Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Hardware
  3. CPU & Overclock
  4. e8400 aiuto overclock!

e8400 aiuto overclock!

Pianificato Fissato Bloccato Spostato CPU & Overclock
49 Post 0 Autori 5.4k Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • P Non in linea
    P Non in linea
    PcBoost
    scritto su ultima modifica di

cmq complimenti x il case k è molto bello....

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • S Non in linea
      S Non in linea
      sagge90

PcBoost ha scritto:

sicuramente il procio t salirebbe ancora molto fino a 3,6ghz.......

Si oggi ho provato solo di fbs e sono arrivato a 3,3ghz.. non è chissà che per questa cpu ma preferisco andare piano e fare un po' alla volta!:niubbo: Cmq grazie!

0
      • L Non in linea
        L Non in linea
        Le085

i 3,6 con un po' di fortuna li reggi senza un overvolt eccessivo ;)

0
        • P Non in linea
          P Non in linea
          PcBoost

io facevo 3,58 con il dissi stock e 1,38v se nn m sbaglio....+ di li nulla.....

0
          • S Non in linea
            S Non in linea
            sagge90

PcBoost ha scritto:

io facevo 3,58 con il dissi stock e 1,38v se nn m sbaglio....+ di li nulla.....

Uhm ok ottimo, con il mio zalman allora spero di portarlo un bel po' su! Faccio qualche prova e posto.

edit: Ho appena scaricato la versione 1.46 di cpuz poichè qll precedente che avevo non mi riconosceva le ram, ma questa volta sì me le riconosce.. ma come fossero ddr3!! Mah.. dovrò fidarmi anche di quel DRAM Frequency a 377.1mhz?? scondo me è un po' bassino (nonostante abbia le ram su auto) uhm..

0
            • T Non in linea
              T Non in linea
              Totocellux

Quoto Leo e PcBoost, 3.3 Ghz a 1.192 è già un discreto risultato, potresti tranquillamente salire ancora senza compromettere nulla. Ogni volta che pian piano andando su di fsb riesci a bootare, verifica con orthos almeno una mezz'ora e se ti comincia a dare qualche problemino, alza il vCore fino a qualcosina in più di 1.20, e così dovresti farcela con il dissi stock fino a 3.5/3.6 GHz. A questo punto tieni sotto controllo le temp.

0
              • L Non in linea
                L Non in linea
                Le085

sagge90 ha scritto:

Uhm ok ottimo, con il mio zalman allora spero di portarlo un bel po' su! Faccio qualche prova e posto.

edit: Ho appena scaricato la versione 1.46 di cpuz poichè qll precedente che avevo non mi riconosceva le ram, ma questa volta sì me le riconosce.. ma come fossero ddr3!! Mah.. dovrò fidarmi anche di quel DRAM Frequency a 377.1mhz?? scondo me è un po' bassino (nonostante abbia le ram su auto) uhm..

che le vede come ddr3 non è tanto normale se sono ddr2...però che ti dica 377 credo sia normale se hai messo il divisore su 1:1

ricordati che la frequenza che ti dice cpu-zva moltiplicata per due per vedere la frequnza "reale"

0
                • P Non in linea
                  P Non in linea
                  PcBoost

puoi dirci le freq ram e cpu e irelativi voltaggi?????e cmq qll mobo penso sia cm la mia e quindi ke abbia un programma chiamato al booster ke è nel cd con cui cambi freq cpu e ram, velocità ventole e controlli tutto direttamente da windows senza riavviare.....è un insieme di cpuz e realtemp....veramente comodo....una vera chicca asus!

0
                  • S Non in linea
                    S Non in linea
                    sagge90

PcBoost ha scritto:

puoi dirci le freq ram e cpu e irelativi voltaggi?????e cmq qll mobo penso sia cm la mia e quindi ke abbia un programma chiamato al booster ke è nel cd con cui cambi freq cpu e ram, velocità ventole e controlli tutto direttamente da windows senza riavviare.....è un insieme di cpuz e realtemp....veramente comodo....una vera chicca asus!

Si io di quei programmini ho tenuto solo Ai Suite e quello per le temperature Pc Probe II.. cmq oggi ho fatto qualche prova ma orthos mi da errore dopo circa 5minuti di test.:crashpc: e sono arrivato massimo a 3,5ghz ma si è bloccato..

Quindi poi mi ha rimesso tutto a def e ora stò a 3,2ghz stabili giusto xk non mi andava di perderci altro tempo, ho alzato solo fbs di pochi mhz! Domani provo almeno a tornare sui 3,5ghz che in un qualche modo devono diventare stabili..!:boh:

Una cosa che questa P5Q Pro mi lascia un po' perplesso è la questione dei cappuccetti blu sopra i jumpers, ma li devo togliere per avere migliori margini di overclock? non è che questa instabilità è dovuta ad una sorta li "limitazione"?!

Poi chiedo a te dato che abbiamo la stessa mobo.. ma il Vcore se stà su auto si modifica automaticamente in base all'fbs?? no xk io ce l'ho su auto e xò sia il software asus che cpuz me lo indicano come salito rispetto def.. uhm..!:confused:

0
                    • P Non in linea
                      P Non in linea
                      PcBoost

si lo alza automaticamente......xò la tua cpu mi sembra un po sfigata....visto ke la mia faceva 3581mhz su una p5k con dissi stock!!!!!!c'è qlcs ke nn va.......

0
                      • S Non in linea
                        S Non in linea
                        sagge90

PcBoost ha scritto:

si lo alza automaticamente......xò la tua cpu mi sembra un po sfigata....visto ke la mia faceva 3581mhz su una p5k con dissi stock!!!!!!c'è qlcs ke nn va.......

Vero?!?! c***ooooooo che pizza!!!:o:azz::crashpc: Ti dirò, proprio oggi ho letto su un forum che le versioni recenti (come la mia) con step C0 slgono meno rispetto quelle di qlc mese fa'!! Booh non mi resta altro che provare anche se ho paura di "rompere" qualcosa! :aahhhh:

0
                        • P Non in linea
                          P Non in linea
                          PcBoost

ke poi io avevo lo stock......a temperature cm 6 messo????

0
                          • S Non in linea
                            S Non in linea
                            sagge90

PcBoost ha scritto:

ke poi io avevo lo stock......a temperature cm 6 messo????

Bah penso bene: in idle non supero i 36° e in full load con ortos non va sopra i 52°. Questo con cpu tra 3,2 e 3,5ghz.. se lo metto a def va ovviamente meglio!

Uhm.. ma.. lasciando il vcore su auto hai detto che lo regola automaticamente, ok tanto meglio ma com mai secondo te il software asus mi da un messaggio di allerta dicendo che quest'ultimo è troppo alto? (1,232 attualmente) forse è meglio se faccio manualmente.. che dici?:(

edit: forse questa instabilità nel salire è dovuta al fatto che ho i divisori ram su 5:6 uhm.. se magari li metto su 1:1 potrei avere meno possibilità di errori.:niubbo:

0
                            • L Non in linea
                              L Non in linea
                              Le085

l'ai suite e il vcore su auto sono le cose secondo me peggiori per overcloccare. come software lascerei solo il probe e da bios imposterei il vcore manualmente.

con le ram l'importante è che da cpu-z non vai oltre i 400...semmai ci dovessi andare abbassa il divisore a 1:1 e dopo i 3.6 (quando arriverai a 400 eventualmente alza i timings a 555-15 se pensi che possono dare instabilità.

per vedere le temp io userei coretemp e farei attenzione a non andare oltre i 70 con orthos, per un daily sarebbe bene non andare oltre i 60 in full (100% cpu ma non con orthos con uso comune direi)

0
                              • L Non in linea
                                L Non in linea
                                Le085

ps: i voltaggi aumentateli circa 0.2/0.3 per volta cmq fino a 1,35V(da bios considerando pure un po' di vdrop) è abbastanza tranquillo

per un giro veloce si può osare anche qualcosa di + se non si scalda tantissimo la cpu ...

0
                                • S Non in linea
                                  S Non in linea
                                  sagge90

Le085 ha scritto:

l'ai suite e il vcore su auto sono le cose secondo me peggiori per overcloccare. come software lascerei solo il probe e da bios imposterei il vcore manualmente.

con le ram l'importante è che da cpu-z non vai oltre i 400...semmai ci dovessi andare abbassa il divisore a 1:1 e dopo i 3.6 (quando arriverai a 400 eventualmente alza i timings a 555-15 se pensi che possono dare instabilità.

per vedere le temp io userei coretemp e farei attenzione a non andare oltre i 70 con orthos, per un daily sarebbe bene non andare oltre i 60 in full (100% cpu ma non con orthos con uso comune direi)

Ehm.. con cpuz le ram ce le ho a 427.2mhz!!:aahhhh:Sono un po' altine?? Le metto su 1:1 e faccio tutto da capo. Ps: Il Vcore nn deve andare oltre gli 1.3v o cose simili??

0
                                  • L Non in linea
                                    L Non in linea
                                    Le085

magari metti 1:1 così vai sul sicuro...una volta stabile col procio poi si può provare a vedere di fare qualcosa anche con le ram...ovviamente salire col procio è + importante quindi alle ram si pensa dopo.

per il vcore considerà che sotto windows ( e spesso anche sotto carico dipendentemente dalla qualità della parte di alimentazione della mobo e dell'alimentatore) la tensione impostata da bios tende a calare (si chiama vdrop)

quindi regolati di conseguenza...diciamo che sia meglio che in full non stia sopra gli 1,35V quindi da bios potresti dover dare anche qulcosina in +. cmq prima prova con vcore + bassi

poi per un giretto veloce si può osare anche qualcosa di + come ti ho già detto

0
                                    • S Non in linea
                                      S Non in linea
                                      sagge90

Le085 ha scritto:

magari metti 1:1 così vai sul sicuro...una volta stabile col procio poi si può provare a vedere di fare qualcosa anche con le ram...ovviamente salire col procio è + importante quindi alle ram si pensa dopo.

per il vcore considerà che sotto windows ( e spesso anche sotto carico dipendentemente dalla qualità della parte di alimentazione della mobo e dell'alimentatore) la tensione impostata da bios tende a calare (si chiama vdrop)

quindi regolati di conseguenza...diciamo che sia meglio che in full non stia sopra gli 1,35V quindi da bios potresti dover dare anche qulcosina in +. cmq prima prova con vcore + bassi

poi per un giretto veloce si può osare anche qualcosa di + come ti ho già detto

Ok grazie mille, suggerimento fondamentale!!:nonno::oooops:

Stasera provo un po' e posto! Un'altra cosa che ho notato.. ma il moltiplicatore, se lo abbasso a tipo 8.5 o 7 e poi di conseguenza salgo (maggiormente) di fbs.. dovrebbe essere più meno o uguale come stabilità rispetto lo standard 9x?

0
                                      • P Non in linea
                                        P Non in linea
                                        PcBoost

no col molti a 9 sei + stabile xk sei + basso di fsb......

0
                                        • S Non in linea
                                          S Non in linea
                                          sagge90

Allora ho rifatto tutto da capo e ho messo:

Fbs Bus Speed: 367 = 3303.2mhz

Rated Fbs: 1468.1mhz

Multilpier: x9.0

CoreVoltage: Auto = 1.232v (secondo me è un po' alto..:cheazz:)

Fbs Dram: 1:1

DRam Freq.: Auto = 367.0mhz quindi 734mhz tot, ma se le mie a def dovrebbero stare a 800mhz come mai è sceso?!

Per ora so che l'incremento è minimo ma almeno il sistema è stabile!:clapclap:

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                                          Rispondi
                                          • Risposta alla discussione
                                          Effettua l'accesso per rispondere
                                          • Da Vecchi a Nuovi
                                          • Da Nuovi a Vecchi
                                          • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.