa diversamente da me non è che mi offendo! anzi mi dispiace se qualcuno se la prende a male perchè la penso diversamente e lo espilicito in modo evidente! questo è un forum libero e ciascuno può dire ciò che vuole (finchè non volano parolacce o insulti
)bombolo bentornato! :clapclap: e scusami per il quad core! prometto che me ne compreò uno

-
si ma infatti non ho mai messo in dubbio che le schede video ati siano scarse.....sono ottime! sopratutto la x2 ma alla fine si torna sempre da capo la x2 sono 2 schede video la gtx è da sola e si avvicina molto alla x2....e bisogno contare che ati tecnologicamente avanti con gddr5 e 55 nm nvidia no eppure è sempre all'altezza

-
Le085 ti quoto in pieno
-
non so che dire mi avete dato tutti risposte più che esaurienti
sto dando un'occhiata a questa
cod produttore ZT-X28E3LA-FSP
descrizione ZOTAC GEFORCE GTX280 1GB DDRIII ATTIVA €325
qualcuno di voi esperti mi sa dire qualche info a riguardo?
mi raccomando non siate sintetici, adoro le risposte "particolareggiate" e dettagliate ^_^
intanto cerco qualche info e qualche foto!!
niente di che...parlavano di ventola attiva come se fosse chissa chè...pensavo avessero migliorato la dissipazione...neanche un briciolo di OC...solo estetica a vedere le specifiche
-
wangaz78 ha scritto:
non so che dire mi avete dato tutti risposte più che esaurientisto dando un'occhiata a questa
cod produttore ZT-X28E3LA-FSP
descrizione ZOTAC GEFORCE GTX280 1GB DDRIII ATTIVA €325
qualcuno di voi esperti mi sa dire qualche info a riguardo?
mi raccomando non siate sintetici, adoro le risposte "particolareggiate" e dettagliate ^_^
intanto cerco qualche info e qualche foto!!
niente di che...parlavano di ventola attiva come se fosse chissa chè...pensavo avessero migliorato la dissipazione...neanche un briciolo di OC...solo estetica a vedere le specifiche
questo è la versione migliore della 280 GTX non che la versione attualmente più clokkata (dopo l'ultima a liquido) è denominata anche zotac 280 gtx AMP! edition ottima scheda controlla i bench
-
Attualmente se devo scegliere tra la Ati hd4870x2 e la GTX280, non avrei nessun dubbio, 100 volte HD4870x2!
-
knot_man ha scritto:
questo è la versione migliore della 280 GTX non che la versione attualmente più clokkata (dopo l'ultima a liquido) è denominata anche zotac 280 gtx AMP! edition ottima scheda controlla i benchpurtroppo quella che ho trovato è la FSP, mentre la AMP Edition è FCP (intendo la parte finale del codice prodotto)...temo ke quella che ho preso in considerazione io sia quella liscia...niente OC
ZT-X28E3LA-FCP amp edition
ZT-X28E3LA-FSP questa è la base
correggetemi se sbaglio
-
edit
-
bombolo_flint ha scritto:
Leo85 tranquillo non ti devi scusare dai,per il consiglio della VGA io ti dico solo questo wangaz78,valuta bene perchè sono tutte e due ottime e lascia perdere i test di Crysis che vanno bene tutte e due,scegli quale ti piace di più,solo ti consiglio se scegli ATI prendi Sapphire.Ciao:)Cosi mi piacete ragazzi!
...questo è lo spirito giusto!:n2mu: -
Leo85 tranquillo non ti devi scusare dai,per il consiglio della VGA io ti dico solo questo wangaz78,valuta bene perchè sono tutte e due ottime e lascia perdere i test di Crysis che vanno bene tutte e due,scegli quale ti piace di più,solo ti consiglio se scegli ATI prendi Sapphire.Ciao:)azz sapphire è quella + costosa nelle mie offertine...365neuri...Capisco che è la "scuderia" ufficiale ATI, ma che vantaggi dovrei avere?
ASUS mi viene 35neuri in meno
cmq non guardo solo i test di Crysis...anche quelli del Sokoban!!! ^_^ rendering a manetta!!!
mi sono stufato di guardare test per questo ho scritto qui sul forum...
a mio parere probabilmente la 4870X2 ha qualche cavalluccio in più rispetto la GTX280 che viene però compensato dal fatto che NVidia ultimamente si è sbattuta di più per lo sviluppo di driver decenti (da ormai 2 anni alterno driver NVidia ufficiali , BETA e XTREME-G con ottimi risultati)...vorrei evitare di sclerare per colpa di driver e forse NVidia mi farebbe dormire sogni più tranquilli...ricordo che monto chipset Intel attualmente!!
altro timore che mi è rimasto è che mi si presentino dei giochi che non siano in grado di sfruttare il dual-gpu, una 4870X2 che lavora in single GPU è come un toro da monta castrato!! meglio macellarlo!!! ^_^ cosa ne dite il mio timore è infondato o reale?
p.s. intanto sto seguendo la discussione sul forum sulla 4870X2 (azz problemi problemi problemi)...non scorderò mai la X1900XT bacata fin da nuova che freezava continuamente, sostituita con una X1950XTX bacata anch'essa che nei giochi aveva meno prestazioni della X800XT (ricordo ancora quegli scatti paurosi in tutti i giochi), alla fine il tutto sostituito dal rivenditore con una 8800GTX (fantastica, meravigliosa)...settimane di sofferenza...non tengo per NVidia ma non voglio prendere un'altra bastonata da ATI...che belli i vecchi tempi quando ero Fanboy di ATI -AMD!!
un'ultimo pensiero alla PhysX-P1 su slot PCI: può crearmi problemi con le due VGA in questione ed in particolar modo con GTX280?
Per l'acquisto penso che attenderò una versione con dissipazione migliorata e OC incluso un pò come fece la Sparkle con il modello 8800GTX Calibre..il che spero nei prossimi mesi quando ci saranno driver ottimizzati...nel frattempo con l'arrivo del fresco posso spingere un pochino di più la 8800GTX, in fondo mi sta dando ancora tante soddisfazioni
-
edit
-
Ciao wangaz78,se ti senti più sicuro con nvidia prendi quella di certo guarda nei games andrai benissimo,solo non voglio sembrare stancante però se prendi la GTX280,ti consiglio BFG,eVGA,XFX,PNY.Però visto che hai una 8800GTX,io ti consiglio tienila ancora mica stiamo parlando di una VGA così,sfruttala un'altro pò e quando avrai deciso di cambiarla e avrai deciso cosa prendere noi saremo sempre qui per aiutarti.Ciao;)stavo facendo una modifica sul mio precedente messaggio ma mi sono addormentato sul letto...solo ora mi sono ripreso ed ho confermato le modifiche fatte ma mi sono trovato con la tua risposta...quoto quoto la 8800GTX deve durare ancora
-
dj883u2 ha scritto:
Attualmente se devo scegliere tra la Ati hd4870x2 e la GTX280, non avrei nessun dubbio, 100 volte HD4870x2!Tra Quoto

-
wangaz78 ha scritto:
azz sapphire è quella + costosa nelle mie offertine...365neuri...Capisco che è la "scuderia" ufficiale ATI, ma che vantaggi dovrei avere?ASUS mi viene 35neuri in meno
cmq non guardo solo i test di Crysis...anche quelli del Sokoban!!! ^_^ rendering a manetta!!!
mi sono stufato di guardare test per questo ho scritto qui sul forum...
a mio parere probabilmente la 4870X2 ha qualche cavalluccio in più rispetto la GTX280 che viene però compensato dal fatto che NVidia ultimamente si è sbattuta di più per lo sviluppo di driver decenti (da ormai 2 anni alterno driver NVidia ufficiali , BETA e XTREME-G con ottimi risultati)...vorrei evitare di sclerare per colpa di driver e forse NVidia mi farebbe dormire sogni più tranquilli...ricordo che monto chipset Intel attualmente!!
altro timore che mi è rimasto è che mi si presentino dei giochi che non siano in grado di sfruttare il dual-gpu, una 4870X2 che lavora in single GPU è come un toro da monta castrato!! meglio macellarlo!!! ^_^ cosa ne dite il mio timore è infondato o reale?
p.s. intanto sto seguendo la discussione sul forum sulla 4870X2 (azz problemi problemi problemi)...non scorderò mai la X1900XT bacata fin da nuova che freezava continuamente, sostituita con una X1950XTX bacata anch'essa che nei giochi aveva meno prestazioni della X800XT (ricordo ancora quegli scatti paurosi in tutti i giochi), alla fine il tutto sostituito dal rivenditore con una 8800GTX (fantastica, meravigliosa)...settimane di sofferenza...non tengo per NVidia ma non voglio prendere un'altra bastonata da ATI...che belli i vecchi tempi quando ero Fanboy di ATI -AMD!!
un'ultimo pensiero alla PhysX-P1 su slot PCI: può crearmi problemi con le due VGA in questione ed in particolar modo con GTX280?
Per l'acquisto penso che attenderò una versione con dissipazione migliorata e OC incluso un pò come fece la Sparkle con il modello 8800GTX Calibre..il che spero nei prossimi mesi quando ci saranno driver ottimizzati...nel frattempo con l'arrivo del fresco posso spingere un pochino di più la 8800GTX, in fondo mi sta dando ancora tante soddisfazioni
Non cambia niente tra Asus e Sapphire! Una vale l'altra.
La storia dei Drive che con Ati danno problemi e con Nvidia no, è tutta una pura baggianata.
Entrambi fanno ottim driver, non badare alla stupidagini che senti o leggi in giro.
Per quanto riguarda il multi Gpu, hai ragione, se un gioco non sfrutta il "CrossFire" la scheda lavorerà come una sola HD4870, ma è anche vero, che una HD4870 singola è meduiamente un 12% inferiore in prestazioni ad una GeForce GTX280.
-
edit
-
dj883u2 ha scritto:
Non cambia niente tra Asus e Sapphire! Una vale l'altra.La storia dei Drive che con Ati danno problemi e con Nvidia no, è tutta una pura baggianata.
Entrambi fanno ottim driver, non badare alla stupidagini che senti o leggi in giro.
Per quanto riguarda il multi Gpu, hai ragione, se un gioco non sfrutta il \"CrossFire\" la scheda lavorerà come una sola HD4870, ma è anche vero, che una HD4870 singola è meduiamente un 12% inferiore in prestazioni ad una GeForce GTX280.
non concordo con te sul fatto che sia ATI che NVidia fanno ottimi driver...invece secondo me spesso si presentano problemi di drivers sia con una casa che con l'altra..ma se devo essere sincero dalla serie X800 in poi (escludendo la questione prestazioni) con ATI mi sono trovato decisamente male, un pò per colpa di problemi hardware ed un pò per i drivers..sarò stato sfortunatello...boh
non mi baso solo su quello che scrive o pensa la gente, chiaro che avere un riscontro delle proprie esperienze con gli altri da una visuale più globale e completa della situazione reale..
Il mio "must" di una volta era mobo Gigabyte, CPU AMD, VGA ATI...ora invece mobo ASUS - CPU Intel - VGA NVidia...probabilmente va a periodi..forse ci vorrebbe una GTX280 bacata per farmi cambiare idea ^_^
a parte gli scherzi per natale cmq dovrò affrontare il discorso cambio VGA perchè ho la morosa che mi fa pressioni che vuole la 8800GTX perchè dice che Sims2 in 1280x1024 con la 8600GTX e la 7800GTX non gira come dovrebbe ^_^ ....no comment
-
edit
-
Wangaz78 e te dai la 8800GTX alla tua morosa e prenditi una bella XFX GTX280,se ti trovi bene con nvidia perchè devi cambiare.Ciao;)era decisamente l'idea che mi frullava in testa
i dubbi mi sono venuti perchè volevo qualcosa che integrasse nuove tecnologie quali DDR5 e Dual-GPU
x l'acquisto aspetterò cmq l'uscita di qualche VGA NVidia più dedicata all'overclock, con dissi più prestante
tra l'altro ho un impianto a liquido di ottima fattura YBRIS che attualmente raffredda inutilmente un E8500 a 4GHz e che potrebbe essere applicato alla VGA..bah bah mi devo ancora studiare bene la cosa...ma uscirà una GTX280 Liquid Cooled Ready? magari con un bel Waterblock da 500g in rame che copre sia GPU che RAM...mmm la desidero
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi