Dubbio velocità mb/s HD
-
Salve ragazzi, ho appena provato un programmino, "Hard Drive Inspector Professional", praticamente ci sono rimasto male quando mi ha detto che la velocità dell'HD è inferiore a quella che potrebbe essere, ecco lo screen:
Come potrei fare per far in modo che l'HD legga i dati alla velocità migliore?
Cosa dovrei toccare dal Bios ?
Grazie a tutti

-
Salve ragazzi, ho appena provato un programmino, "Hard Drive Inspector Professional", praticamente ci sono rimasto male quando mi ha detto che la velocità dell'HD è inferiore a quella che potrebbe essere, ecco lo screen:
Come potrei fare per far in modo che l'HD legga i dati alla velocità migliore?
Cosa dovrei toccare dal Bios ?
Grazie a tutti

-
Prova ad andare, sempre in windows, in pannello di controllo e poi in sistema, quindi hardware e gestione periferiche, quindi clicca su controller IDE ATA/ATAPI doppio clic sul canale dove è collegato il tuo hard disk, canale IDE primario o secondario. scegli impostazioni avanzate, troverai 2 periferiche la 0 e la 1, assicurati che sia impostato in modalità di trasferimento "DMA se possibile" e in modalità di trasferimento corrente "Modalità Ultra DMA"
Al massimo fai uno screen di impostazioni avanzate dei canali IDE

Valerio
PS: il cavo che usi per il tuo hard disk è a 80 poli vero?
-
-
Però la periferica 1 è in modalità pio il che la rende molto lenta, magari è win che ha dato di matto e si è settata così, mi ricordo che una cosa simile capitava con i masterizzatori, prova a scollegare il disco e ricollegarlo e vedi se cambia qualcosa, altrimenti prova a disinstallare e reinstallare il controller.
Il cavo a 80 poli è simile a questo
ma comunque tu dovresti averlo, perchè altrimenti la periferica 0 non sarebbe in modalità ultra dma.Valerio
-
Provo a scaricare i driver per il controller e vedo cosa esce fuori

-
Ho risolto reinstallando i driver del controller, grazie a tutti

Non capisco però una cosa: il mio HD ha 6 e rotti anni e qualsiasi programma mi dice che ha uno stato di salute pari al 99/100%, è normale la cosa?
Vabbhè che ho sempre tenuto il pc molto bene però...
-
la stima di vita che fa HDI è teorica...
se lo avessi tenuto attivo per 6 anni, ti avrebbe monitorato giorno dopo giorno i parametri allora saresti stato sicuro dello stato di "salute" dell'hdd.
I parametri SMART vanno monitorati per lungo tempo per avere la migliore probabilità di successo della stima di vita/rottura di un hdd..
p.s. ottimo il fatto che i driver abbiano risolto
ciao
-
megthebest ha scritto:
la stima di vita che fa HDI è teorica...se lo avessi tenuto attivo per 6 anni, ti avrebbe monitorato giorno dopo giorno i parametri allora saresti stato sicuro dello stato di "salute" dell'hdd.
I parametri SMART vanno monitorati per lungo tempo per avere la migliore probabilità di successo della stima di vita/rottura di un hdd..
p.s. ottimo il fatto che i driver abbiano risolto
ciao
Grazie della risposta.
Non è la prima volta che controllo lo stato dell'HD, prima lo faceva con HDlife, ora mi trovo molto bene con questo software, in media ogni settimana controllo lo stato dell'HD e fortunatamente settori danneggiati per ora non ne ho mai riscontrati

-
swattolo ha scritto:
Ho risolto reinstallando i driver del controller, grazie a tutti
Non capisco però una cosa: il mio HD ha 6 e rotti anni e qualsiasi programma mi dice che ha uno stato di salute pari al 99/100%, è normale la cosa?
Vabbhè che ho sempre tenuto il pc molto bene però...
Ottimo sono contento che hai risolto

Valerio
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi